X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cioccolato per yogurt

    Quesito per i Coquis :

    volendo aggiungere un topping di crema al cioccolato ai miei vasetti di yogurt home made, come posso lavorare il cioccolato per avere una crema che non solidifichi in frigo, che non comprenda utilizzo di zuccheri vari e sia di ciocco fondente ?

    Avete qualche idea ?

  • #2
    Una ganache con altissima percentuale di panna

    Commenta


    • #3
      (forse anche la chantilly del chimico...)

      Commenta


      • #4
        Così al volo penserei ad una salsa di cioccolato con una percentuale di acqua o liquore nel composto.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          Grazie per i suggerimenti, non ho mai fatto la chantilly del chimico, la proverò nel weekend.
          D'istinto opterei per una consistenza più da budino, ma prima la provo.

          Commenta


          • #6
            beh, in realtà credo che tu abbia ragione. Quindi ci vorrebbe una sorta di budino al cioccolato morbidino?
            Meglio se senza uova?
            E fare una sorta di ganache ma con il latte? Magari anche con un po' di addensante?

            Commenta


            • #7
              In realtà ho testato la stessa cosa con degli yogurt comprati ( favolosi ! ) che come topping hanno una crema di cioccolato, fatta da una pasticceria, che contiene molto zucchero oltre che a glucosio .
              E' probabile che il glucosio favorisca la consistenza cremosa del composto, ma boh... non ne so molto, vado ad intuito.

              A me serve sicuramente senza uova perchè il tutto dev'essere il più light possibile ( sarebbe la colazione di Bruno che, come sai, ha problemi di glicemia ).

              La ganache messa in frigo mi diventa sempre molto dura, dici che con il latte può migliorare ?

              Commenta


              • #8
                Barbara, la chantilly al cioccolato del chimico contiene solo acqua, quindi solo le calorie del cioccolato. A seconda della quantità di acqua, rimane più o meno morbida. Non sono un esperto, l'ho fatta un paio di volte sole tanto tempo fa, ma potrebbe andare bene. Sa di cioccolato puro, però, non di budino.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                  In realtà ho testato la stessa cosa con degli yogurt comprati ( favolosi ! ) che come topping hanno una crema di cioccolato, fatta da una pasticceria, che contiene molto zucchero oltre che a glucosio .
                  E' probabile che il glucosio favorisca la consistenza cremosa del composto, ma boh... non ne so molto, vado ad intuito.

                  A me serve sicuramente senza uova perchè il tutto dev'essere il più light possibile ( sarebbe la colazione di Bruno che, come sai, ha problemi di glicemia ).

                  La ganache messa in frigo mi diventa sempre molto dura, dici che con il latte può migliorare ?
                  Secondo me puoi usare il latte che è meno grasso e puoi aggiungerne di più della dose classica in modo da ottenere una sorta di crema morbida (io farei metà latte e metà panna).
                  Il glucosio ha una consistenza morbida e sicuramente potrebbe aiutare a conferire (con poco zucchero) una consistenza più cremosa. Però non so come va il discorso glucosio/glicemia.

                  Commenta


                  • #10
                    E fare latte cioccolato amido e glucosio?

                    Commenta


                    • #11
                      Preferisco non usare il glucosio, credo che dia comunque dei picchi glicemici.
                      Mi piace l'idea di usare solo cioccolato fondente ed acqua, devo proprio fare qualche prova sulla morbidezza post refrigerazione.
                      Farò anche l'esperimento con latte+panna per la ganache.
                      Al limite faccio poca quantità per ciascuna prova e vedo come va.

                      Commenta


                      • #12
                        ma se invece del latte diluissi con dello yogurt ?

                        Commenta


                        • #13
                          Barbara, tu avevi poi fatto lo yogurt di soia vero? O mi sbaglio?
                          Sei partita da yogurt di soia come starter?
                          Martina!

                          ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                            ma se invece del latte diluissi con dello yogurt ?
                            Temo che alla fine il risultato sarebbe davvero tanto acido. Prova a selezionare una varietà di cioccolato fondente con bassa acidità (a me ad esempio piace il repubblica dominicana del fior fiore coop...) in modo da non avere un risultato molto acido.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da MartinaP Visualizza il messaggio
                              Barbara, tu avevi poi fatto lo yogurt di soia vero? O mi sbaglio?
                              Sei partita da yogurt di soia come starter?
                              Si, latte di soia e un vasetto di yogurt bianco di soia.
                              la consistenza non era male, abbastanza denso, il sapore non mi è piaciuto per niente, ma quello è soggettivo, non mangio mai neppure gli yogurt di soia comprati 😄
                              Piu che altro era la curiosità dell'esperimento.
                              Non sono invece riuscita a produrre nulla di buono con il latte di avena e questo mi dispiace, ma non escludo di provare a studiare ancora un po' l'argomento.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X