X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rotolo salato con melanzane e pomodorini confit

    Immagine 4098.jpg

    Tempo fa facevo frequentemente i rotoli salati, poi li ho un po' abbandonati. Oggi sono alle prese con tante melanzane e pomodorini e allora ho pensato di destinarne un po' al rotolo salato. Il risultato è molto appetitoso.



    Per il rotolo:
    4 uova
    100 gr. di farina setacciata
    sale e pepe q.b.
    per il ripieno:
    250 gr. di ricotta
    3 cucchiai di pesto
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    7/8 fette di melanzane fritte
    100 gr. circa di pomodorini confit
    sale


    Per il rotolo montare i tuorli con il sale e pepe finchè non diventano bianchi e spumosi. A parte montare a neve gli albumi. Aggiungere gli albumi ai tuorli amalgamando delicatamente, poi aggiungete, sempre delicatamente, la farina setacciata.
    Stendere su un Silpat o carta forno allo spessore di 1 cm. e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
    Una volta cotto rovesciarlo su un canovaccio pulito leggermente inumidito, togliere la carta forno e arrotolare far raffreddare.
    In una ciotola amalgamare la ricotta con il pesto e il parmigiano ed aggiustare di sale.
    Aprire delicatamente il rotolo. Spalmare la crema di ricotta e fare uno strato di melanzane fritte. Distribuite i pomodorini confit e date una bella spolverata di parmigiano.
    Avvolgere il rotolo ben stretto in un foglio di pellicola e far riposare.
    Al momento di servire tagliare allo spessore di circa 1 cm. e disporre le fette nel piatto da portata.
    Io ho decorato semplicemente con pomodorini conditi e bucce di melanzane fritte.

    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    grazie per questa bella idea, cercavo qualche cosa di diverso pr domenica

    Commenta


    • #3
      Interessante!!! Mi piace l'idea del rotolo salato, mi piace perché permette di fare un sacco di cose diverse. E questo mi pare gustosissimo!
      Le melanzane sono infarinate così come sono o prima infarinate?

      Commenta


      • #4
        Bello bello bello!!!!
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Le melanzane sono infarinate così come sono o prima infarinate?
          chevvordì?
          Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

          Commenta


          • #6
            Che grulla.. volevo dire "sono fritte così oppure infarinate prima?"

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Che grulla.. volevo dire "sono fritte così oppure infarinate prima?"
              no, niente farina.
              Questo rotolo è buonissimo anche con un'insalata di pollo dentro.
              PAOLA
              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Geniale!!!

                Commenta


                • #9
                  Dev'essere buonissimo....bello è di sicuro,
                  per la seconda versione ci va sempre la ricotta? E il pollo come si cuoce?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
                    Dev'essere buonissimo....bello è di sicuro,
                    per la seconda versione ci va sempre la ricotta? E il pollo come si cuoce?
                    a occhio.... petto di pollo lessato, sfilacciato e condito con maionese, sedano, carote julienne ..., un'acciughina tritata, due capperini e altro che ti trovi sottomano al momento!!
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      che bello!!! ottimo per una cena estiva!
                      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                      La Tavola di Rita

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
                        che bello!!! ottimo per una cena estiva!
                        si, Rita. Io ci ho cenato stasera.
                        PAOLA
                        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Io stasera ho cenato con del caramello al sesamo nero

                          Commenta


                          • #14
                            Mi intriga assai!!!
                            Le melanzane vanno proprio fritte, eh? (sto diventando peggio dellasuaFra )

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                              Mi intriga assai!!!
                              Le melanzane vanno proprio fritte, eh? (sto diventando peggio dellasuaFra )
                              No, puoi metterle come vuoi. Io ce le vedrei anche a cubotti, al funghetto.
                              PAOLA
                              Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                              http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X