Coquinaria.it

+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57

Discussione: Polpettone alla genovese

1. Registrazione
    17/08/2007
    Ubicazione
    Sono di Genova, ma adesso abito a Cuneo

Polpettone alla genovese

Lo so che è una ricetta banalissima, ma io ne vado matta e penso che sia un'ottima alternativa per pic nic o buffet perchè non intozza il gargarozzo...e naturalmente è congelabile!
    La faccio breve:
    Il peso degli ingredienti è indicativo, fate a vostro gusto!
    -4 patate (io ne ho messe 5 medie)
    - 500 gr di fagiolini
    - 3 uova
    - parmigiano
    - pan grattato
    - 1 cucchiaio di maggiorana tritata
    - 50 gr di burro
    -olio, sale, pepe,
    -(funghi secchi, fatti ammollare)

Lessare i fagiolini ( io l'ho fatto in pentola a pressione con un bicchiere d'acqua, 5 minuti dal fischio) e passarli al mixer o al passaverdure.
    Lessare le patate ( fatto al microonde) e schiacciarle.
    Mettere in una padella poco olio e burro , unire l'aglio e la maggiorana, fare insaporire e metterci le puree di fagiolini e patate, girare un pochettino e poi salare e pepare.Fare raffreddare.
    Nel frattempo (io avevo saltato questo passaggio perchè non ne avevo voglia) saltare i funghi con olio e prezzemolo.
    Unire al composto di patate le uova, i funghi e il parmigiano. Se è troppo molle aggiungere pan grattato.
    Ungere e cospargere con pan grattato una teglia bassa, metterci il composto, livellare e completare con altro pan grattato ed un filo d'olio per dorare.
    Mettere in forno a 180 per 30 min circa finchè non si è fatta la crosticina.
    Se lo congelate, quando lo rimettete in forno ripetete questa operazione se volete riformare la crosticina (per me è la parte migliore!)
    Beh buon appetito!

2. Registrazione
    28/04/2003
    Ubicazione
    Milano

Puff, buono che deve essere....
    Praticamente devo stendere il composto, non farlo a rotolo..(perchè io sono un pò negatiella.. )
    secondo te, si può mangiare anche freddo?
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

3. Registrazione
    30/07/2008
    Ubicazione
    Statte Provincia di Taranto

Interessante

Cara Puffetta,

interessante questa ricetta genovese che non conoscevo.

Hai mai provato a mettere i fagiolini non frullati, ma tagliati in piccoli tocchetti? Io, ad istinto, penso che sarebbe meglio.

Ciao

Giampaolo

4. Registrazione
    13/05/2007
    Ubicazione
    toscana

Mmmm mi piace! Avevo pensato ad un polpettone tradizionale,invece questo è un'alternativa al tortino di verdure...Buono!
    E penso che accetterò il consiglio di Giampaolo,unendo i fagiolini a pezzettini....

5. Registrazione
    28/05/2006
    Ubicazione
    CastelfrancoVeneto (TV)

Quote Inviato da gpmari Visualizza il messaggio
    Cara Puffetta,

interessante questa ricetta genovese che non conoscevo.

Hai mai provato a mettere i fagiolini non frullati, ma tagliati in piccoli tocchetti? Io, ad istinto, penso che sarebbe meglio.

Ciao

Giampaolo
    Io, per renderlo più genovese sostituirei i funghi con del pesto e fagiolini a pezzetti come Giampaolo.
    Visto che ora è pure stagione di basilico buono buono

6. Registrazione
    30/07/2008
    Ubicazione
    Statte Provincia di Taranto

Pesto si, pesto no

Quote Inviato da fernanda Visualizza il messaggio
    Io, per renderlo più genovese sostituirei i funghi con del pesto e fagiolini a pezzetti come Giampaolo.
    Visto che ora è pure stagione di basilico buono buono
    Cara Fenanda,

l'idea del pesto rende il tutto molto più genovese, però mi permetto di osservare che il pestto e la cottura non vanno molto d'accordo.

E' probabile che questa mia affermazione scatenerà una diatriba; io la penso così; sarei interessato anche a conoscere l'opinione in argomento di qualche genovese purosangue.

Ciao

Giampaolo

7. Registrazione
    18/01/2008
    Ubicazione
    perugia

mi permetto di rispondere, anche se non sono genovese, ma il polpettone in questione l'ho mangiato a casa di un amica genovese
    confermo che é buonissimo......lei i fagiolini li mette a pezzetti, non mette i funghi, quando fa asciugare i fagiolini e le patate in padella prima rosola un po' la cipolla e un trito (poco) di mortadella, poi aggiunge appunto fagiolini e patate, a fuoco spento uova, maggiorana, basilico, parmigiano e poi il tutto in pirofila unta e cosparsa di pangrattato. Vi assicuro buonerrimo

8. Registrazione
    17/08/2007
    Ubicazione
    Sono di Genova, ma adesso abito a Cuneo

Che bello, sono felice che vi sia piaciuto!!
    Beh, la ricetta originale è quella che vi ho postato, e vi consiglio di gustare la ricetta originale prima di effetturare delle modifiche, ma neanche io ci metto i funghi, in casa l'abbiamo sempre mangiato senza e non ne sento il bisogno.
    Io i fagiolini li passo fini perchè poi con le patate e il resto formano una specie di impasto molto facile da spalmare, ma nessuno vieta di mettere i fagiolini a pezzetti, pesto o altro.
    Cara Serena, negatiella tu??? Ma stai pazziando??
    Comunque no, non si arrotola, quando si tira fuori dal forno si può mangiare subito ( e la crosticina scrocchia da goduria) oppure si lascia intiepidire, si taglia a quadrotti e si serve nei vassoi per il buffet.
    Comunque è vero che il pesto e la cottura non vanno molto d'accordo perchè cuocendo il basilico si scurisce e diventa amaro.
    Fatemi sapere se lo provate, mi raccomando!

9. Registrazione
    28/04/2003
    Ubicazione
    Milano

Questa dei quadrotti per il buffet mi piace... capisciammmè...
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

10. Registrazione
    28/05/2006
    Ubicazione
    CastelfrancoVeneto (TV)

Quote Inviato da gpmari Visualizza il messaggio
    Cara Fenanda,

l'idea del pesto rende il tutto molto più genovese, però mi permetto di osservare che il pestto e la cottura non vanno molto d'accordo.

E' probabile che questa mia affermazione scatenerà una diatriba; io la penso così; sarei interessato anche a conoscere l'opinione in argomento di qualche genovese purosangue.

Ciao

Giampaolo
    Nessuna diatribia, ma Numberone ha proposto un polpettone di pollo col pesto che era davvero splendido.
    E visto che basilico ora ne abbiamo in abbondanza, perchè non utilizzarlo??'
    I funghi secchi mi sembran parecchio invernali, per periodi di carestie diciamo.
    Ecco, la versione di Angelagp mi pare molto più genovese.

+ Rispondi alla discussione

Permessi di pubblicazione