Coquinaria.it

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: rustici...come si fanno?
Condividi questo topic:

Registrazione
    31/10/2003
    Ubicazione
    Vicenza

domani �¨ il compleanno di Luke e volevo fare qualcosa di buono e carino, ho preparato le crepes da fare con ricotta e spinaci e carne e mozzarella,il challah perch�¨ mi ispirava troppo, per secondo arrosto di maiale con contorno di piselli, frutta e come dolce ho fatto la bignodelizia al limone.

Adesso mi avanza della farcia con ricotta e spinaci e volevo fare due rustici ho la pasta sfoglia comprata, come si fanno?

Grazie dell'aiuto bacioni Gabriella

P.S. queste cose le faccio tra una poppata e una dormita della piccola
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo pi�¹ solo coquinari, siamo amici." Enzo

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    ROMA

Tu per rustici cosa intendi? io in genere uso o wustel o formaggio, ma credo che tu possa usare anche il tuo ripieno. Io taglio la pasta sfoglia a striscie e secondo la lunghezza le taglio a metÃ?Â* per averne ovviamente due piÃ?¹ corte, poi all'inizio di ogni striscia metto il ripieno e poi arrotolo, passo sopra del tuorlo e schiaffo in forno fnchÃ?¨ non Ã?¨ dorato, ma ci vuole poco.
    Un bacio a te uno alla piccola e tanti auguri a Luke, che compie gli anni lo stesso giorno di mio figlio
    Simona (ex 2002!)
    Domani �¨ un'altro giorno diceva qualcuno

Registrazione
    02/03/2002
    Ubicazione
    Arezzo

Stendi la pasta sfoglia sottile in un bel rettangolo.
    Metti il rettangolo sulla teglia coperta di carta forno.
    Coprine metÃ?Â* con il ripieno che hai fatto (metti tanto parmigiano ) e richiudi con l'altra metÃ?Â*. Il ripieno deve stare sull'ordine del centimetro di spessore. Spennella di uovo diluito con un po' di latte e se ce l'hai cospargi di semi di papavero.
    Con la rotella tagliapizza taglia (senza allontanarli tra di loro) tanti piccoli quadrati di 3 o 4 centimetri di lato.
    Metti in frigo e accendo il forno a 200�°C
    Quando sarÃ?Â* caldo schiaffa in forno e cuoci fino a quando il sopra sarÃ?Â* bello dorato.
    Lascia freddare e ripassa con il taglia pizza per staccare i pezzi (che per�² essendo stati pretagliati non si sbricioleranno).
    Servi freddo.
    Un bacio alla mamma che alla piccola credo non mancheranno [img]graemlins/E20.gif[/img]

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    Roma

Fai la pasta da rosticceria di R�², �¨ il tormentone del momento e penso faccia al caso tuo:

PASTA DA ROSTICCERIA di R�²
    1 kg farina 00
    100 gr zucchero
    100 gr strutto
    30/35 gr sale
    40/50 gr lievito di birra
    400/430 gr acqua (dipende da quanto �¨ umida la farina)

Impasto il tutto e lascio lievitare per circa 2 ore , dopodich�© stendo col matterello ad un'altezza di circa 5/7 mm.

Dopo aver steso ritaglio dei tondi di pasta di circa 10 cm (tranne che per le pizzette per le quali ritaglio dei tondi di circa 5/6 cm)

Dopo aver preparato tutti i ripieni, procedo alla realizzazione:

Per i panini tondi metto del ripieno (parecchio) al centro della pasta (che ho spennellato precedentemente con uovo e latte mischiati insieme per favorire la chiusura), chiudo tutti i lembi di pasta cercando di dare una forma a "palla", metto in teglia a lievitare (1 ora circa) spennellando ti tanto in tanto con il latte e l'uovo.

Per i panini quadrati parto sempre dal disco di pasta spennellato e dopo aver inserito il ripieno, piego due lembi di pasta per volta a m�² di croce, non so come spiegare...diciamo che... unisco il nord al sud (i leghisti inorridiranno ) e l'ovest all'est (che fatica ), cos�¬ viene fuori una sorta di fagottino coi lembi chiusi al centro, quindi chiudo la pasta che rimane inevitabilmente aperta e metto a lievitare.

Il ripieno dei calzoni �¨ molto semplice metto del prosciutto cotto insieme alla mozzarella, mentre quello agli spinaci lo preparo aggiungendo agli spinaci scottati in padella con un p�² di burro, del gorgonzola a pezzetti, mozzarella e un p�² di besciamella molto densa.

Per quelli coi wurstel, prendo delle strisce di pasta di circa 1/2 cm di larghezza e 15 di lunghezza che semplicemente arrotolo sul wurstel.

Per le pizzette...vabb�¨ si vede...no?

Prima di infornare dopo aver rispennellato con l'uovo e il latte spolvero con semi di sesamo per fare un p�² di scena.

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    Padova

Gabriella,non �¨ che per rustici intendi dei rotoli con ripieno?Perch�¨ in questo caso stendi la sfoglia sottile,ma non proprio trasparente,ci spalmi sopra il tuo ripieno,poi sul ripieno metti in fila delle uova barzotte e arrotoli senza stringere eccessivamente.Devi fare un rotolo in cui i lembi siano ben chiusi.Spennelli con latte e metti in forno.E' pronto quando �¨ bello dorato.Si mangia tiepido o freddo.

Auguri a Luke e baci a te e a Fabiola. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Annamaria

Registrazione
    27/03/2006
    Ubicazione
    Abruzzese in Sardegna

Come dice Ross. Pasta sfoglia sopra e sotto e riipieno di ricotta spinaci uova parmigiano e , se ne hai da smaltire , anche prosciutto cotto a pezzettini.
    Dana

Registrazione
    18/04/2006
    Ubicazione
    Terra di Motori

Io con il ripieno di zucchine/ricotta/uova la sfoglia la metto solo sotto.
    Faccio dei dischi di sfoglia e li metto nelle formine di diametro un p�² pi�¹ piccolo, sforacchio con la forchetta, ci metto il ripieno e inforno.
    Direi che con il tuo ripieno va bene.
    Ty
    "Se sotto il cielo c'�¨ qualcosa di speciale passer�?* di qui... prima o poi" Luciano
    "...siamo pi�¹ numerosi e pi�¹ siamo pi�¹ si allargano le opportunit�?* di conoscenza" Rossanina

Permessi di pubblicazione