Puff, buono che deve essere....
Praticamente devo stendere il composto, non farlo a rotolo..(perchè io sono un pò negatiella..)
secondo te, si può mangiare anche freddo?
Lo so che è una ricetta banalissima, ma io ne vado matta e penso che sia un'ottima alternativa per pic nic o buffet perchè non intozza il gargarozzo...e naturalmente è congelabile!
La faccio breve:
Il peso degli ingredienti è indicativo, fate a vostro gusto!
-4 patate (io ne ho messe 5 medie)
- 500 gr di fagiolini
- 3 uova
- parmigiano
- pan grattato
- 1 cucchiaio di maggiorana tritata
- 50 gr di burro
-olio, sale, pepe,
-(funghi secchi, fatti ammollare)
Lessare i fagiolini ( io l'ho fatto in pentola a pressione con un bicchiere d'acqua, 5 minuti dal fischio) e passarli al mixer o al passaverdure.
Lessare le patate ( fatto al microonde) e schiacciarle.
Mettere in una padella poco olio e burro , unire l'aglio e la maggiorana, fare insaporire e metterci le puree di fagiolini e patate, girare un pochettino e poi salare e pepare.Fare raffreddare.
Nel frattempo (io avevo saltato questo passaggio perchè non ne avevo voglia) saltare i funghi con olio e prezzemolo.
Unire al composto di patate le uova, i funghi e il parmigiano. Se è troppo molle aggiungere pan grattato.
Ungere e cospargere con pan grattato una teglia bassa, metterci il composto, livellare e completare con altro pan grattato ed un filo d'olio per dorare.
Mettere in forno a 180 per 30 min circa finchè non si è fatta la crosticina.
Se lo congelate, quando lo rimettete in forno ripetete questa operazione se volete riformare la crosticina (per me è la parte migliore!)
Beh buon appetito!![]()
Puff, buono che deve essere....
Praticamente devo stendere il composto, non farlo a rotolo..(perchè io sono un pò negatiella..)
secondo te, si può mangiare anche freddo?
...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
La Polpetta Perfetta
Cara Puffetta,
interessante questa ricetta genovese che non conoscevo.
Hai mai provato a mettere i fagiolini non frullati, ma tagliati in piccoli tocchetti? Io, ad istinto, penso che sarebbe meglio.
Ciao
Giampaolo
Mmmm mi piace! Avevo pensato ad un polpettone tradizionale,invece questo è un'alternativa al tortino di verdure...Buono!
E penso che accetterò il consiglio di Giampaolo,unendo i fagiolini a pezzettini....
Cara Fenanda,
l'idea del pesto rende il tutto molto più genovese, però mi permetto di osservare che il pestto e la cottura non vanno molto d'accordo.
E' probabile che questa mia affermazione scatenerà una diatriba; io la penso così; sarei interessato anche a conoscere l'opinione in argomento di qualche genovese purosangue.
Ciao
Giampaolo
mi permetto di rispondere, anche se non sono genovese, ma il polpettone in questione l'ho mangiato a casa di un amica genovese
confermo che é buonissimo......lei i fagiolini li mette a pezzetti, non mette i funghi, quando fa asciugare i fagiolini e le patate in padella prima rosola un po' la cipolla e un trito (poco) di mortadella, poi aggiunge appunto fagiolini e patate, a fuoco spento uova, maggiorana, basilico, parmigiano e poi il tutto in pirofila unta e cosparsa di pangrattato. Vi assicuro buonerrimo![]()
Che bello, sono felice che vi sia piaciuto!!
Beh, la ricetta originale è quella che vi ho postato, e vi consiglio di gustare la ricetta originale prima di effetturare delle modifiche, ma neanche io ci metto i funghi, in casa l'abbiamo sempre mangiato senza e non ne sento il bisogno.
Io i fagiolini li passo fini perchè poi con le patate e il resto formano una specie di impasto molto facile da spalmare, ma nessuno vieta di mettere i fagiolini a pezzetti, pesto o altro.
Cara Serena, negatiella tu??? Ma stai pazziando??
Comunque no, non si arrotola, quando si tira fuori dal forno si può mangiare subito ( e la crosticina scrocchia da goduria) oppure si lascia intiepidire, si taglia a quadrotti e si serve nei vassoi per il buffet.
Comunque è vero che il pesto e la cottura non vanno molto d'accordo perchè cuocendo il basilico si scurisce e diventa amaro.
Fatemi sapere se lo provate, mi raccomando!
Questa dei quadrotti per il buffet mi piace...capisciammmè...
...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
La Polpetta Perfetta
Nessuna diatribia, ma Numberone ha proposto un polpettone di pollo col pesto che era davvero splendido.
E visto che basilico ora ne abbiamo in abbondanza, perchè non utilizzarlo??'
I funghi secchi mi sembran parecchio invernali, per periodi di carestiediciamo.
Ecco, la versione di Angelagp mi pare molto più genovese.