X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per Cumba, Luana e Irene (pastiera)

    e per tutti quelli che sono interessati copio incollo qui la ricetta della mia pastiera, ricetta di mio suocero pasticciere.


    Pastiera


    Per la pasta frolla: 500 gr. di farina 200 gr. di sugna 200 gr. di zucchero 3 uova
    Per il ripieno: 500 gr. di grano 500 gr. di zucchero 500 gr. di ricotta 1 cucchiaio di sugna 5 uova intere e tre tuorli la buccia di limone 1 bustina di vanillina 1 pizzico di cannella 100 gr. scorzetta d'arancio e zucca candita acqua di fior d'arancio
    Il grano lo metto a cuocere la sera prima, in una pentola verso il grano, copro con un mezzo litro d'acqua, aggiungo un cucchiaio di sugna, 1 pizzico di sale, la bustina di vanillina, 1 pizzico di cannella, la buccia del limone tagliata fine, copro la pentola e metto a cuocere a fuoco lento, fino a quando l'acqua non si sarà asciugata, ma non troppo. Travaso in una terrina e metto a raffreddare.Sempre la sera prima mescolo la ricotta con lo zucchero, lavorandola a crema con un cucchiaio di legno, copro con pellicola trasparente e metto a riposare in frigo.La mattina dopo preparo la pasta frolla, la chiudo in un canovaccio e metto a riposare in frigo mentre preparo il ripieno, aggiungo alla ricotta uno alla volta le uova e i tuorli, 1 altro pizzico di cannella, l'acqua di fior d'arancio, la scorzetta e la zucca candita tagliata a pezzetti, la buccia grattugiata di un limone ed infine il grano.Prendo la pasta frolla ne tolgo una parte per fare dopo le strisce, la stendo con il matterello e copro due teglie di circa 25cm. di diametro, vi verso il composto, ricopro con le strisce e inforno a 180° per un ora.

    Notate che il grano in questa ricetta viene cotto nell'acqua e non nel latte.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Grazie Rosaria!
    Va bene il grano in barattolo di vetro?
    Quanto prima la preparo?
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: Rubino Rosaria:
      Per il ripieno: 500 gr. di grano [/QUOTE]...domanda da ignorantona quale sono...

      ma il grano...intendi quello in chicco?!?!? o meglio...dove lo compro? e cosa chiedo?
      grazie
      elena
      [img]smile.gif[/img]
      -------------------------
      www.jaelle.splinder.it
      -------------------------

      Commenta


      • #4
        il grano per la pastiera è a chicchi ammollato nell'acqua!
        Si Cumba va bene quello nei barattoli di vetro!
        Di solito si prepara qualche giorno prima così da fare in modo che tutti gli aromi si miscelino bene.

        [ 19.03.2004, 13:09: Messaggio modificato da: Rubino Rosaria ]
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          ehm ehm e la sugna cos'è?

          Commenta


          • #6
            Grazieeeeeee!!!!!!!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            http://dolciriflessi.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: Elisabetta66:
              ehm ehm e la sugna cos'è? [/QUOTE]lo strutto
              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
              Erma Bombeck

              Commenta


              • #8
                Rosaria bella, lo scorso anno ho fatto quella di Ellemir........quest'anno provo la tua!
                [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                Commenta


                • #9
                  Mi si è inceppato il programma dell'archivio, maremma zucchina, non riesco ad inserire la ricetta

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: Rossanina:
                    Mi si è inceppato il programma dell'archivio, maremma zucchina, non riesco ad inserire la ricetta [/QUOTE]Non è destino che la mia ricetta vada in archivio!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      appena riparte il programma ci sarà. Mi sono automandata una posta per ricordarmelo (ma sarò scema? )

                      Commenta


                      • #12
                        grazieeee!
                        irene senza se e senza ma

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Rossanina:
                          Mi si è inceppato il programma dell'archivio, maremma zucchina, non riesco ad inserire la ricetta [/QUOTE]Eh eh eh!! Faccio anch'io così!
                          Se devo fare qualcosa, o mi mando un sms sul cellulare (uso il cell. del lavoro e me lo mando su quello privato o viceversa).
                          Oppere, uso un mini-calendarietto sul pc, che ogni volta che si accende il pc, appaiono gli appuntamenti del giorno!
                          \" Ma per gli amici come voi, Mary

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X