X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risotto al caffè e foie gras.

    L'avevo mangiato quest'estate in Valle d'Aosta, in uno dei posti più belli dove mi è capitato di andare, un posto dove la rilassatezza è di casa, il cibo è una gran classe e i proprietari sono due persone eccezionali.
    Ma per questo vorrei fare un post apposito, raccontandovi dell'ultima sera da loro.
    Durante uno dei pasti ho mangiato (a dire il vero l'ho preso per tre pasti...) il risotto al caffè con riccioli di foie gras.

    Il loro risotto era fatto con riso Acquerello, il mio con un carnaroli coquinario

    Comunque sia questa è la ricetta che ho fatto io


    per 3 persone
    200 g di riso carnaroli
    brodo vegetale
    un espresso abbastanza ristretto
    terrina di foie gras (la nostra veniva da Strasburgo, da una azienda che non maltratta le oche)
    una piccola cipolla bianca
    burro (nel nostro caso senza lattosio)

    Ho tritato finissima la cipolla e l'ho fatta appassire piano piano nel burro.
    Ho tostato il riso e piano piano l'ho portato a cottura con il brodo vegetale, aggiungendo a metà cottura anche il caffè.
    Finito di cuocere ho mantecato con il burro, poi ho lasciato riposare per un minuto.
    Nel frattempo dalla terrina di foie gras ho ricavato dei riccioli con il pelapatate.
    Impiattato il riso (un pelino troppo asciutto) e decorato con i riccioli di foie gras.

  • #2
    Com'era, la tua versione? Ti ha soddisfatto? Era come la loro? Quante domande, che rompino che sono.

    Commenta


    • #3
      Mi ha soddisfatto molto, a dire il vero il loro risotto era per me più "leggero" e più buono, forse io ho abbondato di burro in modo eccessivo (o forse di cipolla).
      O forse conta anche il fatto che loro siano chef stellati e io no
      però il mio foie gras era da paura da quanto era buono. Era. (la stefi spero che tu non legga )

      Commenta


      • #4
        Aspetta che mi unisco anche io...

        io avrei mangiato il risotto (quelli della Ross sono spettacolari) e ehm, il foie gras a parte....

        P.S. ma come fanno a non maltrattare le oche?
        You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

        Commenta


        • #5
          Mi accodo a Gianni. Come soffro...prima c'era sembre un barattolo di foie gras mi cuit in frigo e le scaloppe crude in freezer. Qui costa molto ma molto di piu'.
          P.S.: so che molti tengono il torchon nel freezer e che si grattugia stupendamente col la microplane.
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
            Aspetta che mi unisco anche io...

            io avrei mangiato il risotto (quelli della Ross sono spettacolari) e ehm, il foie gras a parte....

            P.S. ma come fanno a non maltrattare le oche?
            Avevano messo tempo fa un link. Si tratta di ipernutrirle solo l'ultima settimana e per 5 secondi per volta. Quindi non il maltrattamento inutile e prolungato nel tempo. D'altronde qualsiasi animale allevato secondo me soffre.... Ma al momento non riesco a fare a meno anche di questo (dopo glutine, latticini, prodotti fermentati, uova crude o poco cotte, pesce/carne cruda, pompelmo... )

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              (la stefi spero che tu non legga )
              ehm...

              Commenta


              • #8
                Mi vuoi bene lo stesso?

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Avevano messo tempo fa un link. Si tratta di ipernutrirle solo l'ultima settimana e per 5 secondi per volta. Quindi non il maltrattamento inutile e prolungato nel tempo. D'altronde qualsiasi animale allevato secondo me soffre.... Ma al momento non riesco a fare a meno anche di questo (dopo glutine, latticini, prodotti fermentati, uova crude o poco cotte, pesce/carne cruda, pompelmo... )

                  tu fai sempre miracoli è che io per il foie gras e il tartufo...potrei barattare non so cosa....
                  You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho qui sopra la stefi e sto zitta
                    Ma diciamo che anche io vado matta matta per il tartufo e non solo

                    Commenta


                    • #11
                      Ross non scherzare.... (che bella faccina che ho scelto eh?)

                      comunque, che dire, io non saprò mai che sapore ha il fois gras, ma capisco tutto... l'importante è la consapevolezza poi ognuno fa le sue scelte, e non si può certo dire che tu non sia una persona consapevole!

                      comunque insomma, tre giorni di seguito....

                      Commenta


                      • #12
                        Perché tre giorni?

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          (a dire il vero l'ho preso per tre pasti...)
                          ho capito male?

                          comunque molto bello il tuo risotto. pensa che per i mei gusti (un po' sballati ) è perfino troppo all'onda!

                          Commenta


                          • #14
                            Ah, quest'estate.. Beh sì, ma a mia discolpa erano 3 giorni in due settimane (siamo andati e tornati dal locale)

                            Anche per i miei gusti è troppo all'onda, io lo amo sodo

                            Commenta


                            • #15
                              Volevo proprio chiederti la ricetta vedendo le foto della Clusaz ed invece era qua, mi era sfuggita.
                              Ahimè non ho più il fois gras buono ma solo un po' di mousse di canard, ci provo a fare un'imitazione ma tu non dirlo a Maurizio
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X