X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Reportage fotografico tradizioni culinarie.

    Dato il mio scarso apporto alla crescita di Coquinaria, dato che lucane poche e niente qui, ho deciso di attingere all'archivio fotografico di mio padre per "regalarvi" qualche foto delle nostre tradizioni culinarie.
    Allora...

    CACCALLET' CHI FRITTU'
    (focaccia, simil mega-girella, ripiena di "ciccioli")


    CACCALLET' CHI PASSU'
    (focaccia, c.s., ripiena di uva sultanina [img]graemlins/slurp.gif[/img] )


    CAV'ZON'
    (calzoni tipici del periodo Pasquale, ripieni di salsiccia, verdure o patate...)


    CR'SPELL'
    (ciambelline di pasta fritte, tipiche del periodo natalizio)


    PANZAROTT' E UAND'
    (panzerottini ripieni di crema di ceci fritti, e dolci tipo chiacchiere, tipici del periodo natalizio)


    P'CC'LLET'
    (pane a forma di ciambella)


    (continua)
    Somewhere I belong!!

  • #2
    FICHI SECCHI
    (non credo occorra spiegazione...)


    PASSATA DI POMODORO CONCENTRATA
    (ehm... passata di pomodoro messa ad asciugare al sole... fatta in casa eh!)


    RASC'CATELL'
    (pasta fresca fatta in casa... graffiata sull'asse di legno)



    Spero tanto che voi apprezziate, con la connessione a 56k di casa c'ho messo un sacco di tempo per scaricare tutto...
    Se qualcosa dovesse interessarvi un po' di più mi impegno (con molta calma ) a reperire foto-grammi e/o ricetta.
    Lu'

    N.B.
    Un [img]graemlins/E20.gif[/img] ad Alfonsina.
    Somewhere I belong!!

    Commenta


    • #3
      Chiedo venia per le dimensioni delle foto... non so cosa gli sia preso a 'sto pc!
      Somewhere I belong!!

      Commenta


      • #4
        posso dire solo una cosa... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

        Commenta


        • #5
          Lu
          ti mando un bacio forte forte
          Non essere dispiaciuta sarà per un'altra volta
          "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

          Commenta


          • #6
            Io credo che non ce ne sia una che non interessi.
            Fa le cose con calma , ma falle. [img]graemlins/E16.gif[/img]
            Elena

            Commenta


            • #7
              Quack: ti assicuro che è tutto divino [img]smile.gif[/img]

              Alfonsina: sicuramente [img]smile.gif[/img]

              Elena... cominciamo dai fichi: si "cuciono" (notare l'arte che si è "sprecata" per quelli nella foto) insieme e si fanno seccare al sole (attenzione alla pioggia) [img]graemlins/E8.gif[/img]
              N.B. ci si può mettere dentro anche la mandorla [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              Somewhere I belong!!

              Commenta


              • #8
                Interessantissimo, fai i complimenti al tuo papo" , ha proprio le manine d'oro.
                Maria Giovanna

                Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                Commenta


                • #9


                  questi ad esempio, come son fatti?

                  Grazie per la spiegazione dei fichi, sono un tipo particolare o vanno bene tutte le qualità ?
                  Elena

                  Commenta


                  • #10
                    Lumachina molte cose assomigliano a quelle del paese di mia madre e del mio fidanzato. Io adore le crispe soprattutto con i peperoni cruschi in mezzo!!! Mi è venuta fame!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Maria Giovanna, le mani d'oro ce le ha mamma. Papo" ha solo un'ottima macchina fotografica (ed io un discreto scanner ).

                      Elena, per i rasc'catell'prepari la pasta solo con semola rimacinata di grano duro e acqua (puoi addirittura omettere il sale).
                      La impasti ad una consistenza "media" (nè troppo molle, nè troppo dura) e la lasci riposare una mezz'oretta.
                      Poi "tiri" dei pezzi di pasta in modo da renderli allungati e tondeggianti (ma come mi spiego ?!), diciamo la forma e la grossezza di un dito solo moooolto più lunghi. Tagli a pezzettini. In ogni pezzettino infili il polpastrello del dito indice (in realtà si potrebbero fare anche a più dita) e lo trascini verso di te in modo da bucarlo (tipo gnocco và ) e "graffiarlo" contro l'asse di legno (sarebbe preferibile che questo non fosse perfettamente liscio).
                      Ecco... mi rileggo e mi rendo conto che non lo so proprio spiegare.
                      (per i fichi non so se ce ne voglia un tipo particolare, mi informo [img]smile.gif[/img] )

                      Daria, di dove siete? [img]smile.gif[/img]
                      Somewhere I belong!!

                      Commenta


                      • #12
                        Di Senise!

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daria:
                          Di Senise! </font>[/QUOTE]Il paese dei "pupacc' crusc'ch'"
                          [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                          (hai ragione le crispelle con i peperoni secchi sono divine, i peperoni mi piacciono anche solo passati un attimo in padella con l'olio... altro che patatine fritte!!)
                          Somewhere I belong!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ma dai lì a Matera si chiamano puppacc'?
                            A Senise zafaran'!!

                            Commenta


                            • #15
                              Le ho ridimensionate:

                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Lumachina1979:
                              Dato il mio scarso apporto alla crescita di Coquinaria, dato che lucane poche e niente qui, ho deciso di attingere all'archivio fotografico di mio padre per "regalarvi" qualche foto delle nostre tradizioni culinarie.
                              Allora...

                              CACCALLET' CHI FRITTU'
                              (focaccia, simil mega-girella, ripiena di "ciccioli")


                              CACCALLET' CHI PASSU'
                              (focaccia, c.s., ripiena di uva sultanina [img]graemlins/slurp.gif[/img] )


                              CAV'ZON'
                              (calzoni tipici del periodo Pasquale, ripieni di salsiccia, verdure o patate...)


                              CR'SPELL'
                              (ciambelline di pasta fritte, tipiche del periodo natalizio)


                              PANZAROTT' E UAND'
                              (panzerottini ripieni di crema di ceci fritti, e dolci tipo chiacchiere, tipici del periodo natalizio)


                              P'CC'LLET'
                              (pane a forma di ciambella)


                              (continua)
                              </font>[/QUOTE]
                              Maria Giovanna

                              Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X