Coquinaria.it

Pagina 1 di 19
1 2 3 11 ... UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 181

Discussione: Ma...... e le ricette di Reggio? Comincio io.

1. Registrazione
    20/03/2003
    Ubicazione
    Prato

Va bene ringraziare per l'organizzazione perfetta, va bene le foto che sono un pò come prolungare il piacere di stare insieme e far partecipare anche chi non c'era, ma..... e le ricette???????
    Comicio io, allora. La ricetta l'avevo chiamata "Fegatelli alla toscana", ma dopo che la Lu (15 km. di distanza da me) mi ha detto che lei li fa in tutt'altro modo, e sapendo che a Pistoia per esempio li fanno con pezzi di fegato intero, ho pensato giusto chiamarli fegatelli alla Tosco. Non per avantazione, come dicevano i nostri vecchi intendendo "vanteria", ma per sottolineare ancora una volta che, nei piatti popolari, ognuno ha la sua ricetta.

FEGATELLI ALLA TOSCO
    1 kg. di fegato
    300 g. di carne di prosciutto, col suo grasso
    rete di maiale
    1-2-spicchi d’aglio
    Sale, pepe, spezie, pan grattato, buccia d’arancia, foglie d’alloro.
    Tritare al coltello o con la mezzaluna il fegato, ed a macchina (o farsela tritare piuttosto fine dal macellaio) il prosciutto che deve essere piuttosto grasso; mettere in questa fase anche il o gli spicchi d’aglio, in modo che sia ben tritato anch’esso. Quindi mescolare gli ingredienti con cura, aggiungendo poco pan grattato alla fine per ottenere un impasto “che stia insieme”.
    Per i perfezionisti, le dosi dei condimenti per i quantitativi di cui sopra, con tutta l’approssimazione del caso, sono: 2-3% di sale, 1% di pepe e spezie, la grattatura di 1/3 della buccia di una arancia naturalmente non trattata. Per il pan grattato non esistono dosi: bisogna andare ad occhio, o meglio “a sentita”.
    Fatto l’impasto, si prende la rete di maiale che sarà stata immersa in una ciotola s’acqua calduccia per renderla il più elastica possibile; si formano delle polpette di impasto e si rivestono completamente con la rete, che sarà fermata con uno stecchino da denti. E, a mò di fibbia, una bella foglia d’alloro.
    Non resta che allinearli in una teglia, senza alcun condimento (la rete si scioglierà e lo formerà da sé) e farli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti; ma il tempo esatto dipende dalla grossezza delle vostre polpette.

[ 11.04.2005, 12:12: Messaggio modificato da: Il Tosco ]
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

2. Registrazione
    30/07/2004
    Ubicazione
    Provincia di Reggio Emilia

ecco bravo, mi sembra un'ottima idea...
    anche se a me faceva ribrezzo solo l'odore dei fegatelli

io ho solo da aspettare le ricette dato che io ho portato solo me stessa e consorte
    Ciao ciao
    Sabry

3. Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    firenze-camogli

Appunto, io uso il fegato intero, avvolto nella rete, salato e pepato. Al massimo faccio gli spiedini alternando i fegatelli col pane e ad ogni fegatello metto accanto la foglia di alloro. Cottura breve in forno 15-20 minuti sennò risecchiscono. Però i tuoi erano buonissimi.
    Luisa, il bradipo disadattato
    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

4. Registrazione
    20/03/2003
    Ubicazione
    Prato

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sabrina.Fr:
    io ho portato solo me stessa e consorte </font>[/QUOTE]Non vale!!!! Va bene che tu giocavi in casa......
    Rossaninaaaaaa! A questa gli facciamo pagare biglietto doppio, al Mugello!
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

5. Registrazione
    18/12/2003
    Ubicazione
    napoletana a lugano

Gabriele, l'ho gia' detto a te e tua moglie, ma lo ripeto: sono letteralmente impazzita per i tuoi fegatelli. DIVINI!! (ne ho appena gustato uno, piano piano per farlo durare di piu', come facevo da piccola ). [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

6. Registrazione
    30/07/2004
    Ubicazione

'ntipatico

solo perchè sono piccola ... ecco
    [img]graemlins/E10.gif[/img]
    Ciao ciao
    Sabry

7. Registrazione
    30/07/2004
    Ubicazione

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marite':
    Gabriele, l'ho gia' detto a te e tua moglie </font>[/QUOTE]mi son persa la moglie ... c'era troppa gente....
    Ciao ciao
    Sabry

8. Registrazione
    20/03/2003
    Ubicazione
    Prato

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sabrina.Fr:
    'ntipatico

solo perchè sono piccola ... ecco
    [img]graemlins/E10.gif[/img]
    </font>[/QUOTE]'ntipatico????? Per così poco?
    Guarda che so fare ben di meglio.
    Per esempio: se sei una di quelle che gli fa ribrezzo l'odore dei fegatelli, forse è meglio che tu non abbia portato nulla......
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Bada, Sabri: con me, se non impari a scherzare...
    Gabriele

9. Registrazione
    30/07/2004
    Ubicazione

da un toscano mi aspetto questo ed altro [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Ciao ciao
    Sabry

10. Registrazione
    01/11/2003
    Ubicazione
    Vicenza

Io non ho cucinato nulla, tranne il ragù che tutti sapete fare ma ho portato i formaggi vicentini, Luke mi ha detto che il latteria è sparito subito, vuol dire che al Mugello replicherò con quelli.

Un bacione a Gabriele e consorte, due persone favolose

Ciao Ga
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Permessi di pubblicazione