X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3 torte salata , 2 pluncake salati e due angeliche..come li faccio

    allora sempre per il battesimo di mio nipote
    devo fare fra le altre cose, (prossimi giorni passerà a stressarvi su quelle )
    quello che ho scritto nel titolo

    quale sono le vostre torte salate i vostri pluncake e le angeliche salate che vi sono riuscite meglio?

    insomma come cappero farcisco sta roba??????
    Raffuccia

  • #2
    Per i plumcake, ne farei uno pomodori secchi, olive e timo, e l'altro speck e noci. Angelica mai fatta, passo; come torte salate non ho cavalli di battaglia, le farei comunque alle verdure e userei comunque roba molto di stagione, o gli ultimi carciofi, o asparagi...

    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #3
      per il 1 maggio ho preparato una specie di pissaladiera ed è piaciuta molto, tanto che ieri me l'hanno chiesta di nuovo
      fondo di pasta brisèe o pasta da quiche perché rispetto alla pasta da pizza resta più sottile e meno gommosa se mangiata fredda.
      ripieno: cipolline fresche a fettine, stufate con olio e ben asciugate,(un mazzo x una quiche), pomodorini tagliati a metà e un po' strizzati, conditi con sale e origano e lasciati un'ora a perdere acqua che ho poi buttato
      olive gaeta o taggiasche denocciolate quantità a piacere
      filetti di alici sott'olio a pezzetti
      ho steso la pasta, poi ho messo le cipolline e disposto il resto. una bella presa di origano, niente sale perché è già tutto saporito, e olio.
      forno a 170° per 25/30'. ottima!
      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

      La Tavola di Rita

      Commenta


      • #4
        ill Cake Bourguignon di Betti

        Ingredienti:
        250 g di farina
        un sacchetto di lievito per torte salate
        3 grosse uova
        100 ml di olio di oliva
        50 g di olive verdi e altrettante nere, snocciolate e tritate grosse
        100 ml di vino bianco secco
        200 g di pancetta affumicata tagliata a dadini
        150 g di emmenthal grattugiato
        1 cucchiaio da minestra di senape di Digione, niente sale
        in una terrina mescolare nell'ordine gli ingredienti.
        Versare l'impasto i uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno (il mio è antiaderente e non serve). Cuocere 50 o 60 min. in forno a 170°, verificando la cottura col coltello. Dopo 20 o 25 min, aprire velocemente il forno e fare un'incisione per il lungo per aiutare la lievitazione. E' buono freddo, con una bella insalata.
        E' importante cuocere a temperatura non troppo alta per evitare che il formaggio, bruciandosi, conferisca sapore amaro al cake.


        PLUM CAKE SALATO OLIVE E POMODORINI
        (C.I.)

        4 uova,
        200 gr di farina,
        4 cucchiaini da caffè di lievito in polvere, 200 gr di olive verdi snocciolate,
        200 gr di pomodorini,
        6 cucchiai d'olio d'oliva, sale, origano.


        Rompete le uova in una ciotola e unitevi l'olio, il sale e abbondante origano. Unite la farina alla quale avrete mescolato il lievito in polvere. Mescolate bene e unite infine i pomodorini e le olive.
        Versate in un piccolo stampo da cake oleato, oppure una piccola pirofila.
        Cuocete nel forno preriscaldato a 170° per 30' circa. Infilzate il cake con la lama di un coltellino : se esce asciutta, il cake è pronto; altrimenti, prolungate la cottura per qualche minuto. Sformate il cake per farlo raffreddare.
        Nota: è un piatto insolito che arriva dalla Francia. E' chiaramente la versione salata del plum cake e lì è diventato un classico, presenta su tutte le tavole da buffet e nei pic nic ( ottimo con formaggi e affettati o anche solo salame).




        Cake gustoso


        non ricordo da dove l'ho salvato e mi scuso in anticipo con la legittima autrice



        2 uova
        300 g farina oo autolievitante
        250 g panna fresca
        1 piccolo zucchino
        2 cucch. olive denocciolate
        2 cucch. capperi
        200g pancetta a cubetti
        100g formaggio a cubetti (tipo fontina)
        sale a piacere

        soffriggere la pancetta e scolare il liquido in eccesso; unire tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare molto bene.
        Infornare in stampo a piacere e cuocere per 30 min circa a 180°.









        QUICHE MELE E CIPOLLE KNAM

        Pasta brisè
        280 gr farina
        120 gr burro
        2 tuorli
        80 gr acqua
        10 gr sale
        Lavorare il tutto e lasciar riposare almeno 2 ore in frigo

        Per 200 gr brisè
        350 gr mele golden
        200 gr cipolle
        Olio
        Sale
        150 ml panna
        2 uova intere
        Sale pepe

        Dopo aver imburrato e rivestito di pasta brisè lo stampo, metterlo in frigo.
        Tagliare a julienne mele e cipolle.
        In una padella saltare le cipolle con olio e sale e poi unire le mele. Cuocere pochi minuti.
        Le cipolle non devono caramellare e le mele devono solo ammorbidirsi.
        Versare nello stampo ed coprire con la creme royale fatta sbattendo le uova e aggiungendo alle stelle la panna.
        Cuocere a 200 gradi per una mezz'ora circa



        TORTA DI ZUCCHINE E PARMIGIANO dal libro Torte salate e dolci

        180 gr farina
        1 bustina lievito per torte salate
        3 uova
        100 gr gruviera grattugiato
        5 cl olio e.v.
        5 cl.olio di semi
        10 cl latte
        20 gr burro
        250 gr zucchine
        100 gr parmigiano grattugiato
        1 manciata basilico tritato
        1 manciata menta tritata
        sale, pepe


        Lavare e grattugiare le zucchine, sciogliere il burro in una padella e fare imbiondire le zucchine, cuocendole fino a completo assorbimento della loro acqua..
        Amalgamare il lievito alla farina, poi, in un altro recipiente sbattere le uova con la frusta elettrica, insieme agli olii, al latte. Salare e pepare e incorporarlo delicatamente alla farina per ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il gruviera e il parmigiano grattugiati, il basilico e la menta tritate. Mescolare bene.
        Imburrare e infarinare uno stampo e versare il composto.
        Cuocere a 180° per 50 minuti. La torta è cotta se la lama di un coltello esce pulita.











        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          TATIN SALATA DI ZUCCHINE PECORINO E MANDORLE



          1 conf. Pasta sfoglia
          3 zucchine un po' grosse
          150 gr pecorino fresco
          3 o 4 cucchiai di mandorle a lamelle
          1 spicchio d'aglio
          olio e.v. q.b.
          sale e pepe nero

          Pulire, spuntare e lavare le zucchine. Tagliarle a tronchetti non troppo spessi.
          In una padella mettere un paio di cucchiai di olio d'oliva, spelare l'aglio, schiacciarlo con le mani e metterlo a rosolare sul fuoco vivo, quindi toglierlo e mettere le zucchine a rosolare.
          Ci vorranno circa 10/15 minuti. Regolare di sale e pepe nero.
          Nel frattempo tagliare il pecorino a fettine sottili.
          Ungere una teglia o uno stampo a piacere, versare le mandorle a lamelle e spargerle in modo omogeneo, adagiarvi sopra le zucchine e infine il pecorino.
          Prendere la sfoglia e coprire il tutto rincalzando intorno ai bordi per evitare che qualcosa fuoriesca durante la cottura. Dare una lieve schiacciatina con le mani e infornare in forno già caldo a 200°
          Per circa mezzora.
          Togliere dal forno, lasciar riposare qualche minuto quindi rovesciare la tarte tatin sul piatto di servizio.
          E' ottima sia calda che fredda.




          STRUDEL DI CARCIOFI E RICOTTA di Giuliana

          1 confezione di pasta sfoglia già pronta,
          4 bei carciofi o 5 se sono piccoli,
          1 scalogno,
          1 uovo,
          150 gr di ricotta
          3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
          sale e pepe,
          un paio di rametti di maggiorana,
          un tuorlo per pennellare.

          Pulire i carciofi togliendo l'eventuale fieno e tuffandoli in acqua e limone. tagliarli sottilmente e rosolarli in un po' d'olio con lo scalogno finché sono morbidi, aggiungere la maggiorana, sale e pepe. Spegnere.
          Stendere la pasta, a parte in una terrina mescolate la ricotta con l'uovo, il grana, aggiungere i carciofi, regolare di sale. Mescolare bene l'impasto e versarlo al centro della pasta, avvolgere per fare lo strudel, sigillare bene e spennellare con il tuorlo sbattuto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.


          TORTA SALATA DI CIPOLLOTTI FRESCHI
          Tina



          Per base si può usare sia la pasta sfoglia che la brisè

          tre mazzetti di cipollotti
          due uova intere
          due cucchiai di pan grattato
          1 cucchiaio di prezzemolo tritato
          1 cucchiaio di timo fresco tritato
          olio ev, sale

          si puliscono i cipollotti si tengono anche le foglie più tenere si affettano grossolanamente
          si mettono in una padella olio ev sale e si cuociono per una decina di minuti si lasciano intiepidire si tritano con il mini pinner si mettono le uova il prezzemolo il timo e il pangrattato si mescola si stende la pasta sfoglia si bucherella si versa il composto e si decora con qualche cipollotto lasciato a parte si cuoce a 200 gradi forno ventilato per un ventina di minuti.







          ANGELICA SALATA modificata da Ro (da Pane e roba dolce delle sorelle Simili)
          Ingredienti

          Primo impasto
          135 g farina
          mezzo panetto di lievito di birra
          75 g acqua (circa)

          Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per 30 minuti.

          Impasto
          400 g farina
          3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
          120 g latte tiepido
          1 uovo e mezzo
          1 cucchiaino di sale
          120 g di burro morbido

          Per la lucidatura
          uovo sbattuto con latte
          Per il ripieno
          cipolle tagliate a velo e stufate con poco olio
          dadini di speck
          50 g burro fuso

          Impastare la farina con il formaggio, il sale e l'uovo, il latte, il burro e il primo impasto lievitato e mescolare fino a quando i due impasti saranno amalgamati. Lasciar lievitare coperto per 1 ora.
          Rovesciare la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellare di burro fuso, cospargere con le cipolle stufate e lo speck.
          Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo, separare delicatamente i due pezzi e formare una treccia tenendo il lato tagliato all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella.
          Fare lievitare coperta per 30-40 minuti (deve quasi raddoppiare), poi pennellare con l'uovo sbattuto col latte e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora minuti (deve essere ben dorata).
          Prossimamente la proverà con zucchine trifolate e formaggio...



          BABA' AL FORMAGGIO
          ventana


          Babà ai formaggi

          500g. di farina
          3 uova
          100g di burro o margarina morbidissimi
          30g di lievito di birra
          250g. di latte tiepido
          un pizzico di sale
          50g. di pecorino grattuggiato
          50g. di grana grattuggiato
          100g. di ricotta ben asciutta
          150g. di formaggio tipo philadelphia
          a piacere pezzettini di formaggi dolci e piccanti

          Mettere nel robot le uova con il burro ed il latte. Montare per qualche secondo
          aggiungere la ricotta ed il formaggio tipo philadelphia. Montare ancora per 10 sec.
          A questo punto aggiungere il lievito sciolto con un po" di latte tiepido, il grana ed il pecorino. Per ultima a pioggia la farina e far impastare per 20 sec. L'impasto dovrà risultare più o meno della consistenza del babà
          Al termine inserire mescolando con cura i pezzettini di formaggi
          Imburrare uno stampo alto e mettervi dentro l'impasto. Lasciar lievitar sino al raddoppio del volume
          Iinfornare in forno caldo a 180° per un'ora
          A piacere potete aggiungere anche pezzettini di prosciutto cotto o di Wùrstel.



          Brioche Rustica di Maria Letizia


          Preparare una bella brioche con:
          500g di farina,
          100g di burro,
          4 uova,
          1 cucchiaio di zucchero,
          un panetto di lievito di birra sciolto in un po' di latte tiepido,
          sale, pepe e parmigiano grattugiato.
          Farcitela con prosciutto, formaggio e salame tagliati a dadini, dategli la forma di una ciambella o mettetela un uno stampo col buco; una volta ben lievitata spennellatela con un tuorlo d'uovo e infornatela nel forno appena acceso col termostato sui 180°.




          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            SARDENAIRA
            di mariber

            350 gr. farina
            1,5 cubetti di lievito (oppure - meglio - 30 gr. di lievito della panetteria)
            1/2 tazza di latte
            1/2 tazza d'acqua
            6 cucchiai d'olio d'oliva buono buono
            5 "presine" di sale
            1 scatola di pelati (oppure - moolto meglio - l'equivalente di pomodori freschi da sugo tagliati a pezzetti)
            6 spicchi d'aglio
            6 acciughe
            una manciatina di olive nere taggiasche
            1 manciatina di capperi
            1 manciatina di origano
            Preparazione
            In un recipiente, mescolare la farina con il sale, l'olio e il mix acqua e latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito.
            Si deve ottenere un impasto molto appiccicoso, di quelli che è un dramma stendere... :-) Coprire con uno strofinaccio e lasciar riposare in ambiente asciutto un'ora o più.
            Terminata la lievitazione, stendere l'impasto in una teglia (+ o - 30/35 cm x 20) appena unta: faticherete quasi a coprire la superficie della teglia, ma è proprio così! Coprire il tutto con i pomodori a pezzetti (non tantissimi, si deve vedere l'impasto attraverso i pomodori), disseminare di olive, pezzetti di acciughe, capperi, spicchi d'aglio (mi raccomando, "vestiti"!) e tanto origano. Infornare in forno già caldo, cuocere per circa 20 minuti a 200 °. Appena sfornata, aggiungere un filo d'olio d'oliva delle colline imperiesi (scherzo! purchè sia olio buono, in Italia c'è dappertutto...)
            Servire possibilmente tiepida, a riquadri.
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Raffy, le torte salate con quello che vuoi !
              io ne facci sempre una con prosciutto cotto, formaggio, pomodoro a fette, un pizzico di sale e origano e poi richiusa, spennelli con un po" d'uovo o latte e poi sopra semi di sesamo o di papavero...

              aperte, solo con lo strato sotto:

              salmone: uno strato di patate a fettine o zucchine a fettine (dagli una passata veloce al micro) poi salmone affumicato a pezzettini, e poi sopra versi un composto fatto con uovo, formaggio grattugiato e panna. Spolverizza con aneto se ce l'hai.

              Zucchine e formaggio: strato di zucchine, e sopra sempre composto di uova, panna e formaggio grattugiato.

              pomodorini: pomodorini e solito strato sopra....

              comunque veramente puoi mettere quello che vuoi. Io una volta l'ho fatta pure con una parmigiana di melanzane ed è stata divorata

              baciii!!!
              Love Music Hate Racism

              Commenta


              • #8
                grazieeee belle donne

                ottime ricette

                allora l'angelica, mia sorella la vuole perché è bella, e in effetti è bella, ma a mio gusto personale, parlo di quella salata rimane sempre un po" gnucca, un po" troppo panosa....
                voi esperte come la condite? Io ho sempre fatto come da ricetta messa da giuliana e l'impadto è sempre venuto perfetto salvo appunto essere a mio gusto poco condita, mi domandavo se con altre cosa da metterci dentro rimanesse più umida e quindi meno panosa

                chi mi capisce è bravo
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  come sarebbe la torta salata fatta con la parmigiana...spiega per benino via

                  e poi gia che ci siete per 50 persone quante torte salate e pluncake devo fare
                  di angeliche due, perché più di due non le faccio di certo, tatno per decorare la tavola sono sufficenti
                  Raffuccia

                  Commenta


                  • #10
                    Per Natale ho fatto una torta con la pasta della broche delle Simili,ma gli ho dato la forma dell'angelica in modo da creare una corona dell'Avvento,il ripieno era con cipolla a cubetti + speck a cubetti e tanto formaggio molto saporito : spazzolata in un batter d'occhio.....

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
                      allora l'angelica, mia sorella la vuole perché è bella, e in effetti è bella, ma a mio gusto personale, parlo di quella salata rimane sempre un po" gnucca, un po" troppo panosa....
                      voi esperte come la condite? Io ho sempre fatto come da ricetta messa da giuliana e l'impadto è sempre venuto perfetto salvo appunto essere a mio gusto poco condita, mi domandavo se con altre cosa da metterci dentro rimanesse più umida e quindi meno panosa

                      chi mi capisce è bravo
                      è vero, l'angelica proprio per il fatto che si tagliano a metà i rotolini è difficile condirla tanto, che poi ti straborda tutto... io l'ho fatta solo dolce, ma il discorso è lo stesso.

                      Puoi provare a fare magari una torta delle rose salata... la puoi condire "inzeppandola" di più ed è scenografica lo stesso... tipo questa che mi ispirava un sacco e me la sono salvata.

                      Oppure fai l'angelica salata normale, e al centro, nel buco, metti magari delle ovoline di mozzarella o delle fettine di salame, in modo che funga da "pane" di accompagnamento e non venga mangiata da sola.
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • #12
                        la vuole una con gli asparagi
                        ne conoscete?
                        ha detto la capa
                        una con le zucchine (quella che mi ha segnalato giuliana)
                        una con i carciofi (quella di guliana)
                        una con gli asparagi????
                        e una che abbiamo trovato su una rivista con i funghi

                        all'asparagi non ho ricette..
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #13
                          Fai una semplice quiche: base di pasta briseè, asparagi lessati al vapore al dente e disposti artisticamente a raggera (perdici un po' di tempo, è l'unica cosa che rende la quiche un po' particolare...), poi versaci sopra un composto fatto con tre uova, 200 ml di panna fresca, una bella manciatona di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Inforna 40 minuti a 180°, o finché è dorata la pasta e consolidato il ripieno.

                          Per l'angelica, a me non è venuta gnucca, nè poco condita, ma di cipolle ne ho stufate una marea.

                          Mi ricordo anche un cake salato noci e gorgonzola di Pinella che mi sembra non sia stato citato...

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
                            la vuole una con gli asparagi
                            ne conoscete?
                            secondo me gli asparagi vanno meglio dentro una frittata che in una torta salata; tagli la frittata a cubotti e la servi così.

                            Se invece deve proprio essere una torta salata... ho trovato questa di Marchino, questa di Nivea, questa di monopitta inserita giusto qualche giorno fa.

                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              anche un bel danubio fatto con la pasta di rosticceria di Rà
                              "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                              Anna

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X