X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La menta e la cucina tradizionale: dalla maremma all'india passando per l'inghilterra

    ... l'altro giorno ho scoperto che i petti d'anatra alla menta sono un piatto maremmano.
    Non l'avrei mai detto.
    E mi sono chiesta il perché dell'unione della menta con l'anatra. Forse per smorzare il selvatico, come si fa in Inghilterra con la salsa di menta e l'agnello? O per dare un'idea di fresco?
    E che c'entra il chutney di menta indiano? con cosa si abbina?
    Nella vostra tradizione ci sono ricette/piatti/salse con la menta? e come nascono?

    Enzo, dai comincia te raccontandoci del petto di anatra alla menta e del suo rapporto con la maremma [img]graemlins/E20.gif[/img]

  • #2
    cita:
    Inviato da: Rossanina:
    ... l'altro giorno ho scoperto che i petti d'anatra alla menta sono un piatto maremmano.
    Non l'avrei mai detto.
    E mi sono chiesta il perché dell'unione della menta con l'anatra. Forse per smorzare il selvatico, come si fa in Inghilterra con la salsa di menta e l'agnello? O per dare un'idea di fresco?
    E che c'entra il chutney di menta indiano? con cosa si abbina?
    Nella vostra tradizione ci sono ricette/piatti/salse con la menta? e come nascono?

    Enzo, dai comincia te raccontandoci del petto di anatra alla menta e del suo rapporto con la maremma [img]graemlins/E20.gif[/img]
    [/QUOTE]Ciao Rossanina,anche noi partenopei abbiamo un piatto molto famoso dove alla fine nel condimento ci và la menta,ed è le zucchine alla scapece,in effetti l'introduzione dell'aceto nella cucina partenopea risale a molti secoli fà ,leggevo che un certo apicio aveva scritto un libro "de re coquinaria",dove faceva riferimento ad una salsa verde con aceto aromatico ,usata per fare i "cucuzzielli"zucchine alla scapece appunto,il nome scapece.(questa cosa l'ho trovata sempre sù internet)Il nome gli deriva dallo spagnolo 'escabeche... (pesciolini in aceto), ma è una preparazione di tradizione araba.Ovviamente come per tutte le ricette,ci sono le variazioni da paese a paese,a napoli noi friggiamo le zucchine tagliate a rondelle e lasciate asciugare al sole per un apio d'ore,poi le friggiamo poche per volta e alla fine prepariamo un condimento di aglio tritato,aceto e menta,sale,e mescoliamo,la mangiamo il giorno dopo perché più saporita,e lo serviamo vicino a qualsiasi secondo sia di carne che di pesce,davvero buone,mi hai fatto venire voglia di zucchine.
    bè ora ti lascio e spero che non sia stata troppo lunga e chiacchierona,ciao rossanina a presto.maria
    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
    Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: pirchipetole:
      un certo apicio aveva scritto un libro "de re coquinaria",[/QUOTE].. indovina da dove prende il nome questo sito?
      Sai per caso come mai si usa proprio la menta per le zucchine alla scapece?

      Mentre pensavo, mi è venuto in mente anche il taboulè con i suoi dosaggi incredibili di menta...

      Commenta


      • #4
        ho passato a lipari la scorsa settimana e ho mangiato diversi piatti con la menta....lascio la parola alle siciliane che sapranno meglio di me descrivere in quali piatti è usata in Sicilia
        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

        M.Heidegger

        Commenta


        • #5
          Non sono riuscita a trovare nessuna nozione storica riispetto all'uso della menta in Calabria..mi verrebbe da dire semplicemente che vi e' una buonissima e abbondante produzione di questo prodotto,grazie anche al clima,e che di conseguenza viene utilizzata nella preparazione di piatti:zucchine alla scapece,melanzane sott'olio(una specialita'!!!),melanzane e zucchine grigliate condite con aglio e menta..
          Io ne faccio una specie di pesto insieme ad aglio e pinoli o mandorle(senza formaggio) e lo utilizzo per condire zucchine,peperoni e melanzane grigliati da aggiungere al cous cous..
          ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
          (Simona)

          Commenta


          • #6
            Ah...mia madre,ogni estate,data l'abbondante produzione di menta in giardino,preparava un ottimo the' freddo,lasciando mecerare le foglie insieme al the'e al limone...e lasciandone qualcuna nella bottiglia..freschissimo..infatti ogni tanto sentivo mia madre chiamare mio pdre:"Anto'...ho freddo..!!" [img]graemlins/E17.gif[/img]
            ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
            (Simona)

            Commenta


            • #7
              La menta in cucina nasce, come tutte le erbe officinali del resto, come ingrediente "medicamentoso", tant'è vero che nelle 72 piante del Capitulare de Villis viene nominata nell'elenco delle piante medicinali: fra cui non stupitevi ma erano presenti anche giglio, gladiolo, girasole, nasturzio e dulcis in fundo papavero .
              Le spezie preziose nell'alto mevo non arrivavano più cospicue sulle tavole dei ricchi come in epoca romana, ossia nell'alto medioevo: ma lasciamo perdere Pirenne perché pare che sulla tavola di Carlo Magno ce ne fossero ancora, quindi scartiamo la tesi della scomparsa delle spezie a causa della chiusura del Medit per opera degli Arabi. Comunque si suppliva con le spezie nostrane che poi andavano a nozze con la dietetica del tempo (Ildegarda di Bingen circa 100 anni dopo ne teorizzava l'uso dietetico- medicinale prima dei Tacuina Sanitatis e del conseguente recupero della medicina ippocratica).
              Quindi la menta in cucina nasce in ambiente popolare ma viene codificata in ambito culto come spezia benefica per l'organismo.

              Un giorno o l'altro vi troverete un bello sproloquio nella sezione di storia. Adesso devo uscire a comperare le ultime cose per il mare. Oggi torno per seguire le evoluzioni nella cucina tradizionale
              http://bosina.net

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: Rossanina:
                cita:
                Inviato da: pirchipetole:
                un certo apicio aveva scritto un libro "de re coquinaria",[/QUOTE].. indovina da dove prende il nome questo sito?
                Sai per caso come mai si usa proprio la menta per le zucchine alla scapece?

                Mentre pensavo, mi è venuto in mente anche il taboulè con i suoi dosaggi incredibili di menta...
                [/QUOTE]Cara Rossanina,le zucchine,i cetrioli,le zucche e i meloni,mà però non cito tutto,perché le varietà sono tante,appartengono alle cucurbitacee,e tutte cose che ti ho scritto,se ci fai caso quando le tagli,hanno una specie di "linfa limacciosa"che se assaggi disgusta un po" .
                Ora ti dico ciò che si tramanda da casa e dalla mia città ,la menta o mentuccia,perché più profumata,viene messa in questo piatto per stemperare il famoso appicciacaticcio,che in bocca ,grazie all'aggiunta della menta,no si sente più,oltre che a profumare ed insaporire,è cultura a napoli oltre a tenere il basilico sul terrazzino,anche una piantina di menta.
                Questo è quello che sà ,spero che rosaria rubino,se legge ,ci dica anche la sua e le altre amiche del sud.
                un saluto,maria
                Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
                Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

                Commenta


                • #9
                  La menta che cresceva in giardino si metteva nei fagiolini rifatti nel tegame col pomodoro e nelle zucchine ripiene.
                  A me - nonostante non mi dispiaccia e nonostante se ne facesse uso - è però sempre sembrata una cosa lontana dalle nostre abitudini e tradizioni toscane.
                  Mi chiedo se avesse a che a fare col mio nonno sardo, che era il cuoco (sopraffino) di casa e se qualche sarda di Sardegna mi dicesse che uso se ne fa colà mi caverebbe un dubbio (ma posso anche sopravvivere senza questa informazione ).
                  Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                  La cuoca che copia

                  Commenta


                  • #10
                    Sapete anche qualcosa in più di tutti i tipi di menta in commercio?
                    L'altro giorno dal vivaio ho visto:
                    Menta Romana, con foglie molto grandi
                    Mentuccia
                    Menta piperita
                    Menta "ghiacciata" con foglie piccolissime.
                    C'è così tanta differenza di utilizzo?

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: annaginger:
                      se qualche sarda di Sardegna mi dicesse che uso se ne fa colà mi caverebbe un dubbio (ma posso anche sopravvivere senza questa informazione ). [/QUOTE]non sia mai lasciarti con questa forte incertezza [img]graemlins/E21.gif[/img]

                      li per li posso ricordare is culurzones alla ogliastrina con formaggio, patate e menta.
                      http://afabica.blogspot.com/

                      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Rossanina,

                        non sono il grande Enzo, ma da maremmana verace, una cosina te la posso dire: la menta è presente in diversi dei nostri piatti e m'azzardo a dire più in forma di menta selvatica (nipitella) che in quella "piperita" inglese.

                        I tortelli maremmani sono ripieni di ricotta, spinaci (o bietole) e menta/nipitella.

                        Quando si cuociono le lumache con un ragù di carne tritata si aggiunge la nipitella.

                        Il perché non te lo saprei dire, mia nonna direbbe : "perché ci sta bene!".

                        Enzo, sbugiardami pure!

                        Ciao a tutti!
                        E' meglio vivere cento giorni da pecora che un giorno da leone. Ma è meglio ancora vivere cento giorni da leone. E di solito è anche più facile.
                        R. Heinlein

                        Commenta


                        • #13
                          Rucoletta cara, ti ringrazio... dopo tutto, ci dividono solo alcune vocali.... [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                          La cuoca che copia

                          Commenta


                          • #14
                            non ho indicazioni storiche, ma qui la usiamo oltre che nelle zucchine, anche nei fagiolini all'insalata,
                            io la metto negli sgombri arrostiti alla brace, fatti raffreddare e conditi con olio aceto e menta,
                            a Salerno un piatto tipico è la milza anche qui ci va la menta
                            dimenticavo come Chandra la metto nel tè freddo
                            "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                            Anna

                            Commenta


                            • #15
                              E un'altra cosa, sempre sarda... quei pesciolini (acciughine, forse...) cotti alla brace e poi buttati nella salamoia, aromatizzata con qualche erba... che cos'è, alloro o cosa... forse menta? Come si chiamano?
                              Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                              La cuoca che copia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X