ce ne apri uno per far vedere dentro?comunque si,da crudi non ispiravano molto,ma da cotti...... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
vi ricordate... mesi fa Elisabetta Cuomo partecipò ad un corso tenuto dal maestro Giorilli, e ci regalò alcune ricette. Io ho preso quella delle brioche e ho fatto dei croissant.
La pasta è veramente magnifica, la difficoltà come al solito sta nelle famose "pieghe", ma con un pò di pazienza....
l'impasto dopo la lievitazione in frigo
![]()
il burro per sfogliare aromatizzato
![]()
il burro "imprigionato"
![]()
![]()
bisogna riconoscere che sono proprio bruttini!!
![]()
![]()
cotti
![]()
![]()
Ecco la ricetta:
BRIOCHE AI PROFUMI
Ingredienti.:
Kg. 1 farina W300
gr. 220 uova
gr. 220 burro
gr. 100 zucchero
gr. 40 lievito
gr. 400 latte
gr. 20 sale
gr. 300 burro per sfogliare aromatizzato con:
gr. 40 arancia candita
gr. 40 limone candito
gr. 40 zenzero candito
Preparare e mettere in frigorifero.
Tempi di impasto:
impastatrice spirale: 5 min. in 1° vel – 8 min. in 2° vel.
Impastatrice tuffante 7 min. in 1° vel. – 8 min. in 2° vel.
Temperatura finale impasto: 24°
Procedimento:
Iniziare l’impasto con farina, lievito e latte; dopo qualche minuto aggiungere il sale e le uova, lasciare formare bene l’impasto quindi incorporare lo zucchero e successivamente il burro.
Questo impasto può essere preparato il giorno precedente e messo ad una temperatura di 4°
Per un utilizzo immediato lasciarlo lievitare 2 ore ad una temperatura ambiente e poi passarlo a 4° per circa 60 minuti.
Sfogliare con il burro precedentemente aromatizzato due volte a tre pieghe, mettere al freddo per circa 30 min. poi sfogliare ancora una volta a tre pieghe.
Stendere la pasta a 4 mm. e formare a piacere. Lucidare con uovo, lasciare lievitare 70 min. circa a 27° poi lucidare nuovamente con uovo prima di passare al forno ad una temperatura di 200° circa.
All’uscita dal forno rifinire a piacere.
Tutta la vienneseraia è stata lucidata con sciroppo 50% acqua e 50% zucchero con aggiunta di poche gocce di essenza di mandarino Bova(gliele ho regalate io,insieme a quelle al limone e arancia).
Mariella
ce ne apri uno per far vedere dentro?comunque si,da crudi non ispiravano molto,ma da cotti...... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
dopo quelle veloci devo provare anche queste .. la fila si allunga
BRAVA!!!!!!!!
Che tipo di farina hai usato?? Grazie!
Eliana
eccolo Bruna![]()
Mariella
Brava Mariella!!!
Marzia
Brava Mariella,
fai da apripista!Sento quasi il profumo degli agrumi.Le ricette di Giorilli sono fantastiche,come forme alternative lui fece delle chiocciole tipo girelle.Appena mi riesce devo provarle anch'io.
Elisabetta Cuomo
Ecco le foto del corso,che spiegano meglio la formatura delle brioche,Giorilli le ha fatte anche con la crema.In pratica ha tagliato dei rettangoli e praticato un taglio longitudinale al centro,poi ha risvoltato i lembi interni verso l'esterno(non è facile da spiegare)spero che le foto possano chiarire,così facendo si formano delle treccine aperte,che vanno messe su carta forno.In questa fessura si mette della crema pasticcera,la treccina cuocendosi diverrà un tuttuno con la crema,una roba golosissima!
![]()
Elisabetta Cuomo
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: scrigno:
BRAVA!!!!!!!!
Che tipo di farina hai usato?? Grazie! </font>[/QUOTE]600 grammi 00
400 grammi manitoba
Mariella