X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risotto, vi consiglio... (foto)

    di provare questo con finocchi e speck, è veramente buono.



    vi riporto qui il procedimento

    Risotto ai finocchi

    250 g di riso carnaroli
    2 di finocchi
    150 g di Speck
    4 cucchiai di olio e.v.o.
    brodo bollente circa 1 litro
    2 scalogni, finemente tritati
    1/2 bichiere vino bianco
    sale e pepe q.b.
    noce di burro
    parmigiano grattugiato

    Pulire bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili.
    Soffriggere dolcemente lo scalogno tritato e lo speck tagliato a listelli in 2/3 cucchiai d'olio. unirvi i finocchi, salarli e farli insaporire per qualche minuto finché diventano abbastanza coloriti. Togliere e mettere da parte su un piattino un terzo di finocchi e speck, serviranno per la decorazione finale.
    Aggiungere il riso farlo tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente, finché i chicchi diventano trasparenti, allora bagnare con il vino, farlo evaporare sempre rimestando e portarlo a cottura aggiungendo il brodo caldo a poco a poco e rimestando.
    Una volta cotto,regolarlo di sale e pepe, toglierlo dal fuoco, mantecarlo col burro, condirlo con il parmigiano e servirlo subito, decorandolo con le fettine di finocchi e speck rosolati.

    [img]graemlins/E20.gif[/img]

    [ 21.01.2006, 16:58: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Accidenti, Bruna!
    Ha un aspetto fantastico.
    "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
    Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

    Commenta


    • #3
      Grazie tante... Ce ne sono così tanti adesso che sarebbe un peccato non provare una cosa nuova e sicuramente gustosa...

      Commenta


      • #4
        questo..non te lo copierà mai....a me i finoccchi cotti non piacciono [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Che meraviglia, adoro il riso, i finocchi e lo speck!

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Selma:
            Che meraviglia, adoro il riso, i finocchi e lo speck! </font>[/QUOTE]idem, già copiato
            "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
            "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

            Commenta


            • #7
              Neanche a me i finocchi cotti piacciono,però magari rosolati hanno un sapore più buono. Questo risotto mi intriga mucho. Bruna ho una domanda: il brodo è di carne o vegetale o che ?
              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

              Commenta


              • #8
                Ma è bellissimo!!!!
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                  bello Bru...veramente bello!
                  www.marostudio.it

                  Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                  Commenta


                  • #10
                    mi sembra insolito [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ...quindi lo proverà di sicuro!
                    è un buon modo per usare qualche finocchio, che ora si trovano a buon marcato.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, Bruna, bella ricetta, la proverà di sicuro anche io.
                      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                      Elzen

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: numberone:
                        questo..non te lo copierà mai....a me i finoccchi cotti non piacciono [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]Uguaglio, ma crudi in pinzimonio ne stramangio [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                        Erode, una figura storica da rivalutare
                        Visitate il mio blog: Morti di fame

                        Commenta


                        • #13
                          Bruna, questo risotto mi piacerebbe farlo, ma con che posso sostituire lo speck, visto che qui non c' e`?
                          A dir la verita` il sapore dello speck neanche me lo ricordo.
                          Grazie, ciao. Manuela
                          Manuela

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:

                            Bruna ho una domanda: il brodo è di carne o vegetale o che ?
                            </font>[/QUOTE]Io uso brodo di carne


                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: manuleo:
                            Bruna, questo risotto mi piacerebbe farlo, ma con che posso sostituire lo speck, visto che qui non c' e`?
                            A dir la verita` il sapore dello speck neanche me lo ricordo.
                            Grazie, ciao. Manuela
                            </font>[/QUOTE]Pancetta affumicata, prosciutto affumicato, lo speck ha profumo di affumicato.
                            [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              OK allora ci provo!
                              Grazie . Manuela
                              Manuela

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X