X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • me lo date un consiglio tecnologico, please? OOOT

    Dopo una vita di attaccamento alla carta (dei libri, intendo), sto valutando l'acquisto di un e-reader.
    Sono molto indecisa tra kindle (paperwhite?) e Kobo.
    Ho cercato in rete, ma ancora non mi sono chiare le caratteristiche di entrambi. Se posso comunque comprare libri dove mi pare, se c'è una presa per le cuffie in modo da poter utilizzare audiolibro...
    Vi prego, siate pietosi: usate un linguaggio che una pluta possa comprendere|
    Grazie!
    Agata

    "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

  • #2
    io ho kobo e mi ci trovo bene.
    Mia mamma kindle e si trova altrettanto bene.
    Credo che la differenza è data dal fatto che kobo legge libri in formato epub che puoi acquistare da qualunque sito. Kindle usa il formato mobi che è proprio di Amazon e dunque compri solo da li.
    Da kindle l'operazione di acquisto è immediata: ti connetti al sito amazon e acquisti.
    con Kobo passi attraverso il pc.
    Io ho scelto kobo perchè oltre ad acquistare i libri, li prendo in prestito dalla biblioteca online che usa il fomrato epub e non mobi.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      posso accodarmi a questa richiesta per fare un'altra domanda sempre relativa agli e-book?

      io ho da poco un tablet samsung e proprio in queste sere stavo guardando come scaricare i libri.
      ho visto che da ibs si possono scaricare in formato epub oppure in pdf.
      sapete che differenza c'è e se è meglio uno piuttosto dell'altro? (so cosa sono i pdf ma non conosco invece questo formato epub).

      grazie

      Commenta


      • #4
        mariarita, comunque, secondo me: vai anche a vederli fisicamente, li tieni in mano e vedi anche quale preferisci sotto questo punto di vista.

        Commenta


        • #5
          La differenza tra lepub/mobi e pdf e` (te lo spiego come l'ho capito io: alla buona!) che mentre il pdf e` un formato per pc (quindi ridimensionabile specie a video sul pc), gli altri due sono pensati per e-reader e quindi consentono una migliore resa e la possibilita` di modificare le dimensioni dei caratteri senza alterare la disposizione nella pagina: se ingrandisci un pdf su reader ne vedi solo un pezzo (un po' come sotto una lente), mentre se ingrandisci gli altri due hai sempre una visualizzazione a pagina intera ma piu` grande. Chissa` se si capisce qualcosa...

          Io ho il kindle: se proprio trovo file non mobi... li converto (vedi i pdf) con apposito software.
          La cosa che ti posso consigliare... se ti piace leggere la sera e magari hai qualcuno di fianco cui da` fastidio la luce accesa, scegli un supporto illuminabile

          Commenta


          • #6
            Epub e mobi sono pensati per gli ereader e si reimpagina per adattarsi al dispositivo su cui lo vedi. Il pdf no. È un formato immaginato
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              P.s. la conversione fra formati funziona bene con libri non protetti. Quelli che su acquistano generalmente lo sono e non si possono convertire
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Come la Stefi, ho un tablet Samsung 7 pollici e lo uso anche come lettore di ebook. Io l'ho preso con una bella offerta di un supermercato che l'ha reso paragonabile come prezzo ai lettori fra i quali sei indecisa. Il tablet secondo me è più carino anche come schermo e modalità di visualizzazione. Poi scarichi la app che più ti aggrada per la lettura. Tra l'altro, spesso acquisto ebook ed audiobook in inglese che leggo/ascolto contemporaneamente e lo trovo comodissimo.
                Roberta

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da la_roby Visualizza il messaggio
                  Come la Stefi, ho un tablet Samsung 7 pollici e lo uso anche come lettore di ebook. Io l'ho preso con una bella offerta di un supermercato che l'ha reso paragonabile come prezzo ai lettori fra i quali sei indecisa. Il tablet secondo me è più carino anche come schermo e modalità di visualizzazione. Poi scarichi la app che più ti aggrada per la lettura. Tra l'altro, spesso acquisto ebook ed audiobook in inglese che leggo/ascolto contemporaneamente e lo trovo comodissimo.
                  Roberta lo schermo è illuminato per la lettura notturna? come funziona alla luce del sole? è antiriflesso?
                  Agata

                  "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                  Commenta


                  • #10
                    a parte il formato, la funzione degli ebook non dovrebbe essere quello di essere retroilluminato in maniera da non stancare la vista come potrebbe succedere utilizzando il tablet con il PDF?
                    http://afabica.blogspot.com/

                    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
                      Roberta lo schermo è illuminato per la lettura notturna? come funziona alla luce del sole? è antiriflesso?
                      Io non leggo di sera ma il mio tablet ha una bassissima luminosità rispetto all'ipad di mio marito, tanto che se lui vuole usarlo a letto prende il mio che non mi dà alcuna noia (sono una rompi con la luce che non mi fa dormire...). Di giorno non ho problemi. Preferisco in ogni caso impostare io la luminosità e non utilizzare la funzione automatica. Lo schermo non mi pare sia antiriflesso ma penso ci siano delle pellicole protettive con questa funzione. Tu leggi molto? Perchè il tempo a mia disposizione per leggere è così poco che non fa in tempo a stancarmi la vista :-)
                      Roberta

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                        a parte il formato, la funzione degli ebook non dovrebbe essere quello di essere retroilluminato in maniera da non stancare la vista come potrebbe succedere utilizzando il tablet con il PDF?
                        Io uso app che leggono gli epub, ma non so se il formato abbia qualcosa a che fare con la modalità di visualizzazione.

                        Mi sono incuriosita e ho cercato in internet e ti confermo di aver trovato proprio ciò che hai scritto: non avendo lo schermo retroilluminato leggere un ebook con un tablet non è piacevole come leggere un libro, funzione per la quale è stato creato l'apposito lettore. Personalmente visto che uso molto anche le altre funzioni penso che sia un disagio minore.
                        Roberta

                        Commenta


                        • #13
                          Rob ma scusa la luminosità si può regolare... pensa che a me sembra sempre troppo luminoso.

                          Poi mi interessa quel discorso dei libri e audiolesi in inglese, domani ti scrivo.

                          Grazie cantor per la spiegazione, allora me li scarico in epub

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                            a parte il formato, la funzione degli ebook non dovrebbe essere quello di essere retroilluminato in maniera da non stancare la vista come potrebbe succedere utilizzando il tablet con il PDF?
                            In realtà l'ereader è più indicato per la lettura del tablet perchè ha la tecnologia a inchiostro digitale che lo rende più simile ad una pagina di carta reale. e stanca meno gli occhi.
                            Di giorno la retro illuminazione non serve.
                            Serve solo se si deve leggere al buio
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Molto interessante, grazie mille!
                              Ho acquistato d'impulso un e-reader e scaricato per prova alcuni e-book gratuiti da IBS, alcuni in formato e-pub e uno in pdf.
                              Quello in pdf è per me molto irritante se voglio ingrandirne il carattere, l'e-pub è perfetto per me che comincio ad avere qualche problemino ma non voglio mettermi gli occhiali
                              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                              radiocucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X