Lo sai Ross io adoro le lenticchie, ma non ho ancora avuto il "coraggio" di cucinare quelle di Mormanno. Sto mediando qualcosa di speciale, ma non mi viene in mente niente di originale. Mi sa che le far�² andare con un classico riso....
Lo sai Ross io adoro le lenticchie, ma non ho ancora avuto il "coraggio" di cucinare quelle di Mormanno. Sto mediando qualcosa di speciale, ma non mi viene in mente niente di originale. Mi sa che le far�² andare con un classico riso....
Alessandra
A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di pi�¹ e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com
eccole le lenticchie di Mormanno, frutto di un acquisto cumulativo solidale, attraverso Coquinaria.
Un piccolo contributo, ma sentito e doveroso. Fra l'altro le lenticchie di Mormanno sono un Presidio Slow Food e le ho trovate davvero ottime.
Io le ho preparate cos�¬, seguendo una ricetta di Sadler
Strozzapreti al rag�¹ di cotechino e lenticchie
strozzapreti all'uovo, o garganelli, q.b. per due persone
mezzo cotechino cotto e spellato
300 gr lenticchie avanzate, giÃ?Â* cotte
1 cuore di insalata Castelfranco, o mezza lattuga
1 scalogno
curry a piacere, senza esagerare
sale, pepe, un goccio d'olio
poco prezzemolo tritato
Mondare l'insalata, ridurla a pezzetti, lavarla e asciugarla bene.
In una larga padella scaldare a le lenticchie cotte insieme a un goccio d'acqua, un pizzico abbondante di curry e lasciare a fuoco basso.
In un'altra padella scaldare l'olio, aggiungere lo scalogno tritato fine, lasciandolo soffriggere dolcemente, quindi aggiungere l'insalata e lasciar appassire a fuoco basso finch�¨ �¨ cotta.
Nel frattempo tritare a coltello il cotechino freddo.
Una volta cotta l'insalata unirla alle lenticchie, aggiungere anche il cotechino, mescolare e lasciar insaporire qualche minuto a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Allungare il rag�¹ con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta, per renderlo lento nel caso fosse troppo asciutto. Regolare di sale e di pepe.
Bollire l'acqua e cuocere la pasta, scolarla al dente e passarla nella padella del rag�¹, spadellarla in modo che prenda bene il condimento, aggiungere ancora un altro pizzico abbondante di curry e completare con il prezzemolo tritato.
Servire ben caldo.
A noi �¨ piaciuta molto.
due preparazioni diverse, ma senza foto, per�² potrei fare un falso storico e scattarne un paio..
le prime lenticchie preparate in umido erano durissime..chissÃ?Â* perchÃ?¨..boh!!
le seconde ottime, un burro, per�² ormai mi ero organizzata per farne una crema da servire con i gamberi, e crema �¨ stata.
allora potrei ripreparare la crema con le castelluccio che ancora ho, e fotografarla. tanto, da passate....chi se ne accorge????
I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, bench�¨ vivano con voi, ci�² non di meno non vi appartengono
http://www.facebook.com/pages/La-Tav...01933893246810
Anche io con le lenticchie (mai provato con quelle di Mormanno) e il cotechino (io cotechino di varzi) faccio una cosa simile a quella di Giuliana per condire la pasta, ma, al posto del radicchio e della lattuga uso gli spinacini freschi che aggiungo senza cottura dopo aver condito la pasta con le lenticchie (cotte in umido) e il cotechino sbriciolato.
Il calore della pasta fa appassire un poco gli spinacini, ma lascia loro quella freschezza che contrasta con il grasso del cotechino....
Alessandra
A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di pi�¹ e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com
Ecco la ricetta delle polpettine
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?119745-Si-parlava-di-lenticchie-e-polpette
Annalisa
"Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)
eeeehhhh bella domanda.... cosÃ?¬ in lÃ?Â* non riesco a programmare. ma ti faccio sapere, grazie.
Per adesso sono arrivate ,ancora grazie Ross poi la settimana prossima quando avr�² Andreas a pranzo penso che far�² del risotto con lenticchie di Mormanno e mele.