X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Topic unico di ricette del coquicompleanno di Marina di Massa. FOTO

    Cominciamo? Io non ho portato nulla per cui vado liscia.
    Perà ho le foto di parecchia robina quindi voi scrivete che io illustro.

  • #2
    ecco brave cominciate.....ma le foto proprio del raduno dove sono allcoate invece??? vi voglio vedereeeeee...
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      Inizio io che ho portato

      una "sfogliata di spinaci" compra??

      Era però di un forno spettacolare di Marina di Massa...

      Commenta


      • #4

        Polpette fredde di tonno e riso di QUACK

        questa ricetta l'ho presa recentemente da una rivista di cucina di cui ovviamente non mi ricordo il titolo.... ma poi l'ho modificata

        vi metto le dosi che ho usato io al raduno... poi voi ovviamente decimate le dosi... visto che ne sono venute una montagna

        500 gr di riso basmati
        450 gr di tonno (3 scatole medie)
        3 uova sode
        buccia di un limone tritata
        un po' di prezzemolo
        due spicchi d'aglio sbucciati
        capperi e cetriolini sott'olio a gusto

        si lessa il riso e si fa freddare
        intanto si scola il tonno e poi si trita tutto insieme con le uova, i capperi e i cetriolini... ci andava anche il tabasco ma io non l'ho messo perche' non a tutti piaceva. quando e' tutto ridotto a crema si aggiunge il riso e si mischia bene. si formano poi delle palline aiutati da uno scavino e poi si mettono qualche ora in frigo a rassodare e freddare bene.
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          Io ho fatto



          meringhette al ciocco fondente,


          cantucci al ciocco bianco e pistacchi,


          canestrelli,


          frolle alla nocciola,


          esse di frolla montata all'arancia,


          cuori di mais all'arancia con ciocco fondente aromatizzato all'arancia.

          MERINGHE AL CIOCCOLATO
          Solitamente faccio tre teglie...dato che la cottura va per le lunghe.
          Per ogni teglia monto 120 gr di albumi (l'albume di un uovo medio è di 35 grammi circa) con il doppio del peso in zucchero ed un cucchiaino (5 gr.) di succo di limone. Uso zucchero semolato precedentemente reso a velo con il bimby (un frullatore qualunque va benissimo ugualmente). Non uso lo zucchero a velo comprato perché è addizionato di amido che conferisce un orrendo gusto del tipo cartone alla meringa. L'albume e lo zucchero vanno montati a lungo (io metto in planetaria, regolo il timer per 15 minuti...e nel frattempo faccio altro) finché si ottiene una consistenza cremosa (un cucchiaino infilato resta in piedi). Poi aggiungo a mano mooolto delicatamente ciocco extra fondente precedentemente sminuzzato. Lascio cuocere in forno chiuso con modalità ventilato a 100 gradi per il tempo necessario (almeno 2 ore, quando cìè umidità nell'aria anche 3). Due accorgimenti per montar bene gli albumi: non devono assolutamente avere traccia di tuorlo nè essere montati usando contenitori in plastica pechè il grasso impedisce all'albume di gonfiarsi.

          CUORI DI MAIS ALL'ARANCIA
          Ingredienti
          350 g di farina gialla fine
          200 g di farina 00
          120 g di burro freddo
          50 g di strutto freddo
          180 g di zucchero a velo
          5 g di lievito per dolci
          2 uova medie
          scorza di due arance (solo la parte arancione della buccia)
          un pizzico di sale

          Setacciare le farine con il lievito, il burro e la scorza d'arancia. Mettere in planetaria fino a quando il composto è sabbiato. Aggiungere tutti gli atri ingredienti, lavorando fino a quando si forma una palla. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un'ora. Stendere e tagliare a piacere.
          Infornare a 150° per 20 minuti circa.

          CANTUCCI AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI
          Ingredienti
          400 gr di cioccolato bianco
          50 gr di burro
          500 gr di farina
          1/2 bustina di lievito
          100 gr di zucchero di canna
          4 uova
          200 gr di pistacchi

          Mettere in planetaria la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le uova, il ciocco bianco ed il burro precedentemente fusi insieme e mescolare quel tanto che basta a far amalgamare. Aggiungere i pistacchi. Formare i filoncini (con queste dosi ne vengon quattro) e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-30 minuti. Lasciar raffreddare e poi tagliare e rimettere in forno spento fin quando si son biscottati.

          ESSE DI FROLLA MONTATA ALL'ARANCIA
          Ingredienti
          500 gr di farina
          300 gr di burro
          240 gr di zucchero a velo
          2 uova
          scorza di due arance (solo la parte arancione)

          Montare il burro con lo zucchero e la scorza delle arance. Aggiungere le uova e la farina setacciata. Mettere l'impasto in una sac a poche con bochetta a stella arcuata e fare le forme. Mettere in frigo a far raffreddare (anche qualche ora) e cuocere a 150° per trenta minuti. E' molto importante montare bene il burro con lo zucchero (deve essere cremoso il "giusto" altrimenti in cottura perdon la forma) così come il passaggio in frigo. Con queste dosi vengon tre teglie.

          CANESTRELLI (dal ricettario Etoilè)
          800 gr. di burro
          400 gr. di zucchero a velo
          16 tuorli d'uovo sodi
          800 gr di farina debole W160-180 P/L 0,45-0,50
          400 gr di fecola

          Premetto che io ho fatto metà dose e son venute due teglie
          Montare il burro con lo zucchero. Aggiungere i tuorli d'uovo sodi e poi la farina e la fecola. Formare la palla e lasciar raffreddare in frigo per 12 ore. Stendere la pasta allo spessore di 1 cm e far le forme. Cuocere a 180 gradi per 20 minuti

          CUORI ALLE NOCCIOLE
          Ingredienti
          250 gr di farina
          250 gr. di nocciole (o di farina di nocciole)
          250 gr. di zucchero
          250 gr di burro
          5 tuorli d'uovo

          Raffinare le nocciole con lo zucchero. Mettere in planetaria con tutti gli altri ingredienti fino a quando si forma la palla. Lasciar raffreddare in frigo, stendere l'impasto a 0,8 mm e fare le forme. Lasciar raffreddare nuovamente in frigo. Cuocere a 150 gr. per 30 minuti.
          Ultima modifica di cri-cri; 08/06/2009, 13:53.
          http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            Dimenticavo, sabato sera, facendo una fatica immensa, lavorandoci ore ed ore, dando fondo a tutte le mie energie, incontrando notevoli difficoltà ...ho prodotto niente meno che...gli asparagi bianchi alla bassanese
            Moooolto difficile e laborioso: comprar gli asparagi bianchi, pelarli, anzi farsi aiutare a pelarli (grazie Millo !! ) e lessarli o cuocerli a vapore (io mi son talmente impegnata che...ho dimenticato la pentola e son andata a farmi la doccia, motivo per cui eran moooolto ben cotti. (Prometto che la prossima volta li cucino come si deve). Poi si condiscon con la salsa minosa. E quella sapete tutti come si fa.
            Ad onor del vero ero partita da casa con intenti più seri, tipo far un paio di torte salate e pure le tortiere mi ero portata. Ma quando Giuliana mi ha proposto di cucinarli a vapore...non mi è parso vero di poter fare poca fatica
            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Io ho portato

              erbazzone ,


              similcrakers con pasta madre
              ho rinfrescato la pasta madre con pari peso di farina e un po' meno di metà acqua in modo da avere un impasto da poter tirare con il mattarello,
              olio , salvia e rosmarino tritato e sale.In una parte di impasto ho aggiunto 1/2 cucchiaino di bicarbonato perché ci ho pensato dopo.Li ho tagliati e messi sulla teglia con cartaforno.
              Infornati a 180° in forno ventilatofino alla doratura (10-15 minuti ) alternando le teglie.Mi spiace non dare dosaggi più precisi ma sono andata in base alla quantità di pasta madre e non mi ricordo con precisione ( forse 400 grammi).Quando li rifaccio metto le dosi precise.


              torta di mandorle e carote
              300 g di mandorle
              300 g di carote
              300 g di zucchero
              4 uova
              80 g di farina
              scorza di limone
              1/2 bustina di lievito
              1 pizzico di sale
              Tritare le mandorle e le carote , aggiungere tutti gli altri ingredienti e per ultimo il lievito.
              Infornare per 10 minuti a 160° e per 40 minuti a 180°


              e bottiglie di vino

              Mi interessa la ricetta dei grissini di cioccolato e di quei crostini che stavano vicino al burro fatto in casa di Giulia
              Ah anche la zucca marinata!
              Ultima modifica di Anniebrook; 01/06/2009, 23:27.
              Maria Grazia

              Commenta


              • #8
                Io ho portato

                torta di riso,





                2 litri di latte, 9 uova, 150 gr di riso arborio, 150 gr di cedri canditi tritati, 150 gr di mandorle tostate tritate, 500 gr di zucchero un pizzico di sale, 50 gr di mandorla amara,50 gr di rum, la scorza di un limone
                Mettere il latte e lo zucchero il pizzico di sale e la scorza di limone in un capiente tegame, fare alzare il bollore e gettare il riso.Fare bollire a fiamma bassissima per 2 ore, fino a che il tutto non sia diventato una bella crema color avorio, mescolare spesso.
                unire il candito tritato, le mandorle, il liquore, le uova leggermente battute. Versare il composto in una teglia leggermente unta di burro e cosparsa di pangrattato, Cuocere in forno per 50/60 minuti a 170/180°.Appena esce dal forno bagnare la superficie con la mandorla amara.



                ciambella da toccio e pinza (mi sto informando su il perché si chiama cosi visto che mi era stato chiesto ed io non ero preparata!!!!!! ) purtroppo essendo in treno non ho portato altro!!!!
                Ingredienti:

                �· Farina 500g
                �· Burro a temperatura ambiente 190g
                �· Strutto 12-15g
                �· Zucchero 200g
                �· Latte 25g
                �· Sale 1 cucchiaino raso
                �· Lievito chimico 1 bustina
                �· Uova 2 (usare uova grandi)
                �· Scorza di un limone grattugiata

                Procedimento:

                Fate la fontana, mettete al centro tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito chimico, e battete il tutto fino ad ottenere una crema, copritela con la farina dell’anello e spargetevi sopra il lievito chimico setacciandolo.

                Insinuare la spatola sotto l’impasto e sollevarlo scuotendolo,così da distribuire il lievito e contemporaneamente fare assorbire la farina.

                Non lavorare mai con le mani,ma solo con la spatola dal basso verso l’alto: ammassate l’impasto in questo modo, fino a quando tutta la farina è stata assorbita e poi fatelo rotolare sul tagliere, dandogli dei colpi con la mano ma senza schiacciarlo.

                Con il quantitativo suddetto si ottengono 2 ciambelle

                Per realizzarle: dividete l’impasto in due parti e formate due filoni (che volendo potete cuocere tal quali) che chiuderete ad anello sopra ad una teglia da forno ben imburrata o ricoperta da carta da forno .(Questo è solo un suggerimento: potete sbizzarrirvi nel realizzare creazioni nelle forme e nei formati che più vi piacciono !!)

                Pennellare le ciambelle con uovo sbattuto e cospargerle con lo zucchero in granella.

                Cuocere in forno a 180°C per 25-30min.

                La ciambella casereccia o “dura “ è un dolce da forno molto diffuso a Bologna: direi che quasi tutte le Nonne bolognesi, compresa la mia, la fanno!!!
                L’impasto poi, come vedrete di seguito, è la base per altri dolci come le raviole o la pinza (che si prepara per Natale).

                Di solito la ricetta più diffusa prevede l’utilizzo del burro fuso, io ho preferito darvi la ricetta delle Sorelle Simili (presa da libro “Pane e roba dolce “ ) perché usando il burro a temperatura ambiente e trattando l’impasto come se fosse una frolla soffice, si ottiene un risultato decisamente migliore come friabilità .

                questa l'ho copiaincollata dalla Rita mezzini perché è come quella che ho fatto io.
                Ultima modifica di pina56; 25/05/2009, 21:42.
                "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                Commenta


                • #9
                  Pina, non penserai di cavartela così vero Me ne son tornata a casa senza neanche un pezzettino ino ino di pinza. Almeno mettimi la ricettuzza (o dimmi dove la trovo) così la replico
                  http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #10
                    SFOGLIATINE ALLA PASTA DI NOCCIOLE



                    Pasta sfoglia gr. 250
                    Pasta di nocciole (o nutella) gr. 100
                    Nocciole tritate grossolanamente gr 100
                    Zucchero gr. 20

                    Stendere la pasta sfoglia e ricavarne 1 rettangolo. Stendere la crema su tutto il rettangolo col dorso di un cucchiaio e cospargere di nocciole. Arrotolare su sè stesso il lato lungo del rettangolo ed arrivare alla metà . Fare lo stesso sull'altro lato lungo fino a farli combaciare ed unirli inudimidendo con un goccio d'acqua. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per un'ora. Tagliare con un coltello affilato e ricavare tanti ventaglietti. Disporre sulla leccarda del forno e spolverizzare con lo zucchero. Cuocere fino a doratura a 230° (+ o - 15 minuti).
                    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                    teStARDA à®

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho portato:


                      capponi di erbe- in quelli che ho portato ho messo le uova invece del latte)


                      Petersburger Strueselkuchen

                      In loco ho preparato:


                      Pane de hojaldre


                      e il pane casareccio delle Simili con LM:

                      300 g LM
                      300 g farina 0
                      130 g acqua
                      50 g olio
                      1 cucchiaino di sale

                      Fare la fontana e fondere bene il LM e procedere come per un normale impasto. Formare i "barillini" e lasciare riposare 3 ore.
                      Cuocere a 200° per 15 minuti e a 180° per altri 20 circa.
                      Il LM deve essere bello vivace di almeno un paio di rinfreschi ravvicinati.
                      Ultima modifica di silco; 12/06/2009, 09:17.
                      Silvana

                      www.doctordogs.org

                      Commenta


                      • #12
                        TORTA VATEL



                        Rivestire il fondo di uno stampo con un disco di pasta sfoglia,punzecchiato e ricoperto di un leggero strato di marmellata (io uso albicocche).
                        Riempire con un composto così formato:
                        200 gr. polvere di mandorle
                        180 gr. zucchero a velo
                        la buccia di 2 limoni grattugiati
                        cedro o arancia candita tritata (io invece non le incorporo,ma sul velo di marmellata spargo le mie scorzette d'arancia candite, a pezzetti)
                        4 tuorli
                        100 gr. di burro sciolto e freddo
                        100 gr. di fecola di patate
                        4 albumi montati,alla fine.
                        Un'accortezza:non lavorate il ripieno con fruste,ma con un cucchiaio (io uso uno di quelli di legno,che riservo solo ai dolci e che riconosco per ..un giro di smalto per unghie rosso che ho fatto sull'alto dell'impugnatura!)),altrimenti viene una schifezza.Il tutto va solo amalgamato,con l'attenzione solita per gli albumi.
                        Si versa questo composto nel guscio di sfoglia (non si ricopre con altro disco)e si inforna,per 40' a 180°.
                        (ricetta presa dal libro della Gosetti)


                        Dei Rustici di Carme',base di pasta sfoglia e ciuffo di pasta bignè arricchita,ne parlavo qui
                        http://www.coquinaria.it/forum/showt...Carm%E8&page=2


                        ROTOLO VEGETARIANO
                        Occorre un rettangolo di sfoglia all'uovo,della misura di 1/2 foglio di quotidiano,si farcisce (crudo!) con un ripieno a base di:
                        4 zucchine
                        2 melanzane con la buccia
                        1 peperone
                        1 pomodoro verde
                        cipolla/sedano/carota
                        Tutte queste verdure,tagliate a dadini non troppo piccoli si saltano in padella con solo olio e alla fine sale.Si spegne,si cosparge di parmigiano grattugiato e si dispone sul rettangolo di pasta,(poggiato su un canovaccio ben pulito)lasciando al solito un bordo libero tutto intorno.Si arrotola,con l'aiuto del canovaccio,si avvolge nel canovaccio stesso,si lega con spago,chiudendo bene i bordi a mo' di caramella,e si lessa per 20' in acqua bollente (utile una pescera).Dopo i 20',si estrae,lo si fa riposare un po',lo si libera dal canovaccio,si taglia a fette,si irrora di burro fuso e parmigiano e si serve.
                        Naturalmente può essere preparato in anticipo e lessato più o meno al momento.E' un "primo" molto gustoso,delicato e riscuote sempre molto successo.(ricetta di uno dei tanti corsi di cucina fatti..)

                        Commenta


                        • #13
                          Io, come si sa, in loco non posso cucinare perché mi devo dedicare al vino. Ormai non so più cosa portare…anche perché, scendendo il venerdì, devo preparare il giovedì roba che si mangerà il sabato, con il rischio, col caldo, di una intossicazione alimentare…

                          Comunque, mi sono data alla cucina mediterranea, ormai è stagione.

                          Ho portato le KEFTEDES


                          500 g. carne di manzo macinata
                          2 fette di pancarrè
                          1 cipolla
                          1 cucchiaio di burro
                          1 uovo
                          sale –pepe
                          un cucchiaino di origano
                          mezzo cucchiaio di menta fresca tritata
                          un cucchiaio di ouzo.
                          Farina
                          Olio di arachide per friggere

                          Tritare la cipolla e farla rosolare nel burro, senza farla colorire. Ammollare il pancarrè nell’acqua, strizzarlo bene e unirlo alla carne. Aggiungere l’uovo, la cipolla, salare e pepare al giusto, unire le erbe e l’ouzo e mescolare bene l’impasto.
                          Lasciar riposare in frigo per almeno due ore. Ricavare delle polpettine un po’ schiacciate, grandi quanto una noce circa, passarle nella farina e friggerle.

                          Per far sì che fossero ancora mangiabili sabato ho preparato l’impasto giovedì sera e poi ho preparato e fritto le polpette fra le 15,50 di venerdì, ora in cui sono rientrata dal lavoro, e le 16,30, ora in cui è passata Agata a recuperarmi. Vi dico solo che ho lasciato la padella con l’olio sul piano cucina, immaginate l’odore di fritto ritrovato ieri sera…

                          Domenica mattina invece ho preparato altra ricetta fresca e veloce, per cui mi ero portata gli ingredienti:

                          INSALATA DI LIMONI

                          Ricetta di origine araba

                          5-6 limoni da giardino
                          una manciata di olive nere
                          Mezzo cucchiaino di paprika
                          Mezzo cucchiaino di semi di cumino
                          Olio extravergine di oliva
                          Sale fino

                          Pelare a vivo i limoni, tagliarli a metà , quindi a spicchi, eliminando eventuali semi e filamenti.
                          Snocciolare le olive (grazie Agata che l’ha fatto per me ) Mettere in una ciotola limoni e olive, aggiungere una presa di sale, cumino e paprika, condire con l’olio, mescolare bene e servire
                          Ultima modifica di Eleonora; 26/05/2009, 14:37.
                          Eleonora
                          "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                          Commenta


                          • #14
                            Cricri...... ma che magnifico assortimento!!!!
                            E con questi ti sei fatta perdonare gli asparagi stracotti
                            Ultima modifica di fernanda; 25/05/2009, 17:57.

                            Commenta


                            • #15
                              Cristina quei tuoi biscotti erano splendidi...così come mi ha entusiasmato la torta di Annie..per i grissini al cioccolato..perdete ogni speranza:erano di una pasticceria di Chiavari

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X