X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto per marmellata di limoni

    la ricetta della marmellata di arance amare è talmente perfetta da non sbagliare neanche una cottura. ho sperimentato quattro ricette di marmellata di limoni e nessuna mi ha soddisfatto. sotto con le vostre ricette , solo se le avete sperimentate personalmente, non copia incolla che ne trovo ad iosa in rete. grazie
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    ho fatto in questi giorni la marmellata di limoni della Ferber che aveva postato Bruna...
    profumo intenso, bel colore... non l'ho assaggiata ci credi?

    tu quali hai fatto?
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      İo alla fine ho capito di detestare la marmellata di limoni, per me , qualunque ricetta seguo , sa sempre di medicinale
      Paola

      Commenta


      • #4
        ho provato quella di Teonzo, utilizza molto succo di limone e niente acqua, troppo "agra" e molto densa. ho provato quella di un blog , non ricordo quale , limoni di sorrento, anche questa molto densa. ho letto quella della Ferber dal libro ma non mi è sembrata adeguata , sarà che la feci tempo fa e per mia negligenza la caramellai troppo e assunse un colore scuro. per rispondere a Lena...devo dire che il profumo mi piace è di limone , non mi piace la consistenza.
        http://afabica.blogspot.com/

        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
          İo alla fine ho capito di detestare la marmellata di limoni, per me , qualunque ricetta seguo , sa sempre di medicinale
          Hai provato anche la mia versione? Io le odio tutte, sanno di limone cotto, l'unica che mi piace è quella "mia" che ho trovato in un libro francese. Prevede tre giorni di ammollo delle fette e un'ebollizione delle fette stesse prima di fare la marmellata

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Hai provato anche la mia versione? Io le odio tutte, sanno di limone cotto, l'unica che mi piace è quella "mia" che ho trovato in un libro francese. Prevede tre giorni di ammollo delle fette e un'ebollizione delle fette stesse prima di fare la marmellata
            purtroppo no Ross ed ora non ho piu tempo..sono in partenza Ci provero' l'anno prossimo coi limoni dei miei alberelli
            Paola

            Commenta


            • #7
              Quando mi hanno regalato qualche mese fa dei bei limoni siciliani, ho fatto due tipi di marmellata.
              Quella secondo la ricetta siciliana di un'amica di mia madre per me è tempo limoosa e forte, anche se mio figlio se la mangia a cucchiaiate.
              Alla televisione ho poi sentito una ricetta per i limoni di Sorrento: molto buona e profumata.
              Per ogni chilo di limoni ci vogliono hg.700 di zucchero ed una mela grattuggiata.
              Tagliare a fettine sottili i limoni e metterle a bagno per 24 ore nell'acqua.
              Dopo 24 ore cambiare l' acqua e lasciare a bagno per altre 24 ore.
              A questo punto scolare le fettine e metterle a cuocere con lo zucchero e la mela.
              Per a cottura regolarsi secondo il solito.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
                Quando mi hanno regalato qualche mese fa dei bei limoni siciliani, ho fatto due tipi di marmellata.
                Quella secondo la ricetta siciliana di un'amica di mia madre per me è tempo limoosa e forte, anche se mio figlio se la mangia a cucchiaiate.
                Alla televisione ho poi sentito una ricetta per i limoni di Sorrento: molto buona e profumata.
                Per ogni chilo di limoni ci vogliono hg.700 di zucchero ed una mela grattuggiata.
                Tagliare a fettine sottili i limoni e metterle a bagno per 24 ore nell'acqua.
                Dopo 24 ore cambiare l' acqua e lasciare a bagno per altre 24 ore.
                A questo punto scolare le fettine e metterle a cuocere con lo zucchero e la mela.
                Per a cottura regolarsi secondo il solito.
                quando si utilizzano i limoni interi, intendo anche tutto l'albedo, secondo me diventatroppo consistente, nel senso che fa "massa". sto studiando un proporzione corretta per poterla fare meno "massosa" ma allo stesso tempo consistente non solo scorza per intenderci. semola cosa ci starebbe a fare la mela in questa ricetta? il limone contiene abbastanza pectina quindi non ne avrebbe bisogno per addensare. a meno che non sia per smorzare il gusto agre del limone.
                http://afabica.blogspot.com/

                http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                  quando si utilizzano i limoni interi, intendo anche tutto l'albedo, secondo me diventatroppo consistente, nel senso che fa "massa". sto studiando un proporzione corretta per poterla fare meno "massosa" ma allo stesso tempo consistente non solo scorza per intenderci. semola cosa ci starebbe a fare la mela in questa ricetta? il limone contiene abbastanza pectina quindi non ne avrebbe bisogno per addensare. a meno che non sia per smorzare il gusto agre del limone.
                  La mia ha tutto l'albedo, ma anche una dose importante di acqua che gelifica..
                  Facciamo così porto via una borsata di limoni, la faccio e te la faccio assaggiare

                  Commenta


                  • #10
                    Io non amo il limone: mio marito mette il succo di limone dappertutto, io no, mi lega i denti.
                    La marmellata siciliana non mi piace per quello, invece la marmellata sorrentina non lega per niente: ha il profumo del limone , ma non l'aspro.
                    Penso anch'io che la mela serva a quello.

                    Commenta


                    • #11
                      quella della Ferber non è così... è piuttosto liquida... forse l'avevi fatta cuocere troppo...
                      quella della Ross era bella consistenza quando l'ho fata ma mi era piaciuta un sacco
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                        quella della Ferber non è così... è piuttosto liquida... forse l'avevi fatta cuocere troppo...
                        quella della Ross era bella consistenza quando l'ho fata ma mi era piaciuta un sacco
                        Per lasciarla più morbida basta non farla addensare molto sul fuoco. La pectina dei limoni addensa la salsa in un secondo momento. A me piace molto perché mantiene il profumo della scorza fresca.

                        Commenta


                        • #13
                          Teresina io volevo provare a fare la marmellata di limoni come quella di arance amare ma ho ancora i limoni siciliani in frigo che aspettano...mi sa che appassiscano prima che la faccia, accidenti al tempo e agli impegni, anche ora devo andare...
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            ecco Bruna, anche io ho avuto questa pensata. in effetti si assomigliano molto come consistenza. provero con soli 4 limoni, pesandoli per fare le giuste proporzioni. inizio domani. ho trovato una ricetta "rapida" con pentola a pressione e intendo provare anche quella, è veramente rapida nel senso che non lascia macerare e fa la prima cottura in PP, la seconda cottura standard.
                            http://afabica.blogspot.com/

                            http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                            Commenta


                            • #15
                              Nel caso che ti venisse voglia di prendere in considerazione la mia verdone te la ripubblico:
                              Prendi i limoni e tagliali a fettine sottilissime (buccia compresa).
                              Togli tutti i semi e metti le fette in una ciotola con acqua fredda. Cambia l'acqua dopo 24 ore e poi dopo altre 24.
                              Il terzo giorno metti una pentola di acqua a bollire. Quando bolle versaci i limoni scolati e cuoci per 15 minuti circa (fino a quando i limoni non sono facilamente trapassabili da uno stecchino).
                              Poi ogni mezzo chilo di questi limoni cotti metti g. 400 di zucchero e un bicchiere di acqua a bollire.
                              Aggiungi i limoni, cuoci per 10/15 minuti.
                              Invasa a caldo.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X