X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e grazie a eleonora c. e betti per i dischetti alle nocciole

    buonissimi.
    forse mi è uno po' scappata la mano con il cacao e sono rimasti molto poco dolci, però buonissimi (del resto, con tutto quel burro era difficile venissero cattivi).

    biscotti nocciole cacao.jpg

    eleonora non si ricorderà, ma me li aveva suggeriti circa 6/7 mesi fa...
    questi sono i miei tempi, ahimè

  • #2
    Dischetti? quanto avevi in geometria?
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #3
      Maddai! ha fatto solo la rettangolatura del cerchio......un genio!!
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #4


        non avevo voglia di fare il salamone, così l'impasto è andato in frigo a forma di parallelepipedo (+ o -)

        Commenta


        • #5
          se c'è una cosa bella è il modo in cui commentate... siete fenomenali!

          Commenta


          • #6
            Stanno pian piano tornando alla forma originale, nel libro dell' Etoile erano quadrati, ma a me invece seccava fare tutto l'ambaradan necessario per ottenerli....

            Commenta


            • #7

              Commenta


              • #8


                Cià, metti anche la ricetta, per piacere, che le nocciole mi piacciono.
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #9
                  Che belli!
                  http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                  http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                    Stanno pian piano tornando alla forma originale, nel libro dell' Etoile erano quadrati, ma a me invece seccava fare tutto l'ambaradan necessario per ottenerli....

                    E con questa risposta si scoprì che la betti fece la cerchiatura del quadrato!tutto torna!
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      aspetto anche io la ricetta :-)
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                        Dischetti? quanto avevi in geometria?
                        Mi hai fatto ridere da sola

                        Stefi belli, anch'io aspetto la ricetta sembrano buonissimi!
                        Roberta

                        Commenta


                        • #13
                          Non riesco a copiare la ricetta, ma è nel terzo pdf dei biscotti di Natale, a pag.67

                          Commenta


                          • #14
                            200 g. di burro a temperatura ambiente
                            80 g. di zucchero a velo
                            1 uovo piccolo
                            250 g. di farina 0 (ne ho messo 230 g)
                            20 g. di cacao (ne ho messo 50 g)
                            100 g. di nocciole (le ho messe tostate)
                            un pizzico di sale
                            vaniglia

                            Tritare grossolanamente le nocciole. Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e amalgamare bene poi la farina mescolata al cacao, il sale e la vaniglia. Infine unire le nocciole.
                            Formare un rotolo di circa 4 cm. di diametro, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per 12 ore. Tagliare delle fettine di mezzo cm. di spessore e disporle su teglie coperte di carta forno. Cuocere a 160° per 15' - 20'.

                            per inserirla in archivio uso la foto di questo topic?

                            Commenta


                            • #15
                              Mi fate morire dal ridere... ho anche la foto dei piccoli mostri da cotti, ma sempre sulla teglia, non è bellissima. Se riesco domani ne faccio una su un piattino, magari (sovrapponendoli un po', così non si vede la forma...)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X