X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pigna di Pasqua...correzione

    Da un confronto con Suzien e' venuto fuori che c'e' un errore nella vecchia mia ricetta postata sui panettoni dolci di Pasqua,da noi "Pigne".
    Si tratta di un errore gia' venuto fuori da un topic vecchio,ma coorezione ufficiale mai avvenuta...
    "La ricetta messa,ccosì come sta nella mia agenda,prevede 300 gr. di lievito di pane per kilo di farina,ed è corretta.Con questa dose vengono due pigne ,o tre piccoline.Quando compravo la pasta da pane dal fornaio,ne prendevo di più di 300 gr.perché facevo più pigne,in periodo pasquale.
    Un'altra cosa importantissimaccorrono due lievitazioni!
    Dopo il primo impasto,si lascia crescere per 12 h circa,POI si versa negli stampi e si fa nuovamente crescere fino al bordo(altre 6/8 ore),poi si inforna!!
    Non capisco come mai sia sparito un rigo dalla ricetta nel topic che hai linkato (possibile mai che mi sia sbagliata?),ho anche provato a modificare,ma,nonstante sia leggibile la modalità ,non lo consente."

    Mi dispiace,rimetto tutto per bene,magari per domani e' un po' tardi per chi ci si voglia cimentare,ma hai visto mai?

    PIGNA DI PASQUA
    1 kg di farina di forza
    300 gr. lievito di pane (LM)
    150 gr.patate lessate e passate
    400 zucchero
    10/12 uova (dipende dalla grandezza)
    150.gr.strutto morbido
    1 pz.sale
    la buccia di 2 limoni grattugiati
    aroma o liquore all'Anice
    si impasta a lungo tutto insieme,nel ken,anche per 30' (io poi dopo sempre un "colpetto"finale con le mie manine,quando lavoro al Ken).
    Si lascia lievitare il tutto lungamente (in genere io impasto la sera e lievita tutta la notte)
    Si versa in stampi dai bordi alti (con queste dosi ne vengono 2,h.18 cm circa,non 25 come a memoria credevo di ricordare)e si lasciano lievitare 10/12 h.Poi si inforna a 200° prima ,poi 180°,dopo aver lucidato la parte superiore con uovo battuto.

    N.B.
    se la temperatura esterna fosse freddina,conviene aggiungere all'impasto iniziale appena una briciola di lievito di birra,che aiuta in questi casi




  • #2
    Ciao Bruna! L'avevo assaggiata la tua pigna e mai fatta. Mi stampo la ricetta.Grazie e Buona Pasqua!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

    Commenta


    • #3
      Carissima il topic è questo e peccato che manchino le foto


      a suo tempo lo avevo stampato con le immagini e sicuramente sarà nel disordine delle mie ricette ma non avendo tempo di sfogliarle ho fatto la ricerca sul forum .
      Comunque l'impasto con l'aggiunta , come da te suggerito, di un pizzico di lievito di birra l'ho rimesso a lievitare ed a fargli compagnia c'è la torta umbra al formaggio postata da Ticcarini ,speriamo bene per entrambi stasera ti ragguaglio telefonicamente. a dopo
      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

      Susanna

      Commenta


      • #4
        Susy....e allora?dai che sono curiosa

        Commenta


        • #5
          Bruna scusami se rispondo solo adesso ma sono stata indaffarata tutto il giorno. Dunque la pigna è venuta benissimo ha rilievitato a lungo fino a quasi il bordo dello stampo ,si è solo colorita un po" ma forse perché l'ho lasciata in forno più del previsto ! Stamattina ci ho fatto colazione e ne ho appena finito di mangiare una fetta ora ! Farà parte delle mie ricette preferite !
          Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

          Susanna

          Commenta


          • #6
            ne sono felice,amica mia!

            Commenta


            • #7
              Porto su per chi fosse interessato perché merita davvero

              Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


              http://yfrog.com/ht090310113954wj faccio così va
              Ultima modifica di giulia pignatelli; 23/03/2010, 10:12.
              la mia casetta virtuale

              Commenta


              • #8
                Bruna, questo fine settimana la provo ma ho un dubbio: nella ricetta parli di lievito madre, mentre prima accenni al fatto di aver comprato la pasta da pane dal fornaio... non essendo la stessa cosa quale dei due devo usare?
                Grazie...
                "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
                http://flickriver.com/photos/gabmic/
                http://cometramedincanto.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  scusate ma non riesco proprio a mettere la foto, forum lentissimo e non carica niente.

                  Brunaaa!!!! Te possino!!!!
                  Ma non potevo leggerlo prima questo topic? La prima volta che feci la tua pigna mi piacque ma era un po' gnucca. Allora mi sono detta: non è che ci vogliono 2 lievitazioni?
                  Così le volte successive, come anche quest'anno, ho impastato il pomeriggio, fatto puntare per due o tre ore e fatto lievitare tutta la notte. Buona si, ma sempre un po'...pesante...
                  va bè ho sbagliato io, avrei dovuto chiederti spiegazioni...
                  la mia casetta virtuale

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da gabmic Visualizza il messaggio
                    Bruna, questo fine settimana la provo ma ho un dubbio: nella ricetta parli di lievito madre, mentre prima accenni al fatto di aver comprato la pasta da pane dal fornaio... non essendo la stessa cosa quale dei due devo usare?
                    Grazie...
                    Gabriella, secondo me è la stessa cosa. Se ti può essere d'aiuto io uso pasta madre.
                    E poi lo chiedi proprio tu che hai quintali di pasta madre in casa sia liquida che solida
                    la mia casetta virtuale

                    Commenta


                    • #11
                      welà ..ma è Pasqua?
                      Gab ti ha rsposto Giulia:quando non allevavo lieviti prendevo la pasta dal fornaio...poi ho usato il mio lievito madre.
                      Giulia non devi slo far puntare,ma due belle lievitazioni piene pieneciaoooooo

                      Commenta


                      • #12
                        ehhhh, ora l'ho capito
                        la mia casetta virtuale

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Bru. Poi ti racconto come è andata...
                          Giulia, che io sia invasa da lieviti non mi rende mica onnisciente!!!
                          "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
                          http://flickriver.com/photos/gabmic/
                          http://cometramedincanto.blogspot.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                            welà ..ma è Pasqua?
                            Gab ti ha rsposto Giulia:quando non allevavo lieviti prendevo la pasta dal fornaio...poi ho usato il mio lievito madre.
                            Giulia non devi slo far puntare,ma due belle lievitazioni piene pieneciaoooooo
                            Bruna la potresti fare per la festa di Nicola , .....se vieni !!
                            Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                            Susanna

                            Commenta


                            • #15
                              zitta..zitta.....

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X