X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il buffet di sabato. Resoconto con foto

    Le immancabili Olive al martini


    E i divertenti Salatini al papavero e fior di sale

    (questi sono fatti dagli avanzi dei ritagli dei dischi di pasta sfoglia, spennellati di tuorlo d'uovo, con papavero e fior di sale

    Olive di quaglia con bottarga di S.Antioco


    Pizzette di sfoglia


    Piccoli choux (grandi come piccole noci) al prosciutto crudo e maionese


    Tartellette al formaggio con robiola e pistacchio


    Bocconcini alle cipolle

  • #2
    Eccoci al resoconto. 
    Innanzitutto grazie a tutti, i vostri consigli, i suggerimenti, i pensieri, mi hanno aiutato da matti.
    Il buffet è stato il tentativo di fare delle cose buone, realizzate con prodotti stagionali (con l’unica eccezione di una listerella di peperone), che potessero essere fatte in anticipo, facilmente porzionabili, buone anche a temperatura ambiente, e che si presentassero bene. All’interno del buffet avevo tenuto di conto che un terzo dei partecipanti erano bimbi (dai 3 ai 9 anni).
    Non è stata una cosa da fare in due ore. Sono tutte ricette facili, di scena, ma che richiedono il loro tempo. Perà molte si possono preparare in anticipo o si possono congelare.
    Ho iniziato martedì con le prime cosine, con calma, ma poi i ritmi si sono accelerati fino a sabato sera. E qui il patatatrac.
    I primi invitati avrebbero dovuto arrivare alle 20:15.
    Alle 14:30 circa mi sono resa conto che non ce l’avrei mai fatta da sola. E quindi alle 16:00 ho chiesto aiuto alla mamma. Che in 5 minuti era lì, con le maniche tirate su. Lustrata finale ai bagni, ai pavimenti…e poi via in cucina ad aiutarmi e a lavare ciotole e scodelle mentre io preparavo.
    Alle 19:40 mancavano ancora due robe da farcire, io ero zozza di cioccolato, farina, panna, e il pavimento di cucina non ve lo racconto…. Il campanello.
    L’ing. Chiede chi è. E sento che risponde “ma proprio tutti tutti?” Panico.
    Racconto della mi’ mamma: “sento la frase, mi volto e la Rossana non c’era già più, corsa in camera a prepararsi. Io, che non mi volevo far trovare in casa, mi metto il golf sulla camicia con le maniche tirate su, il cappotto, prendo la borsa, l’avanzo di crema pasticcera (che avevo messo da parte per il mi’ babbo – nota della ross) e scappo SU per le scale, per non farmi trovare…”. [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Nel frattempo per fortuna l’ing. Aveva mantenuto un po’ di lucidità per cui è riuscito a ricevere gli ospiti (che erano solo 6 su 40…).

    Comunque superata anche questa (insieme alla conversazione fatta con due di loro mentre avevo lo straccio in mano per darlo al pavimento di cucina [img]graemlins/E17.gif[/img] ) abbiamo aspettato che arrivassero Riccardo Antonella e Filippo. Ma siccome l’Antonella aspettava che fossero arrivati tutti (e gli ultimi sono arrivati alle 20:35…) il festeggiato è giunto solo alle 20:40. E porello faceva di tutto per venire via da casa, e l’Antonella cercava di trattenerlo, arrivando perfino a simulare un attacco di mal di pancia [img]graemlins/E17.gif[/img] )… Ma il bello era vedere quelli qui che gironzolavano intorno ai tavoli cercando di leggere i cartellini con i nomi delle pietanze e cercando di trattenersi (praticamente quando è arrivato Riccardo lo baciavano… e via, sul cibo [img]graemlins/E17.gif[/img] )

    Commenta


    • #3
      Patate lesse e carpaccio di salmone affumicato ai pepi


      Eclairs alla cipolla con robiola


      Quiche spinaci e speck con crosta integrale


      Treccia di Naty con spuma di carciofi


      Angelica salata


      Mini hamburger


      Panini vari

      Commenta


      • #4
        Involtini di salmone alle verdure con vinaigrettes: una con aceto di limone e l'altra con olio all'arancia


        Calamari al curry


        Coniglio alla monferrina


        Terrina anatra e nocciole


        Poi c'erano degli involtini di arista con mela salata e prugna al calvados che non sono stati fotografati"

        Commenta


        • #5
          ciao ross...
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            non so da che parte cominciare a farti i complimenti! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

              Uno lo lascio per un [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

              Commenta


              • #8
                no comment!!
                Monica

                Commenta


                • #9
                  Per i dolci:
                  Cestini di sfoglia con marmellata di fragole di bosco e crema pasticcera


                  Profiterole al lemon curd


                  La crostata ai lamponi che si è trasformata in arance e ananas


                  Bicchierini alla spuma di vinsanto e biscotti di Prato


                  Bicchierini al mascarpone e caffè


                  Tartellette al cioccolato con mascarpone e caramello salato

                  Commenta


                  • #10
                    Mi prostro.....non si può fare altro di fronte ad un'opera d'arte....
                    Urka ,Ross , che capolavori!!!!!!!!!!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      no, tu non sei umana.....


                      sono basita!

                      Che spettacolo!
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Cornucopia con tartufi di cioccolato (se li è fatti tutti l'ing. Non nel senso di mangiati" li ha proprio fatti lui"). Erano di 8 tipi diversi.


                        Pavlova


                        Meringhe al caffè


                        Tartufi per bimbi



                        In tutto questo mancano le tartellette alle erbe e limone con ricotta al limone e pomodoro secco, i bignè con spuma al sambuco, i muffin all'arancia e pesce spada che non sono riuscita a finire in tempo, e manca la foto dei bicchierini mascarpone e marmellata di albicocche e della torta di compleanno.

                        Commenta


                        • #13
                          Quante cosine da copiare [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                          Commenta


                          • #14
                            non so cosa scrivere nè cosa dire......aspetto le spiegazioni dettagliate per ogni pietanza ...tanto per farmi del male
                            lallina forgiamps

                            no amatriciana? no party!

                            Commenta


                            • #15

                              che roba ragazzi!!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              da dove cominci con le ricette?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X