X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per Roberto Zot - Fondo chiaro e scuro

    Fondo bianco e fondo bruno

    Caro Roberto,

    ti posto le ricette che io utilizzo per il fondo bianco e quello bruno.

    Fondo bianco

    Ingredienti per 3 litri

    Spalla di vitello 500 g
    Garretto di vitello 1200 g
    Frattaglie, colli e zampe di pollo 1200 g
    Carote 120 g
    Cipolle120 g
    Porri 60 g
    Prezzemolo
    Timo
    Maggiorana
    Sedano 60 g
    Sale 18 g
    Acqa 4,5 l

    Disossare la spalla di vitello e legare.
    Spezzettare il garretto e l'osso della spalla
    Mettere spalla, garretto e pollo in una pentola coprire, con l'acqa e portare ad ebollizione.
    Schiumare finché coagulano proteine.
    Aggiungere le verdure e salare.
    Abbassare la fiamma e coprire.
    Cuocere a fuoco lento 3 ore
    Raffreddare in frigo e filtrare con tovagliolo di cotone.


    Fondo bruno

    Ingredienti per 1 litro

    Spalla di manzo 500 g
    Garretto di vitello 500 g
    Ossa di vitello e manzo 1 kg
    Cotica di maiale 200 g
    Olio 50 g
    Burro 25 g
    Carote 50 g
    Cipolle 50 g
    Sedano 50 g
    Prezzemolo
    Maggiorana
    Timo
    Alloro 1 foglia
    Aglio 1 spicchio
    Sale 5 g
    Vino bianco 200 g
    Fondo bianco 2 litri

    Disossare la spalla e legarla.
    Spennellarla con olio e porla in una teglia da forno.
    Spezzettare le ossa, ungerle con olio e aggiungere nella teglia
    Dorare in forno a 180°C, funzione ventilato per 20 minuti; girare a metà tempo.
    Mettere in una casseruola le verdure tagliate, aggiungere il burro e rosolare a fuoco dolce.
    Aggiungere carne ed ossa rosolate al forno.
    Alzare la fiamma e far prenedere colore per qualche minuto.
    Salare, aggiungere il vino bianco e far sfumare.
    Aggiungere la cotica, gli odori, un bicchiere di fondo bianco, coprire la pentola e lasciare stufare circa 30 minuti fino a quasi completa asciugatura del fondo.
    Aggiungere tutto il fondo residuo e far sobollire il tutto per 5 ore coperto
    Raffreddare e filtrare con un tovagliolo di cotone.

    Io conservo entrambi i fondi in cubetti nel freezer.

    Il fondo bianco lo utilizzo per insaporire zuppe e brodi veloci fatti con dado casalingo.

    Il fondo bruno, invece, serve per preparare salse di accompagnamento per arrosti.

    Ciao

    Giampaolo

  • #2
    NUN VE LA PIJATE raga', ma state diventando dei mattoni, magari non proprio cotto toscano , ma MATTONI SI'
    bye
    annì
    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

    Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
      NUN VE LA PIJATE raga', ma state diventando dei mattoni, magari non proprio cotto toscano , ma MATTONI SI'
      bye
      annì
      Cara anna,

      mi sorge spontanea una domanda:

      "Ma questo è un forum di cucina o solo un salotto?"

      Senza offesa

      Giampaolo

      Commenta


      • #4
        la Anna è così ..prendere o lasciare...
        il resto del foruma è normale (forse)....

        'scolta, ma la differenza è che uno viene prima rosolato al forno e l'altro solo bollito?
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
          la Anna è così ..prendere o lasciare...
          il resto del foruma è normale (forse)....

          'scolta, ma la differenza è che uno viene prima rosolato al forno e l'altro solo bollito?
          Cara Gabriella,

          la differenza è molto più complessa.

          Il fondo bruno utilizza carne ed ossa che sono state rosolate.
          Il fondo bruno prevede la rosolatura delle verdure
          Il fondo bruno è preparato con aggiunta di grassi.
          Il fondo bruno è sfumato con il vino
          Il fondo bruno è ricco di sostanze colloidali
          Il fondo bruno è una riduzione di un fondo bianco.

          Pertanto il fondo bianco è solo un brodo un po più scuro, e ristretto, invece il fondo bruno dona alle preparazioni un sapore profondo, ricco di retrogusto, con spiccato gusto di arrosto e poi conferisce struttura alle salse per la presenza accentuata di colloidi.

          Ciao

          Giampaolo

          Commenta


          • #6
            se quindi volessi usare il bruno per un arrosto (i miei mangiano l'arrosto per pucciare il pane nel sugo, la carne potrebbbero anche dimenticarsela...) come agisci?
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
              se quindi volessi usare il bruno per un arrosto (i miei mangiano l'arrosto per pucciare il pane nel sugo, la carne potrebbbero anche dimenticarsela...) come agisci?
              Adesso devo uscire, tirisponderà dopo cena

              Gp

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                se quindi volessi usare il bruno per un arrosto (i miei mangiano l'arrosto per pucciare il pane nel sugo, la carne potrebbbero anche dimenticarsela...) come agisci?
                Cara Gabriella,

                per l'arrosto si procede così, sia se tratta di un pezzo intero sia se si tratta di una bistecca.
                Il pezzo va rosolato in tegame a fuoco forte e con una piccola quantità di grasso sul fondo (olio o strutto) per 2/3 minuti per lato. Poi viene trasferito in forno, non superiore a 140°C, per il completamento della cottura.
                Nel tegame, sfruttando il grasso e gli zuccheri caramellati della carne che sono rimasti, si prepara la salsa di accompagnamento.
                Per prima cosa cosa si deglassa il fondo del tegame con un mezzo bicchiere di un liquido acido (vino, limone, aceto), poi si aggiungono gli elementi della salsa per farli rosolare ed infine si aggiunge il fondo bruno che, fatto lentamente restringere, donerà alla salsa cremosita per la presenza dei colloidi e sapore di arrosto per la presenza dei prodotti della reazione di Maillard che è avvenuta durante il periodo di tostatura in forno della carne e delle ossa.

                Ciao

                Giampaolo

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                  Cara anna,

                  mi sorge spontanea una domanda:

                  "Ma questo è un forum di cucina o solo un salotto?"

                  Senza offesa

                  Giampaolo
                  Un VERO salotto, con qualche intervento mirato alla cucina, ma in tutto ciò non entra lo smaronamento
                  Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                  Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                    Un VERO salotto, con qualche intervento mirato alla cucina, ma in tutto ciò non entra lo smaronamento
                    Allora non ho capito!

                    If possible, explain.

                    Gp

                    Commenta


                    • #11
                      Annina, lo smaronamento è tuo, non farlo passare per uno smaronamento generale
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                        Annina, lo smaronamento è tuo, non farlo passare per uno smaronamento generale
                        Grazie della solidarietà

                        Gp

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                          Annina, lo smaronamento è tuo, non farlo passare per uno smaronamento generale
                          Sicuramente è mio, ma credo di poter dire di rappresentare lo stato d'animo di molti, poi, OVVIAMENTE, gli altri sono più educati di me.
                          Io sono una bambina INEDUCATA.
                          Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                          Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                          Commenta


                          • #14
                            Anna,
                            mi spiace, ma il mio stato d'animo non lo rappresenti per nulla
                            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                            Commenta


                            • #15
                              Sei stata eletta rappresentante di classe Anna???

                              In genere se ho qualcosa da dire lo dico personalmente se mi pare il caso.....penso pure gli altri e non credo sia questione di educazione o no.

                              Che ti costa saltare a piè pari quello che tu consideri uno smaronnamento???

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X