Ne assaggeri subito una fettina e fresca deve essere ancora più buona.
Grazie della bella ricetta
Ho trovato questa ricetta su un vecchio libricino di ricette e incuriosita l'ho provata
30g di burro morbido
220 g di zucchero (io ne ho messi 200, ma la prossima volta riduco a 180)
3 uova
40g di farina
1 pz di sale
4 cucchiai di succo di limone
la buccia di 1 limone grattugiata
1/4 di lt di latte
Lavorare burro e zucchero per formare con composto leggero e soffice. Unire i tuorli uno alla volta e lavorare bene. Setacciare farina e sale e unirli al composto insieme al succo e alla buccia del limone. Versare il latte ed amalgamere il tutto. Montare a neve ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Vesrare in una tortiera imburrata (io ho usato uno stampo al silicone e non ho imburrato) e cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare la tortiera su una gratella e sformarla quando la si deve servire (la prossima volta la farò prima e la terrò in frigo prima di servirla).
Capovolgendola la parte superiore avrà la consistenza di un budino.
![]()
![]()
Le foto fanno schifo ma il dolce era proprio buono!![]()
Ultima modifica di Ninfadora : 20/04/2008 00:47
"quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin
Ne assaggeri subito una fettina e fresca deve essere ancora più buona.
Grazie della bella ricetta
saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso
Quindi la base scura è il budino che si è cotto...credevo fosse uno strato di qualcosa.
Non ho mai fatto la cottura a bagnomaria in forno,non so perchè però mi impensierisce...
Come è particolare! La terrò da parte!![]()
Originale!!Ma il burro è corretto 30 gr.?mi sembra poco da lavorare con lo zucchero...
Stai certa che la provo adoro i dolci al limone , infatti ho fatto di recente la crostata al limone di Eleonora c ed è una delizia davvero soprattutto per la leggerezza degli ingredienti,così come la tua !
Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.
Susanna
bello Vanna, brava bravissima
secondo te usando uno stampo più alto tipo flan viene bene?
non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)
Adi anche a me sembrava poco però è venuto bene lo stesso.
Zia la base sarebbe il sopra ed ha la consistenza più o meno di una torta.
Gabri penso di si l'importante è che il diametro non sia molto grande, almeno per quelle dosi.
Suzien provala, secondo me merita.
Un bacio a tutte![]()
"quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin
Vanna, molto interessante e sfiziosissima...
secondo te, è sicuro che non devo imburrare lo stampo di silicone?......
...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
La Polpetta Perfetta
Serena Il mio stampo (della Tap....re) l'ho imburrato solo la prima volta (come da istruzioni allegate) e poi non l'ho più fatto e mi sono sempre trovata bene.