X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppetta o Diplomatico (messi i fotogrammi)

    Ricordo che da piccola non riuscivo a mangiarla senza imbiarcarmi di zucchero a velo tutto il vestitino appena messo, si perche' nel giorno di festa a tavola non poteva di certo mancare un bel vassoio di pastarelle che comprendevano x l'appunto zuppette,suspiri, baba' e sfogliatelle.
    Una volta in pasticceria le facevano enormi, poi negli anni con l'assortirsi di altri tipi di pastarelle il formato si e' ristretto.
    A me questo dolce da piccola attirava molto x via della polvere bianca(zucchero a velo) che la fantasia di bimba mi portava a sognare la neve che conoscevo solo x via del cartone di Heidi.
    Adesso ripensandoci mi viene da ridere, si perche' il sogno di poter toccare la neve, di giocarci, di correrci sopra a pieni nudi(come Heidi) me lo sono portato dietro fino a poco dopo sposata quando andammo con degli amici a Monte Livata.
    Vi chiedete xche' mi fa ridere, ebbene perche' io ero cosi' entusiasta di poter finalmente vedere la neve che quasi ci arrivai scalza, avevo ai piedi un paio di decolte' col tacco e quando scesi dall'auto e misi i piedi x terra(x modo di dire) affondai fino a meta' gamba nella neve e altro che correrci dentro come Heidi, mi congelai i piedi e da allora mi fa freddo solo a vederla in cartolina.
    Vabbe' vi mostro il dolce, anzi i dolci.
    Non sono difficili da fare ma solo lunghe, pero' ne vale la pena.

    le foto sono state fatte con il telefonino



    ci vuole un pds, meglio se quadrato o rettangolare
    2 fogli quadrati o rettangolari di pasta sfoglia da cuocere
    dell'ottima crema pasticcera + 2/3 cucchiai belli colmi di panna montata
    una bagna fatta con sciroppo di acqua e zucchero e strega
    amarene
    zucchero a velo


    X il pds

    280 gr di uova intere(pesate senza guscio)
    180gr di zucchero
    120 gr di farina
    80 gr di fecola

    montare zucchero e uova per almeno 15 minuti, poi fermare lo sbattitore e incorporare in 2/3 volte la farina e la fecola setacciati, girare co una spatola delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
    Cuocere a 180° per 30/35 minuti in forno precedentemente riscaldato.
    Usare una teglia 26x30 cm, imburrata e infarinata.


    Per la crema pasticcera

    5 tuorli
    120 gr di zucchero
    25 gr di amido di mais
    25 gr di farina
    500 ml di latte intero
    stecca di vaniglia o essenza

    100 ml di panna montata FRESCA(facoltativa, nell'originale nn ci va)

    sbattere uova e zucchero, quindi aggiungere la farina e l'amido setacciate, aggiungere il latte prima portato a bollore con la stecca di vaniglia.
    Mettere sul fuoco e far cuocere rimestando in continuo fino a che addensi. Far raffreddare e incorporare la panna montata.


    Per la bagna

    100 ml di acqua
    1 cucchiaio colmo di zucchero
    1 bicchierino di strega

    Far sciogliere sul fuoco lo zucchero insieme all'acqua, far raffreddare e aggiungere il liquore


    Amarene
    2 fogli di pasta sfoglia pronta e gia' stesa in cm 26x30
    Bisogna bucherellarla e cuocerla in forno fino a doratura a 200°, ci vorranno circa 15 minuti

    qui e' cruda

    cotta

    Assemblare il dolce quando tutto e' ben freddo, iniziando a posizionare il primo foglio di pasta sfoglia, quindi spalmare sopra uno strato di crema.
    Sopra la crema posizionare delle fette di pan di spagna, dopo pennellarle bene con lo sciroppo di strega

    le fette devono essere tagliate verticalmente dal pds intero

    Dopo aver pennellato il pds di sciroppo metterci sopra un secondo strato di crema e dopo dei pezzi di amarene spingendoli fino adaffondare nella crema.
    Adagiare quindi il secondo strato foglio di pasta sfoglia cotta

    Potete anche assemblare il dolce in una forma, in una teglia ma ovviamente dovete aver cotto i fogli di pasta sfoglia nella stessa miura della teglia che poi usate dopo.
    Adesso che avete composto il dolce metteci sopra un vassoio di carta o di plastica e metterlo in frigo, sopra al vassoio metteteci qualche peso che pero' deve essere ben bilanciato, potete usare una teglia piena di acqua ad esempio, nn metteteci un peso rosso che le schiacci troppo pero'.
    Tenere in frigo per 4/5 ore almeno, dopo spolverare di abbondante zucchero a velo e tagliare in tanti quadrati uguali usando un coltello seghettato grande. Piu' tempo stanno in frigo piu' si compattano e si tagliano meglio.
    Ultima modifica di RosalbaF; 06/03/2009, 17:57.
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    ieri ho fatto i cioccolatini


    ripieno: le fiestine di Pinella



    tartufi



    ripieno di crema di nocciole, pds sbriciolato e mandorle in farina goccino di rum
    Ultima modifica di RosalbaF; 06/03/2009, 00:47.
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      rosalba, adoro quelle paste!!

      quando ero ragazzina una estate ho lavorato in una pasticceria dove le facevano buonissime!!! ora però hanno chiuso per mancanza di eredi, accipicchia!!

      Ma come fai a tagliare la pasta sfoglia così bene??? A mesi sbriciola sempre tutta!
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #4
        ossignur Rosalba ke visione!!!

        naturalmente aspetto le dosi
        Il desiderio è il padre del pensiero.

        Mamma certo che quel sito.......coquinaria...... è proprio una fabbrica di ricette!! (Elisa 7 anni mia figlia)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
          rosalba, adoro quelle paste!!

          quando ero ragazzina una estate ho lavorato in una pasticceria dove le facevano buonissime!!! ora però hanno chiuso per mancanza di eredi, accipicchia!!

          Ma come fai a tagliare la pasta sfoglia così bene??? A mesi sbriciola sempre tutta!
          con un coltello x il pane, quello seghettato largo
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
            con un coltello x il pane, quello seghettato largo
            a lama fredda o calda?
            http://afabica.blogspot.com/

            http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

            Commenta


            • #7
              fredda ovviamente!
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                vado matta per quelle paste...brava , e quei cioccolatini sono uno spettacolo
                ida

                Commenta


                • #9
                  rosalba che belle quelle paste!!! ma come stai??non ho letto più niente..stai meglio???? ciaoooooooooooooo
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #10
                    ma quella glassa lucidissima sopra i cioccolatini come fai a farla venire così lucida ????????
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      Che dolci!!!Bravissima come sempre,Rosalba!!!
                      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                      Commenta


                      • #12
                        rosalba....queste non me le dovevi fareeeeeeeeeeee

                        arghhhhhhh adesso non prenderà più pace fino a quando non riuscirà a farle...io le adorooooooooooooo
                        Gabriella ex Stressolina

                        "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Bentornata Rosalba
                          complimenti per i tuoi dolci,sempre all'altezza di una pasticcera!
                          Il diplomatico lo faccio anch'io,come te,ma lo lascio a torta intera

                          Commenta


                          • #14
                            rosalba sono stupende e i cioccolatini non da meno. Ricettina please!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Rosalbaaaaaaaaa mandani la postinaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                              Anna

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X