Lo so che è una ricetta banalissima, ma io ne vado matta e penso che sia un'ottima alternativa per pic nic o buffet perchè non intozza il gargarozzo...e naturalmente è congelabile!
La faccio breve:
Il peso degli ingredienti è indicativo, fate a vostro gusto!
-4 patate (io ne ho messe 5 medie)
- 500 gr di fagiolini
- 3 uova
- parmigiano
- pan grattato
- 1 cucchiaio di maggiorana tritata
- 50 gr di burro
-olio, sale, pepe,
-(funghi secchi, fatti ammollare)
Lessare i fagiolini ( io l'ho fatto in pentola a pressione con un bicchiere d'acqua, 5 minuti dal fischio) e passarli al mixer o al passaverdure.
Lessare le patate ( fatto al microonde) e schiacciarle.
Mettere in una padella poco olio e burro , unire l'aglio e la maggiorana, fare insaporire e metterci le puree di fagiolini e patate, girare un pochettino e poi salare e pepare.Fare raffreddare.
Nel frattempo (io avevo saltato questo passaggio perchè non ne avevo voglia) saltare i funghi con olio e prezzemolo.
Unire al composto di patate le uova, i funghi e il parmigiano. Se è troppo molle aggiungere pan grattato.
Ungere e cospargere con pan grattato una teglia bassa, metterci il composto, livellare e completare con altro pan grattato ed un filo d'olio per dorare.
Mettere in forno a 180 per 30 min circa finchè non si è fatta la crosticina.
Se lo congelate, quando lo rimettete in forno ripetete questa operazione se volete riformare la crosticina (per me è la parte migliore!)
Beh buon appetito!![]()

)

capisciammmè...