X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uova scadute

    Salve! Ho un dubbio per quanto riguarda le uova scadute: un'amica mi ha detto che posso essere usate anche dopo dieci giorni dalla data di scadenza. Sarà vero???

  • #2


    Io non ho nessuna base scientifica per dirlo.
    Ma, per come dice la tua amica, si potrebbe usarle a più di un mese dalla deposizione

    Capisco che l'uovo, nel guscio, non abbia il calendario per sapere se deve scadere o meno, ma io, proprio per questo motivo, le butto spesso già qualche giorno prima della scadenza
    Somewhere I belong!!

    Commenta


    • #3
      Tizian@, senza rischiare, immergile in acqua salata: se vengono a galla, buttale.
      Giulitris

      Commenta


      • #4
        comunque, se tu le sgusci una ad una in un piattino, lo vedi se sono buone o no... chiaramente da cotte.... se sono buone io le userei
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da tizian@ Visualizza il messaggio
          Salve! Ho un dubbio per quanto riguarda le uova scadute: un'amica mi ha detto che posso essere usate anche dopo dieci giorni dalla data di scadenza. Sarà vero???
          Io le uso senza fare tante prove anche dopo molto più tempo e quando parlo di molto più tempo intendo anche più di un mese o due...........
          Lo so, io so' 'na pazza scatenata, ma so' viva e vegeta, anzi, giovane e bella.............
          ciao
          annì
          Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

          Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

          Commenta


          • #6
            detto fra noi che non ci senta....
            saran le uova vintage che la rendono così??
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

            Commenta


            • #7
              Ho fatto un esperimento proprio qualche giorno fa... dovevo fare un dolce, e non avevo altro che una rimanenza di scatoletta di uova di piu' di un mese e mezzo... qualcuno mi ha detto che le uova non scadono,vanno a male. quindi ho fatto un tentativo aprendone uno alla volta. Odore colore e consistenza erano perfetti, quindi le ho usate senza problemi... Tieni presente che un uovo andato a male lo senti immediatamente appena sgusciato da crudo....
              Me tocca da' ragione ad Anna.... Dove andremo a finire.......
              "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

              "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

              Commenta


              • #8
                mia mamma mi diceva sempre che mia nonna ai tempi della guerra, iniziava a conservare le uova da un mese all'altro per poter fare le pastiere a pasqua
                quindi stai tranquilla
                "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                Anna

                Commenta


                • #9
                  Le mie uova non hanno la scadenza impressa, ma solo la data di deposizione, perché vengono dal pollaio di casa, quindi io le apro e le annuso, ho usato uova di 2 mesi senza nessun problema, certo non per l'uovo al tegamino che cuocio poco, ma per la frittata o i dolci vanno benissimo
                  Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                  (Mio marito)

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiungo che:
                    *la prova dell'uovo che galleggia non serve per sapere se è buono ma se non è fresco. Questo perché con il passare dei giorni la camera d'aria che c'è tra la pellicina che ricopre i guscio e il guscio stesso aumenta di volume.
                    * un uovo può essere andato a male anche PRIMA della data di scadenza;
                    * come ha detto Robino, che un uovo andato è a male lo capisci subito dall'odore;
                    * se quando rompi il guscio il tuorlo è rotto, a scanso di equivoci, non usarlo.
                    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da tizian@ Visualizza il messaggio
                      Salve! Ho un dubbio per quanto riguarda le uova scadute: un'amica mi ha detto che posso essere usate anche dopo dieci giorni dalla data di scadenza.
                      si potrebbe cercare di sforzarsi ed utilizzarle prima altrimenti se proprio non ce la si fà invece di perdere il tempo a fare le prove della bontà fai prima a comprarle fresche. non capita quasi mai ma se capita le butto
                      sarà sprecona
                      http://afabica.blogspot.com/

                      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Per sapere se puoi ancora usare un uovo:
                        - riempi un contenitore alto, anche un bicchiere largo, di acqua
                        - immergi l'uovo
                        se galleggia buttalo. Se va subito sul fondo,usalo tranquillo. Se sta in piedi senza galleggiale, usalo solo se devi cuocerlo o buttalo.

                        Così si fa a casa mia con le uova delle nostre galline.
                        Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Ma come fate ad avere uova in casa di un mese e mezzo o due?

                          Provatene a comprare 6 x volta........!!!!!!Ci sono anche le confezioni da due........!!!!!!

                          Io le butterei via, 20 cent. non cambiano la vita a nessuno....., e se avete proprio voglia di fare qualcosa con le uova, visto che sono rimaste due mesi in frigo (ed hanno assorbito tutti gli odori possibili ed immaginabili), fatevela passare e ci pensate il giorno dopo.....(andando a comprarle)!!!!!!!

                          Approposito le uova rotte si buttano...., sempre!!!!!
                          .................lucio ferrari.....................

                          W la FEDEEEEE......

                          Commenta


                          • #14
                            comunque, prima di crederci che la SBORONA usa uova vecchie di due mesi, devo vedere con questi occhi!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #15
                              quoto rucoletta e elleffe, io le butterei, non vale la pena rischiare per due ovette. Se poi mi capita molto spesso di far scadere sempre lo stesso alimento, si vede che l'approvvigionamento è esagerato rispetto al consumo, quindi quando faccio la spesa me ne ricordo e ne compro di meno. Questo naturalmente vale per chi le compra, non per chi, beato lui, ha le galline che sfornano
                              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X