Coquinaria.it

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1 2 3 4 5 13 ... UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 181

Discussione: Ma...... e le ricette di Reggio? Comincio io.

Registrazione
    31/10/2003
    Ubicazione
    Vicenza

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
    i fegatelli del Tosco erano a dir "poco" strepitosi! ... desidererei replica al Mugello ... sono riuscita giusta ad assaggiarli e non a strafogarmi!!! </font>[/QUOTE]Marina io invece vorrei la ricetta della tua mattonella portoghese nel db nn esiste, se poi la rifai per il Mugello...be che dirti grazie.

Bacioni
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Registrazione
    13/10/2002
    Ubicazione
    Brescia

Finalmente ho assaggiato i Chiffeletti di cansado: che buoni!
    E anche il pane non scherzava....
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Registrazione
    17/12/2003
    Ubicazione
    napoletana a lugano

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
    </font>[/QUOTE]SIIII....ottimi entrambi. Il pane e' ancora buonissimo oggi.

Registrazione
    13/10/2002
    Ubicazione
    Brescia

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marite':
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
    </font>[/QUOTE]SIIII....ottimi entrambi. Il pane e' ancora buonissimo oggi.
    </font>[/QUOTE]Mannaggia, perchè non ne ho preso un pezzetto?

Veramente ho preso solo una fetta di torta cioccolato e mele e un biscotto di frolla, la cena di ieri sera...
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Registrazione
    17/10/2002
    Ubicazione
    piacenza

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
    i fegatelli del Tosco erano a dir "poco" strepitosi! ... desidererei replica al Mugello ... sono riuscita giusta ad assaggiarli e non a strafogarmi!!! </font>[/QUOTE]Anche io desidererei la replica !
    Non sono riuscita ad assaggiare quelli di ieri perche' mi stavo sbafando la meringata al limone della Daniela ( che buona !!!! ).
    E insomma, limone e fegato....
    Anche se, a dir la verita', non ho fatto una piega a mangiare le albicocche secche al brandy e immediatamente dopo un panino con la salsiccia fumante....
    "Cooking is 60% product, 35% technique and 5% talent" A.Ducasse

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    firenze-camogli

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio ®:
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lu:
    Uccio, se stato in Congo di recente? [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]No, non sapevo dove bisognava girare.
    </font>[/QUOTE]Allora sei un esquimese [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Luisa, il bradipo disadattato
    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Registrazione
    13/07/2004
    Ubicazione
    Sandrigo (VI)

Tosco ...escusemuà, il fegato di quale bestia?
    Monica http://www.flickr.com/photos/mokapest/

"Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Registrazione
    18/04/2004
    Ubicazione
    Isola della Scala VR

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:

FEGATELLI ALLA TOSCO
    1 kg. di fegato
    300 g. di carne di prosciutto, col suo grasso
    rete di maiale
    1-2-spicchi d’aglio
    Sale, pepe, spezie, pan grattato, buccia d’arancia, foglie d’alloro.
    Tritare al coltello o con la mezzaluna il fegato, ed a macchina (o farsela tritare piuttosto fine dal macellaio) il prosciutto che deve essere piuttosto grasso; mettere in questa fase anche il o gli spicchi d’aglio, in modo che sia ben tritato anch’esso. Quindi mescolare gli ingredienti con cura, aggiungendo poco pan grattato alla fine per ottenere un impasto “che stia insieme”.
    Per i perfezionisti, le dosi dei condimenti per i quantitativi di cui sopra, con tutta l’approssimazione del caso, sono: 2-3% di sale, 1% di pepe e spezie, la grattatura di 1/3 della buccia di una arancia naturalmente non trattata. Per il pan grattato non esistono dosi: bisogna andare ad occhio, o meglio “a sentita”.
    Fatto l’impasto, si prende la rete di maiale che sarà stata immersa in una ciotola s’acqua calduccia per renderla il più elastica possibile; si formano delle polpette di impasto e si rivestono completamente con la rete, che sarà fermata con uno stecchino da denti. E, a mò di fibbia, una bella foglia d’alloro.
    Non resta che allinearli in una teglia, senza alcun condimento (la rete si scioglierà e lo formerà da sé) e farli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti; ma il tempo esatto dipende dalla grossezza delle vostre polpette.
    </font>[/QUOTE]Gabriele......... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Alla prossima ti devo uno struccone io....
    There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    Milano

allora 'ste ricette? Che fate, battete la fiacca?

Ecco le mie:

CROSTINI CON PETTO D'OCA AFFUMICATO:
    1 petto d'oca affumicato
    1 vaschetta di mascarpone
    pane baguette

dal pane baguette ricavare dei crostini, si possono tostare o meno, io non l'ho fatto, ho lasciato il pane morbido.
    Spalmare di mascarpone tal quale
    affettare (grazie Ri.Paola!) il petto d'oca a
    fette sottili, meglio se con l'affettatrice
    e deporre sui crostini spalmati.
    Servire subito.

FARAONA CON VERDURE IN AGRODOLCE

1 faraona intera un po' grossina
    2 grosse cipolle bianche
    300 gr di carote
    300 gr sedano
    3 spicchi d'aglio
    3 foglie di alloro
    4 chiodi di garofano
    un cucchiaino di noce moscata
    sale, pepe
    1/4 abbondante di aceto bianco
    750 cc olio d'oliva e.v.

Pulire, fiammeggiare, lavare e asciugare la faraona. Salarla e peparla interno/esterno.
    Pulire e lavare le verdure, ridurle a tocchetti non troppo piccoli.
    In una casseruola mettere la faraona, tutte le verdure e le spezie e quindi aggiungere aceto e olio.
    Cuocere a pentola scoperta, a fuoco basso per circa 90 minuti, quindi spegnere e lasciar raffreddare la faraona nel suo liquido di cottura.
    Quando il tutto è freddo, prendere la faraona, liberarla dalla pelle e disossarla riducendola a pezzetti.
    Mettere i pezzetti in una ciotola o un contenitore e coprire con il liquido di cottura e le verdure eliminando l'alloro.

TERRINA DI CONIGLIO ALLA MONFERRINA

1 coniglio a pezzi
    2 spicchi d'aglio
    1 grossa cipolla steccata con
    un paio di chiodi di garofano
    qulche grano di pepe nero
    qualche bacca di ginepro
    1 carota
    1 costa di sedano
    1 mazzetto guarnito, ben legato.
    (basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, maggiorana, alloro, tutti in misura abbondante)
    1 bicchiere di buon vino bianco
    sale, pepe nero
    aglio e abbondante salvia per la marinatura
    olio e.v. di ottima qualità

Lavare il coniglio in acqua e aceto, portare a bollore una pentola d'acqua, aggiungere le verdure mondate, l'aglio, le spezie, il mazzetto odoroso, quindi i pezzi di coniglio, salare e aggiungere il bicchiere di vino.
    Abbassare il fuoco e lasciar cuocere un'ora, dopodichè spegnere e fare raffreddare completamente il coniglio nel liquido di cottura.
    Quando il tutto è completamente freddo, ci vorrà un bel po', spolpare il coniglio ricavando dei piccoli pezzi.
    In una terrina fare a strati, pezzettini di coniglio, cospargere con aglio tagliato a fettine sottili e foglie di salvia spezzettate, regolare di sale e pepe nero, cospargere con un filo d'olio e continuare fino all'esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere ben coperto di olio in modo che il coniglio rimanga sotto. Lasciar marinare così per almeno tre giorni conservando in frigorifero.

BAVARESE DI FICHI SECCHI AL SAUTERNES
    con salsa di cioccolato.

4 tuorli
    130 gr zucchero
    8 fichi secchi ( se fossero piccoli arrivare a 12)
    3 dl. panna liquida fresca
    1,5 dl. Sauternes
    12 g gelatina in fogli

per la salsa di cioccolato:

150 gr cioccolato fondente
    150 gr panna liquida fresca
    1 bicchierino Sauternes

per la decorazione:
    qualche fico secco
    il resto a piacere
    stavolta ho messo una albicocca secca
    e un paio di biscotti al cioccolato

Ridurre i fichi secchi in piccoli pezzi e metterli in una piccola ciotola con il Sauternes a marinare per un'ora e più, quindi scolarli conservando il vino e tritarli nel tritatutto.
    Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero a bagnomaria aggiungendo poco alla volta il vino della marinata, e cuocere, sempre montando, finchè lo zabaione sarà gonfio e spumoso.
    Ammollare la gelatina, quando sarà pronta strizzarla e unirla allo zabaione mescolando finchè sarà sciolta e completamente amalgamata.
    Togliere dal fuoco e unire i fichi frullati. Sempre con la frusta elettrica continuare a mescolare a bassa velocita per amalgamare i fichi.
    Traferire il composto in una terrina mescolando spesso finchè si raffredda completamente.
    Solo a questo punto montare la panna ben ferma e incorporarla al composto con pazienza e delicatezza.
    Bagnare lo stampo prescelto con un goccio di Sauternes, sgocciolare e versarvi il composto.
    Tenere in frigorifero-
    Al momento di servire preparare la salsa al cioccolato:

in un tegamino, a fuoco bassissimo, fondere il cioccolato con la panna mescolando, quando è il tutto è una crema liscia e omogenea, profumare con il Sauternes e trasferire in una salsiera.

Sformare la bavarese, guarnirla a piacere con i fichi secchi e tutto quello che suggerisce la fantasia e servire con la salsa al cioccolato

DELIZIA DI CIOCCOLATO

dosi per quella che ho portato ieri:

250 gr cioccolato fondente 70%
    50 gr panna fresca
    70 gr zucchero
    4 tuorli
    6 albumi
    poca marmellata di arancia
    savoiardi q.b. a foderare lo stampo
    poco caffè

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria con la panna, quando è fuso, mescolare bene e lasciar intiepidire.
    Montare i tuorli con lo zucchero finchè saranno belli gonfi e spumosi.
    Aggiungere il cioccolato fuso sempre sbattendo con la frusta elettrica. Lasciar intiepidire.
    A parte montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli delicatamente alla crema di cioccolato.
    Intiepidire la marmellata di arance sul fuoco, in modo che si ammorbidisca un po'.
    Bagnare leggermente i savoiardi nel caffè, non si devono inzuppare, e foderare il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera.
    Sul fondo di biscotti versare la marmellata d'arancia, quindi a cucchiaiate la crema di cioccolato e tenere in frigorifero almeno mezza giornata.
    Si può servire con una salsa all'arancia oppure guarnita con ciuffetti di panna montata.
    Stavolta l'ho cosparsa di cacao e guarnita con biscotti al cioccolato e albicocche secche, giusto per dare colore.

BAVARESE ALLE NOCCIOLE in salsa di cioccolato

5 tuorli
    2 dl. latte fresco
    120 gr zucchero
    10 gr colla di pesce
    180 gr pasta di nocciole
    500 gr panna fresca
    1 bicchierino liquore Frangelico

per la salsa:

200 gr. cioccolato fondente amaro
    100 gr panna liquida fresca
    mezzo bicchierino di Frangelico

per guarnire:
    nocciole pralinate

Scaldare il latte, montare i tuorli con lo zucchero e quando sono belli gonfi versare il latte a filo, mescolare bene per stemperare il tutto poi rimettere su fuoco molto dolce mescolando sempre.
    Ammollare la gelatina in acqua fredda.
    Quando la crema comincia a velare il cucchiaio, spostare dal fuoco, aggiungere la pasta di nocciole e mescolare bene finché è sciolta completamente, aggiungere la colla ben strizzata e rimettere sul fuoco mescolando perché si sciolga completamente anch'essa
    Profumare col liquore Frangelico.
    Lasciare raffreddare completamente mescolando ogni tanto perché non rapprenda.
    Quando il tutto è completamente freddo, montare la panna e incorporarla alla crema di nocciole, mescolando delicatamente con pazienza finché il tutto è perfettamente omogeneo.
    Inumidire uno stampo a piacere con il liquore Frangelico e versare la crema.Mettere in frigo a rassodare.
    Al momento di servire, sformare la bavarese, guarnire con le nocciole pralinate.
    In un tegamino spezzettare il cioccolato, unire la panna a temperatura ambiente, mettere su fuoco dolcissimo e quando comincia a fondere il cioccolato mescolare bene fino a quando la salsa è bella lucida e omogenea. A questo punto profumare con il Frangelico, lasciar intiepidire e servire con la bavarese.

BAVARESE DI MASCARPONE E CARAMELLO
    con frutti di bosco:

9 tuorli
    250 gr zucchero
    40 gr acqua
    12 gr colla di pesce
    300 gr mascarpone
    3 cl rhum
    100 gr albumi
    100 gr panna liquida fresca
    qualche savoiardo, o meglio, del pan di spagna come fondo.

Ammollare la gelatina.
    Montare i tuorli con metà dello zucchero finchè son gonfi e spumosi, mettere quindi a bagnomaria sul fuoco e continuare a montare finchè la crema comincia ad addensarsi, aggiungere il rhum e la colla di pesce ben strizzata, mescolare finchè è completamente sciolta.
    Con il restante zucchero e l'acqua fare un caramello biondo, facendo attenzione che non scurisca troppo, e aggiungerlo alla crema di uova mescolando ben bene.
    Filtrare il tutto e lasciar raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda, aggiungere poi il mascarpone sbattendo con le fruste fino a completo incorporamento.
    Montare la panna e incorporarla al composto, montare anche gli albumi e unirli delicatamente in modo che il tutto non smonti.
    Con del rhum bagnare uno stampo a piacere, versarvi la crema e mettere a rassodare.
    Al momento di servire, sformare la crema e servirla guarnita di frutti di bosco, conditi o meno, secondo il gusto.
    giulifff's Photos on Flickriver

Registrazione
    18/04/2004
    Ubicazione
    Tortona/Milano

lo sapevo che mi perdevo tanto ben di coquinari a non venire ...
    La tua terrina dalle mie parti la chiamiamo tonno di coniglio [img]smile.gif[/img]
    Per il resto ho annotato tutte le ricettine grazie a tutti e ancora ne voglio!

Permessi di pubblicazione