Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: A proposito di lenticchie di Mormanno: come le avete cucinate?

Registrazione
    06/01/2003
    Ubicazione
    certosa di pavia

Predefinito

Lo sai Ross io adoro le lenticchie, ma non ho ancora avuto il "coraggio" di cucinare quelle di Mormanno. Sto mediando qualcosa di speciale, ma non mi viene in mente niente di originale. Mi sa che le far andare con un classico riso....
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di pi e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    Milano

Predefinito

eccole le lenticchie di Mormanno, frutto di un acquisto cumulativo solidale, attraverso Coquinaria.
    Un piccolo contributo, ma sentito e doveroso. Fra l'altro le lenticchie di Mormanno sono un Presidio Slow Food e le ho trovate davvero ottime.

Io le ho preparate cos, seguendo una ricetta di Sadler

Strozzapreti al rag di cotechino e lenticchie

strozzapreti all'uovo, o garganelli, q.b. per due persone
    mezzo cotechino cotto e spellato
    300 gr lenticchie avanzate, gi cotte
    1 cuore di insalata Castelfranco, o mezza lattuga
    1 scalogno
    curry a piacere, senza esagerare
    sale, pepe, un goccio d'olio
    poco prezzemolo tritato

Mondare l'insalata, ridurla a pezzetti, lavarla e asciugarla bene.
    In una larga padella scaldare a le lenticchie cotte insieme a un goccio d'acqua, un pizzico abbondante di curry e lasciare a fuoco basso.
    In un'altra padella scaldare l'olio, aggiungere lo scalogno tritato fine, lasciandolo soffriggere dolcemente, quindi aggiungere l'insalata e lasciar appassire a fuoco basso finch cotta.
    Nel frattempo tritare a coltello il cotechino freddo.
    Una volta cotta l'insalata unirla alle lenticchie, aggiungere anche il cotechino, mescolare e lasciar insaporire qualche minuto a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Allungare il rag con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta, per renderlo lento nel caso fosse troppo asciutto. Regolare di sale e di pepe.
    Bollire l'acqua e cuocere la pasta, scolarla al dente e passarla nella padella del rag, spadellarla in modo che prenda bene il condimento, aggiungere ancora un altro pizzico abbondante di curry e completare con il prezzemolo tritato.
    Servire ben caldo.

A noi piaciuta molto.

Registrazione
    04/03/2005
    Ubicazione
    roma

Predefinito

due preparazioni diverse, ma senza foto, per potrei fare un falso storico e scattarne un paio..
    le prime lenticchie preparate in umido erano durissime..chiss perch..boh!!
    le seconde ottime, un burro, per ormai mi ero organizzata per farne una crema da servire con i gamberi, e crema stata.
    allora potrei ripreparare la crema con le castelluccio che ancora ho, e fotografarla. tanto, da passate....chi se ne accorge????
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, bench vivano con voi, ci non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Registrazione
    06/01/2003
    Ubicazione
    certosa di pavia

Predefinito

Anche io con le lenticchie (mai provato con quelle di Mormanno) e il cotechino (io cotechino di varzi) faccio una cosa simile a quella di Giuliana per condire la pasta, ma, al posto del radicchio e della lattuga uso gli spinacini freschi che aggiungo senza cottura dopo aver condito la pasta con le lenticchie (cotte in umido) e il cotechino sbriciolato.
    Il calore della pasta fa appassire un poco gli spinacini, ma lascia loro quella freschezza che contrasta con il grasso del cotechino....
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di pi e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Registrazione
    05/12/2008
    Ubicazione
    S. Martino B.A. (VR)

Predefinito

Quote Inviato da anarona Visualizza il messaggio
    Io ho fatto ieri delle buonissime polpettine da aperitivo, ma la ricetta di Annalisa58, che non mette mai le ricette che fa (sgridala). Dovrebbe pubblicarla lei!
    (poi ne avevo messo una nell'altro post)
    Metto talmente tante ricette che vi stancate a leggerle
    Annalisa
    "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

Registrazione
    29/05/2006
    Ubicazione
    Cosenza e dintorni

Predefinito

Quote Inviato da annalisa58 Visualizza il messaggio
    Metto talmente tante ricette che vi stancate a leggerle
    Ma da te, o da Paola, si pu avere l'ambita ricetta delle polpettine???
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

Registrazione
    05/12/2008
    Ubicazione
    S. Martino B.A. (VR)

Predefinito

Annalisa
    "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

Registrazione
    18/04/2007
    Ubicazione
    Milano

Predefinito

Quote Inviato da la stefi Visualizza il messaggio
    angyyyyyyyyyyyyy... le mie le hai ancora?
    Siiiiiiiii
    Ma sarei anche tentata di cuocerle e mangiarmele .......... Verrai da Polly ?

Registrazione
    28/05/2003
    Ubicazione
    milano

Predefinito

eeeehhhh bella domanda.... cos in l non riesco a programmare. ma ti faccio sapere, grazie.

Registrazione
    19/01/2007
    Ubicazione
    pozza di fassa

Predefinito

Per adesso sono arrivate ,ancora grazie Ross poi la settimana prossima quando avr Andreas a pranzo penso che far del risotto con lenticchie di Mormanno e mele.

Permessi di pubblicazione