X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non ho resistito...

    Non ho resistito... a provare questa torta Magica definita così da Tuki "La ciliegina sulla torta"
    E' stato amore a prima vista,e ieri pomeriggio complice un pomeriggio uggioso,ho deciso di tentare.
    La riporto pari pari.
    Preparare 4 uova fuori dal frigo,125 burro fuso lasciato freddare,150 di zucchero,1/2 litro di latte intero fatto intiepidire,115 di farina 00 setacciata,2 cucchiaini di estratto di vaniglia,1 pz. di sale ,qualche goccia di aceto e uno stampo 20x20 foderato di carta da forno.

    Montare i 4 tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso,unire 1 cucchiai di acqua e il burro continuando a montare per qualche minuto.Aggiungere ora la farina setacciata,la vaniglia,il sale ed il latte poco per volta.Montare a neve (non fermissima )gli albumi con qualche goccia di aceto e unire delicatamente al composto.Versare nello stampo e mettere in forno statico già riscaldato a 150/160°per 45/60 minuti.
    Far freddare 3 o4 ore prima di tagliare...e gustare!IMG_0601 2.jpg
    Spero di aver fatto giusto,non sono brava ne con le foto ne molto pratica con il pc,sto cercando di imparare.
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

  • #2
    questo tipo di torta mi piace sembra come la torta budino al limone
    me la copio voglio provarla
    tina

    Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
    Flaubert

    Commenta


    • #3
      Hai mica idea di quale tempertura raggiunga al cuore? Mi attira da pazzi, ma io non posso mangiare uova crude e la base temo che sia crudina... buaaaaaaa e ne fa tanta voglia!

      Commenta


      • #4
        Ross, a me sembra che le uova siano cotte, tipo come nella crema pasticcera, non ti sembra?

        Commenta


        • #5
          Sono molto onorata della stima che mi dai ....ma non ne ho la più pallida idea;purtroppo non sono così preparata !
          Sono una neofita della cucina...mi piace molto pasticciare e mi diverto un sacco
          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
          -Francesca-

          Commenta


          • #6
            Comunque il primo strato è tipo torta paradiso, in mezzo crema pasticcera il terzo...consistenza ....ricotta cotta al forno??
            Non so se si capisce...
            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
            -Francesca-

            Commenta


            • #7
              non credo che la torta sia cruda, in fin dei conti cuoce a 160° per quasi un'ora. credo solo che sia effettivamente molto liquida, con tutto quel latte, e quindi si forma questo strato budinoso.
              sulle foto del blog di tuki lo strato inferiore è più compatto.
              credo proprio che la proverà anch'io, grazie per averla riportata qui.

              Commenta


              • #8
                No no è molto compatto e forse persino un po troppo alto secondo me...è l'ingordigia che me l'ha fatta tagliare troppo prestoe lo strato di crema è colato ,Tuki infatti dice di tenerla anche 1 oretta in frigo prima di gustare !!
                Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                -Francesca-

                Commenta


                • #9
                  Sembra una torta farcita....La proverà ,con grande gioia di mio marito che ama queste torte perfette nella loro semplicità ...
                  La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                  Commenta


                  • #10
                    Buona! l'ho fatta ieri sera e assaggiata stamattina..al posto dell'estratto di vaniglia ho messo i semi di mezza bacca ...molto buona e particolare .
                    grazie Francy
                    Patty
                    per Ross: io l'ho cotta per 45 minuti a 150/140 forno statico ed era cotta bene
                    Patty

                    Commenta


                    • #11
                      Ma se la facessi nelle cocottine monoporzione che uso per la Crème brulèe secondo voi si riesce ad ottenere la stessa cremosità ?
                      COsì sarebbe già presentabile senza stampi e carta forno.

                      Ovviamente i tempi di cottura si ridurrebbero, no? Qualcuno ha già provato?
                      "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

                      Commenta


                      • #12
                        Ma quindi la consistenza al centro è proprio come una crema?
                        "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da annadora Visualizza il messaggio
                          Ma quindi la consistenza al centro è proprio come una crema?
                          LA MIA AL CENTRO SEMBRAVA CREMA PASTICCERA SOSTENUTA
                          Patty

                          Commenta


                          • #14
                            urca..questa mi piace.proverà a farla, tanto mi verrà moscia,liquida, spatasciata e poco cotta.....già lo so..mi avvantaggio ...
                            lallina forgiamps

                            no amatriciana? no party!

                            Commenta


                            • #15
                              No dai tranquilla.. mi è riuscita alla prima.... segui passo passo la ricetta e usa lo stampo 20x 20,io l'ho usato leggermente più piccolo ed infatti il primo strato (quello densità ricotta al forno) era troppo alto in confronto all'originale ...cmq ottimo!
                              Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                              -Francesca-

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X