X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bavette asparagi e piselli

    Per 4 persone:

    un mazzo di asparagi non troppo grossi
    250 gr. di piselli freschi
    1 mazzetto di cipollina fresca o una piccola cipolla bionda
    sale
    300 gr. di bavette o spaghettini o piccole penne

    due cucchiai di parmigiano grattugiato ( o se piace di più ricotta salata o pecorino romano)

    zafferano (se piace)

    Svolgimento.

    In una padella capiente, capace di saltarci la pasta dentro, inumidire con olio EVO il fondo e stufare le cipolline, gli asparagi tagliati a rondelle e i piselli. Salare quanto basta.

    Mettere a lessare le bavette in acqua bollente e salata. Scolarle bene e tenere da parte una tazza di acqua di cottura.

    Saltare le bavette nella padella, aggiungerci una piccola noce di burro, una bustina di zafferano sciolta in tre cucchiai di acqua di cottura (ma continuare a tenerla da parte per legare la pasta se necessario) e condire con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino romano o ricotta salata.
    You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

  • #2
    Grazie Antonella. Domani la faccio. Credo di avere tutto in casa... anche se i piselli sono surgelati ....
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
      Grazie Antonella. Domani la faccio. Credo di avere tutto in casa... anche se i piselli sono surgelati ....

      Gea vengono lo stesso bene. Ho avuto fortuna: ero in Liguria e i piselli si pavoneggiavano nelle cassette dell'ortolano...
      You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

      Commenta


      • #4
        Cavoli.. io oggi mi sono mangiata una pasta anni '70 (panna piselli e prosciutto cotto). Con i piselli (freschi freschi) ho rimpianto quelli surgelati. La dimensione mista non me li ha fatti apprezzare troppo, io amo i pisolini primavera e alcuni di questi erano palloni!
        Bello il connubio piselli e asparagi...

        Commenta


        • #5
          Anche io adoro i piselli primavera..
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Sono teneri e dolci... secondo me imbattibili...

            Commenta


            • #7
              Verissimo Rossanina ha ragione e grazie per i complimenti. Ho avuto fortuna erano piccoli e dolcissimi, tanto che per non far si che la pasta risultasse troppo dolce l'ho condita con il pecorino romano
              You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

              Commenta


              • #8
                oh mamma.. una sorta di mezza vignarola

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  oh mamma.. una sorta di mezza vignarola

                  E' stato il piatto principale di Pasqua. La sera abbiamo mangiato un mango bello maturo e dolcissimo.
                  You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, quella è un'altra cosa che mi fa impazzire. Il mango. Che l'ing detesta..

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Ecco, quella è un'altra cosa che mi fa impazzire. Il mango. Che l'ing detesta..

                      Lo detestavamo anche noi fino a che al mercato orientale di Genova non l'abbiamo trovato maturo al punto giusto. E vale lo stesso per la papaya (quelle dell'esselunga non sono malvagie anzi).

                      Il trucco è la maturazione, il mango va aperto quando è morbido al tatto, la polpa interna deve essere più arancione che gialla. Altrimenti sa di medicina....
                      You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                      Commenta


                      • #12
                        Io ne trovo di straordinari nei negozi del Bangladesh. Io li adoro, è l'ing che non ne sopporta neppure l'odore..

                        Commenta


                        • #13
                          Bell'idea Antonella queste bavette!!
                          İo per il mango farei carte false.. avrei anche trovato una piantina ma son quasi certa che non darebbe frutti.
                          Paola

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Bello il connubio piselli e asparagi...
                            Infatti, facciamo spesso il risotto con asparagi e piselli che abbiamo chiamato "agli asparelli"......
                            Annalisa
                            "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X