Coquinaria.it

+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Help biscotti di Fonni

Registrazione
    15/05/2006
    Ubicazione
    Cilentana trasferita a Trani

Predefinito Help biscotti di Fonni

ho visto in un supermercato dei biscotti somiglianti ai savoiardi ma al tatto erano morbidi.
    Mi sono ricordata di averli mangiati qualche anno fa in Puglia a casa di un'amica di mia suocera, buonissimi, mi aveva dato anche la ricetta ma la dimenticai li' .
    Le amiche Sarde di sicuro li conosceranno bene, mi aiutate x favore...
    Pinella, Rucoletta, Mariantonietta ecc, helpppppppppppppp!!
    Rosalba Fucciolo

mio blog : www.unacilentanaincucina.splinder.com

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    Selargius

Predefinito

Eh! qui ti voglio. Faccio dei savoiardi che mi soddisfano, ma il mio sogno sarebbe farli come a Fonni....un po' scuretti, sofficissimi....

Registrazione
    15/05/2006
    Ubicazione

Predefinito

I tuoi savoiardi li conosco bene...
    Adesso pero' mi piacerebbe fare quelli di Fonni(mi incuriosiscono) ho trovato una ricetta su un sito poco fa www.ecucinando.it mi fa vedere la ricetta ma non il prcedimento, mi sono pure iscritta ma non mi hanno ancora mandato la conferma x email.

300 gr di zucchero, 250 di farina e 6 uova.
    Ultima modifica di RosalbaF : 25/05/2008 21:42
    Rosalba Fucciolo

Registrazione
    25/03/2002
    Ubicazione
    firenze

Predefinito

Non ti posso aiutare, non li ho mai fatti (come del resto la quasi totalità delle ricette):ho il pusher di savoiardi di Fonni. Sono "comperi" ma, santocielo, quanto sono buoni!!!!
    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Registrazione
    06/01/2008
    Ubicazione
    Sassari

Predefinito

Per chi non li conoscesse:
    I Savoiardi Sardi di Fonni(NU)

Dalla confezione:
    Ingredienti :uova fresche di categoria a 50%,farina di grano tenero tipo00,zucchero
    Consigli d'uso:
    I biscotti savoiardi sono preparati solo con ingredienti naturali e genuini,secondo l'antica ricetta sarda di famiglia.La composizione equilibrata e il gussto delicato inimitabile ne fanno un alimento adatto a tutte le età e per tutte le occasioni.Si accompagnano benissimo sia alla prima colazione che al thè pomeridiano e ai liquori dolci;sono inoltre perfetti nella preparazione di dolci inzuppati come il "tirami sù",la "zuppa inglese" e la "charlotte".
    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
    J.Joyce,Ulisse

Registrazione
    15/05/2006
    Ubicazione

Predefinito

Sono savoiardi?
    No la ricetta dei savoiardi ho quella di Pinella, e sono buonissimi.
    Ora pero' la curiosita' di questi biscotti di Fonni e' troppa, somigliano di aspetto ai savoiardi ma sono morbidi non duri, almeno quelli che ho visto io.
    Rosalba Fucciolo

Registrazione
    11/08/2006
    Ubicazione
    padova

Predefinito

Sì sì, Rosalba, quelli di Fonni sono morbidi. Quelli che compro io in Sardegna (o mi faccio portare) sono cotti nel forno a legna. Mamma mia...una delle miei colazioni preferite.

Registrazione
    04/12/2007
    Ubicazione
    Cagliari

Predefinito

Sì Rosalba, per noi questi sono savoiardi
    Giovanna

"Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

Registrazione
    06/06/2007
    Ubicazione
    Oristano e Alghero

Predefinito

purtroppo anche se ci ho provato a farli tantissime volte non mi sono mai venuti così,
    solo una debole imitazione, e pensare che mia madre li faceva una meraviglia,
    mah è il mio cruccio,
    ma ho la testa dura, prima o poi..............
    comunque devono essere morbidi
    saludi e trigu

Registrazione
    06/07/2003
    Ubicazione
    cagliari

Predefinito

Sos pistokos di Carmen
    fficeffice" />>>
    Ingredienti
    500 g di farina 00
    540 albumi
    390 tuorli
    500 g di zucchero semolato setacciato
    300 g di zucchero semolato per spolverare
    Procedimento:
    Lavorare i tuorli con soli due cucchiai di zucchero semolato e un pizzico di sale. Lavorare a mano con frusta o con il frullino ma non ad alta velocità, non è necessario una lavorazione eccessiva.
    Contemporaneamente montare gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale.
    Unire le due masse. I tuorli vanno versati sugli albumi. Con una spatola intridere la farina setacciata gettandola arieggiando, meglio se si utilizza la mano mescolando dal basso verso l’alto. Disporre i rettangoli di carta sul tavolo bene in ordine. Versare l’impasto nella sacapoche e iniziare a tirare i biscotti, 5 biscotti per foglio. Terminato di stendere i biscotti, poco prima di infornare spolverare con lo zucchero i biscotti, rovesciare la carta per eliminare l’eccesso dello zucchero che in cottura potrebbe bruciare. Infornare a 220 °C in forno non ventilato con porta leggermente aperto, 200 °C con forno ventilato per circa 15 minuti, dopo l’ottavo minuto cambiare il verso alle teglie. Controllare comunque la cottura con il colore ambrato. Togliere le teglie e lasciar riposare. Staccare ogni biscotto con la lama di un coltello.

Siamo sardi. Siamo spagnoli,africani,fenici,cartaginesi,romani,arabi, pisani,bizantini,piemontesi.Siamo le ginestre d'oro giallo ..........Siamo la solitudine selvaggia...........Siamo il regno ininterrotto del lentisco...........Siamo una terra antica di lunghi silenzi........Noi siamo sardi.

+ Rispondi alla discussione

Permessi di pubblicazione