Coquinaria.it

+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Per le/gli amanti dei lievitati: la torta zuccherata

  1. Registrazione
    19/01/2008
    Ubicazione
    Est di MI
    Messaggi
    1,765

    Per le/gli amanti dei lievitati: la torta zuccherata

    ...delle Simili, quindi una garanzia.
    Sono riuscita a farla addirittura con una mano sola e il risultato è stato ottimo: una briochona che è cresciuta tantissimo, morbida e profumata...





    Vi trascrivo la ricetta...

    Prima si impasta il lievitino con:
    150 gr di farina 00 di forza
    20 gr lievito di birra
    80 gr di latte

    si lascia raddoppiare (circa 1 ora)

    Impasto
    450 gr di farina
    200 gr di acqua circa
    3 tuorli
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    1 limone (scorza)
    100 gr di burro a temp ambiente (per l'impasto)
    50 gr di burro fuso (per ungere le palline)

    In una ciotola sciogliere il lievitino con l'acqua, aggiungere i tuorli attenzione poichè, se mettete i tuorli direttamente nella farina, questi si ammassano direttamente e non riuscirete più a scioglierli, avrete così una focaccia a pois) poi tutti gli altri ingredienti, tenendo per ultimo il burro.
    Battere energicamente per 8-10 minuti finchè l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, metterlo sul tavolo, batterlo sollevandolo con le mani e scagliandolo sul tavolo. (ndr: se avete l'impastatrice, presto fatto...) L'impasto risulterà tenero, ciò nonostante è necessario cercare di non unire troppa farina. Rimetterlo in una ciotola unta di burro e lasciare lievitare 1 ora circa.
    Rovesciare sul tavolo, lavorare brevemente e molto velocemente, poi formare 16 palline. Tuffare le palline nel burro fuso e disporle in una teglia rotonda di cm 26 circa, coprire a campana e fare lievitare 25-30 minuti. Cuocere nel forno a 200° per 30 minuti. Sfornare e appena tiepida, pennellare con la glassa.

    Glassa:
    150 gr di zucchero a velo
    3-4 cucchiai di albume
    1 cucchiaio di rhum

    Stemperare lo zucchero in una tazza con la chiara e il rhum battendo, deve risultare colante. Se quando la mattete sulla torta la vedete scorrere troppo velocemente, unire ancora un poco di zucchero, se al contrario scivola via troppo lentamente, unire un poco di rhum.
    Giulitris

  2. Registrazione
    14/10/2002
    Ubicazione
    Brescia
    Messaggi
    7,041

    E' davvero soffice e buona.
    E' tanto che non la faccio, mi hai fatto venire voglia.

  3. Registrazione
    29/12/2005
    Ubicazione
    romagnola
    Messaggi
    8,839

    anch'io la facetti tanto tempo fa
    "Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini, non raccogliere i materiali, non distribuire i compiti.
    Se vuoi costruire una nave, insegna agli uomini la nostalgia del mare ampio e infinito".
    (A.de Saint-Exupéry)

  4. Registrazione
    09/11/2003
    Ubicazione
    Scandicci (FI)
    Messaggi
    12,063

    Io invece non l'ho mai fatta e mi hai fatto venire voglia.
    Grazie

  5. Registrazione
    25/05/2006
    Ubicazione
    Lago di Garda
    Messaggi
    2,698

    Al corso cui ho partecipato ieri con MarinaB e andreaocchineri (alias Donatella) l'abbiamo fatta con il LM: profumatissima e buonissima.

  6. Registrazione
    04/03/2005
    Ubicazione
    roma
    Messaggi
    4,773

    bella! l'ho fatta tanto tempo fa, non la ricordavo...grazie!!
    www.latavoladirita.it http://www.latavoladirita.blogspot.com/
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono

  7. Registrazione
    24/09/2006
    Ubicazione
    Aprilia - Roma
    Messaggi
    163

    ancora ho la bava alla bocca per quando l'ho mangiata al loro corso accompagnata da crema pasticcera... SIlco posteresti per cortesia la versione con LM? Grazieeeeeeeeeee


    Giuli Grazie per avercela proposta!!!
    Loredana

  8. Registrazione
    07/09/2006
    Ubicazione
    8 km da Salerno
    Messaggi
    2,848

    bellaaaa!!!!
    la farò!!!
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.“ (Rita Levi Montalcini)
    Anna

  9. Registrazione
    19/01/2008
    Ubicazione
    Est di MI
    Messaggi
    1,765

    Quote Inviato da silco Visualizza il messaggio
    Al corso cui ho partecipato ieri con MarinaB e andreaocchineri (alias Donatella) l'abbiamo fatta con il LM: profumatissima e buonissima.
    Ma dài, che coincidenza, ieri! Immagino che bello il corso... ci racconti qualcosa Silvana?

    Ieri avevo questo cubetto di lievito scaduto da qualche giorno, l'ho guardato e ho deciso di provare questa nuova (per me) brioche: davvero buona e neanche laboriosa, quindi chi non l'avesse ancora provata, ne vale proprio la pena.
    Ho notato oltretutto che gli ingredienti, anche come pesi, sono davvero molto simili a quelli per fare l'Angelica, e in effetti il profumo e il sapore la ricordano parecchio (e per me l'Angelica è garanzia di bontà ).
    Giulitris

  10. Registrazione
    06/01/2008
    Ubicazione
    Sassari
    Messaggi
    1,809

    Che bella ,dalla descrizione mi sembra quasi di sentirne il profumo,bravissima Giuli,anche con una mano sola!
    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
    J.Joyce,Ulisse

+ Rispondi alla discussione

Permessi di pubblicazione

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts