X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OT: casa in affitto a Brescia e dintorni per pochi mesi

    Ciao a tutti, stavolta non posto nulla di dolce ma avrei bisogno del vostro aiuto. Come vi avevo detto a breve inizierò il corso professionale di pasticceria alla Cast Alimenti. Ho visitato un mese fa il centro di Brescia e la zona della scuola - che si trova a Sant'Eufemia in Via Serenissima) - così tanto per farmi un'idea.

    A parte il fatto che, ad essere sincera e non me ne vogliano i bresciani e nessun altro, sono rimasta stupita dalla massiccia presenza di extracomunitari (era domenica mattina e su 10 persone 8 erano stranieri) e dalla non eccessiva pulizia della città. A parte questo, quando mi sono messa a cercare una soluzione di affitto in appartamento mono / bilocale per 4 mesi (il mio corso inizia settimana prossima e dura fino ad agosto) non ho trovato praticamente nulla perché a Brescia gli affitti per breve periodo non sono contemplati perché i proprietari affittano per almeno un anno (pochi) oppure per 4 anni + 4 anni (i più).

    Ho trovato soltanto un monolocale a Nave che mi rimarrebbe scomodissimo perché impiegherei circa mezz'ora ad arrivare a scuola. Per esclusione quindi ho dovuto orientarmi sull' offerta alberghiera proposta dalla scuola che, a mio avviso, lascia molto molto a desiderare.

    L'unica soluzione sarebbe un appartamento in residence a 4 stelle in convenzione con la scuola a € 700,00 al mese (benzina e lavanderia esclusa), quindi per le mie tasche non molto economico: diciamo che sarebbe l'ultima spiaggia.

    Per il resto ho trovato stanze da condividere con altre persone e io quest'esperienza non la vorrei affrontare per vari motivi che non sto a dirvi.

    Non avevo pensato di chiedere a voi ma questo punto tentar non nuoce.

    C'è qualcuno che avrebbe da affittarmi un monolocale (ma meglio ancora un bilocale) da affittarmi per un periodo di 3-4 mesi?

    Possibilmente zona Sant'Eufemia/Buffalora, o comunque Brescia Sud, ma alle strette andrebbe bene anche in altre zone purché tranquille e in contesti sicuri.


    Grazie mille a chi vorrà/potrà aiutarmi.

    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

  • #2
    Io per ora ti faccio solo in bocca al lupo e spero che le bresciane sappiano consigliarti qualche cosa!!!
    Non abbandonarci!

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      Io per ora ti faccio solo in bocca al lupo e spero che le bresciane sappiano consigliarti qualche cosa!!!
      Non abbandonarci!
      Guarda Ross questo tuo in bocca al lupo mi ci vuole proprio perché, non te lo nascondo, sono un bel po' preoccupata...più di quanto lo ero quando a 20 anni mi sono trasferita a Roma per studiare. E sì che ero più piccola e ben più lontana e Roma è enorme rispetto a Brescia, eppure mi spaventava meno.

      Sarà il fatto che lascio il fidanzato qui nonostante la distanza sia di sole un ora e mezza, sarà il fatto che mi chiedo se i soldi che vado a spendere sono ben investiti. Sarà che ho lasciato il lavoro e ieri era l'ultimo giorno e tanta gente pagherebbe per avere il lavoro che avevo io, sarà che la scuola da fuori non mi ha fatto tutto questo effetto e si trova in un postaccio...non lo so, però oggi sono un po' incipressita. Un po' tanto...

      Anzi se le ragazze Bresciane magari avessero voglia di incontrarmi quando sarò là sarebbe bello, molto bello...
      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

      Commenta


      • #4
        Ilaria, io ti faccio solo un grande in bocca al lupo. Ci si sente sempre un po' cosi' quando si svolta pagina e si inizia qualcosa di diverso. So di sicuro pero' che una volta che avrai messo la divisa e sarei entrata da quella porta, tutto il resto te lo lascerai alle spalle. E per il ragazzo non siete messi troppo male, e' solo un'ora e mezza...te lo dice una che e' riuscita a resistere per 3 anni con un oceano di distanza. Coraggio e vedrai che ti divertirai da matti!
        Francesca Spalluto

        Commenta


        • #5
          Ho girato la tua richiesta a degli amici che hanno vissuto per qualche tempo a Brescia. Spero possano darti delle dritte.

          Per il resto forza!! Il nuovo spaventa sempre un pò ma inseguire le proprie passioni è una scelta coraggiosa, specie rinunciando a molto e, anche se possono venire dei dubbi, il fatto che tu abbia fatto questa scelta significa che è la cosa giusta da fare per te in questo momento.
          Roberta

          Commenta


          • #6
            Ti faccio tanti auguri, Ilaria, per questa nuova avventura che stai per intraprendere.

            Per il moroso, la lontananza rafforza i rapporti! Io son stata tre anni vedendolo ogni tre settimane per un giorno e mezzo tra si e no.

            Per le ore di tempo libero che inevitabilmente avrai, ti serve qualche passatempo, e le bresciane sicuramente ogni tanto ti porteranno al cinema!
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              Cara Ilaria, non so aiutarti nella ricerca della casa ma so che ti farebbe bene sentire una blogger che seguo da tempo, Simona del blog thè e cioccolato ( http://tecioccolato.blogspot.it/ ) che ha appena concluso il suo percorso alla Cast e ne è rimasta entusiasta. Magari lei sa aiutarti anche nella ricerca della sistemazione.
              Tantissimi auguri per la tua nuova avventura. Sono certa che ti entusiasmerà. Non ho dubbi in proposito :HUG:
              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Ilaria, non ti ho tra i miei contatti su FB, mi cerchi?
                Martina!

                ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                Commenta


                • #9
                  Segno buono

                  Commenta


                  • #10
                    E' naturale trovare difficoltà nell'affittare un appartamento per pochi mesi, esclusi i luoghi di vacanza.
                    Più che consigliarti di consultare siti tipo bakeca.it, mioaffitto.it, immobiliare.it non posso fare, ma ti auguro vivamente di aprirti di più di fronte al nuovo e di conoscere nel tuo percorso bresciano tanti Abdullah, Fatima, Xue, Fu, Yi, Kiran, Aruna, Irina -extracomunitari e italiani- e anche qualche Maria e Giovanni bresciani di Brescia da mille generazioni che non sarebbero certo felici di apprendere che disprezzi la loro città e la scuola che ancora devi iniziare a conoscere. Concedi il beneficio del dubbio prima di trasferirti e sperimentare un periodo di rodaggio, non potrà che giovare al tuo soggiorno e modo di vedere tutto ciò che è "altro".
                    Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                    "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Curry Visualizza il messaggio
                      E' naturale trovare difficoltà nell'affittare un appartamento per pochi mesi, esclusi i luoghi di vacanza.
                      Più che consigliarti di consultare siti tipo bakeca.it, mioaffitto.it, immobiliare.it non posso fare, ma ti auguro vivamente di aprirti di più di fronte al nuovo e di conoscere nel tuo percorso bresciano tanti Abdullah, Fatima, Xue, Fu, Yi, Kiran, Aruna, Irina -extracomunitari e italiani- e anche qualche Maria e Giovanni bresciani di Brescia da mille generazioni che non sarebbero certo felici di apprendere che disprezzi la loro città e la scuola che ancora devi iniziare a conoscere. Concedi il beneficio del dubbio prima di trasferirti e sperimentare un periodo di rodaggio, non potrà che giovare al tuo soggiorno e modo di vedere tutto ciò che è "altro".
                      Innanzitutto ti ringrazio per il consiglio sui siti, su bakeka e immobiliare.it ho già visto in abbondanza, in questi giorni avrò fatto mille telefonate e alla fine sto prenotando al residence perché i tempi stringono e non ho molte alternative. Comunque non c'entra molto il fatto che Brescia non sia luogo di vacanza perché anche Milano non lo è eppure affittano per brevi periodi, semplice: ci sono le università che attirano ragazzi da tutta Italia e i proprietari sono molto più disponibili (questo mi è stato detto da un agenzia immobiliare, non lo dico io).

                      Poi per quanto riguarda il resto sinceramente i termini che hai usato (disprezzare) non mi riguardano e non rispecchiano il mio modo di vivere. La mia era una pura constatazione, anche una sorta di stupore se vogliamo visto che è la prima volta che mi capita di vedere in un città italiana più stranieri che italiani appunto. Poi se tu vuoi strumentalizzare il mio scritto facciamolo pure, però mi sembra superficiale da parte tua giudicare quale sia il mio modo di vedere il "diverso" da una semplice frase di constatazione.

                      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Ilaria, pochi gironi fa sono passata davanti alla castalimenti e mi sono chiesta se tu fossi già qui. Io vivo vicino al lago di Garda, zona molto bella ma dista dalla città 25 km... io faccio la pendolare tutti i giorni e sinceramnete mi pesa molto!
                        Hai ragione nel dire che Brescia è una città veramente brutta, a parte la zona archeologica, che però non basta a riscattarla... e preciso che lo era anche vent'anni fa... il punto non è che ci siano molti stranieri, è che non è affatto tenuta bene, non è una città dove ti viene voglia di fare due passi. Io, forse perchè la frequento e la conosco, non ho affatto percepito disprezzo nelle tue parole, ma ho pensato che è proprio così!!!
                        Io mi offro molto volentieri di fare qualche ricerca in città, tramite conoscenti. Ti consiglio anche di cercare una zona comoda alla metropolitana, perchè avrai visto che la scuola è proprio al capolinea. Oppure, se hai l'auto, anche zona Rezzato o Sant'Eufemia.
                        In ogni caso, sia io che le amiche bresciane, per cui mi permetto di parlare, saremo molto liete di conoscerti e di aiutarti in tutto!!! Ti mando il mio numero di telefono, e in bocca al lupo... capisco le tue paure, te lo dice una che in pochi anni ha cambiato radicalmente vita, senza salvare nulla... ma è così che bisogna fare, uscire dalla zona di comfort
                        francesca

                        Commenta


                        • #13
                          ho chiesto ad una amica bresciana che si è sposata e vive qua
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

                          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                          Commenta


                          • #14
                            L'amica ha risposto, ma non conosce nessuno.
                            Provo con un'altra
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #15
                              Non ti so aiutare.. Hai provato sui siti tipo ebay annunci, case.trovi.it?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X