X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comincia il Carnevale.. Le frappe!



    Le Frappe di Anna Moroni

    Ingredienti:

    250 g di farina bianca 00
    25 g di burro
    1 uovo
    1 cucchiaio di zucchero semolato
    25 g di anice (in questo caso alcol puro ma va bene anche cointreau)
    la scorza grattugiata di mezzo limone
    vino bianco (non è servito)
    un pizzico piccolo di sale
    1 litro di olio di arachide per friggere
    zucchero a velo per decorare


    Procedimento:

    Versare l'uovo nel bicchiere del robot da cucina, aggiungere lo zucchero, il burro, la scorza di limone grattugiata e il sale e impastare brevemente.
    Poi versare la farina setacciata, impastare fino a che la pasta non sarà un panetto ben sodo (se dovesse risultare troppo duro aggiungere un poco di vino bianco).
    Estrarre l'impasto dal robot e impastare a mano fino a che la pasta non sarà bella liscia, far riposare per 1 ora.
    Stendere la pasta con la macchina della pasta, passando dal buco più grosso (per almeno tre volte) a quello più piccolo in modo da ottenere una pasta molto sottile, non importa se la sfoglia si rompe, tagliare le strisce ottenute in rettangoli e praticare un taglio al centro della pasta.
    Far scaldare l'olio a fuoco vivace e quando sarà ben caldo gettare le frappe a poco a poco e scolare appena sono dorate (se l'olio sarà caldo al punto giusto le frappe vanno scolate appena vengono a galla), asciugare su carta da cucina e spolverizzare con zucchero a velo.

    Ottime davvero!!!
    Nicola

    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

  • #2
    Buonissime! Mia nonna le faceva anche ripiene di crema pasticcerà . Erano le mie preferite.Qua a Trieste si chiamano crostoli
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      Queste non sono riempibili, sono friabilissime e si rompono anche solo a prenderle in mano. Si sciogono in bocca, ma mangiate frappe così (da noi si chiaman cenci e sono più "consistenti" e alti, oltre ad avere il lievito)

      Commenta


      • #4
        R: Comincia il Carnevale.. Le frappe!

        Qui invece sono proprio così, ma non vado matta per i dolci di carnevale
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #5
          Vado a prepararle, avevo proprio desiderio di un dolce "leggero"...
          Graziana, la mia amica di Trieste mette anche un po' di aceto nei crostoli, che ne dici?
          A Genova le chiamiamo bugie, ma sono più corpose di queste.

          Commenta


          • #6
            Ma non è ancora carnevale!!!!1

            Ma che dico?!?!? Certe cose vanno sempre bene... le faccio! Ma non oggi, ehhh?!?!?
            la mia casetta virtuale

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
              Vado a prepararle, avevo proprio desiderio di un dolce "leggero"...
              Graziana, la mia amica di Trieste mette anche un po' di aceto nei crostoli, che ne dici?
              A Genova le chiamiamo bugie, ma sono più corpose di queste.
              Guarda, devo assolutamente recuperare questa lacuna che ho sui dolci delle festività ...in generale li ho sempre snobbati perché non c'è ne è uno che mi piaccia da impazzire (anche se comincio ad apprezzare molto i panettoni ben fatti...)

              Per cui anche i crostoli, bugie, frappe li ho ingiustamente snobbati.

              Non so nulla dell'aceto in questa preparazione e non so nemmeno a cosa potrebbe servire (conservazione?)
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Consistenza. Agisce sul glutine, mi pare di ricordare...

                Commenta


                • #9
                  Vi ricordo Anche queste hanno l'aceto tra gli ingredienti. http://www.coquinaria.it/forum/showt...rara)-di-vi-ne!
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Sono praticamente uguali alle sfrappole che si fanno casa mia, salvo l'uso del cognac e dall'arancio al posto di anice (per il quale vale la stessa considerazione fatta col sassolino ) e limone.
                    Anch'io come la Fra non impazzisco per i dolci di carnevale, tranne forse le tagliatelle fritte.

                    Commenta


                    • #11
                      Anche le mie sono così: friabili e si sciolgono in bocca.
                      Ovviamente al posto dell'anice(che io detesto) qui ci va in Sassolino.
                      La resdora.

                      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
                        Ma non è ancora carnevale!!!!1

                        Ma che dico?!?!? Certe cose vanno sempre bene... le faccio! Ma non oggi, ehhh?!?!?
                        Giulia, Carnevale comincia dopo l'Epifania: ci siamo eccome!
                        Anch'io le faccio molto leggere e fragili. Devo ancora cominciare quest'anno: mi sa che le provo.
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          mai fatte perché odio friggere.
                          però le chiacchiere (così si chiamano a casa mia) sono una di quelle cose che potrei mangiare a quintali
                          "Lontani dagli onnipresenti facili conformismi che, nelle loro piccole certezze, mostrano tutte le loro arroganze" (F. Picchi)

                          Commenta


                          • #14
                            Non mettetemi in testa idee strane!!!!
                            francesca

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                              Non mettetemi in testa idee strane!!!!
                              ......le stan mettendo a tanti le stranee idee.... Frima le fritole di Graziana e ora queste.... Vedi un po" tu Francesca.....

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X