X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricette rustiche .. da portare in giro. Che mi consigliate?

Vorrei portare una torta alle infermiere che mi seguono in reparto ad Arezzo e una anche in ufficio.
    Avrei quindi bisogno di torte non cremose o pasticciate, ma qualche cosa di mangiabile anche in mano e che faccia la sua figura.
    Una roba che faccia dire "ah, però!".
    GRAZIE

La Linzer, la faccio spesso anch'io qui per l'ufficio e vedo che gradiscono parecchio!
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Maremma zucchina non ho la marmellata di mirtilli rossi. Perà l'ho vista al super di Pisa. Al prossimo viaggio ho una ragione valida in più per andare, non solo per togliere altri denti (... questa facciotta ha troppi denti!!!! )

Commenta

Ross, ti copincollo (ancora!) una torta che ho fatto e messo qui lo scorso settembre.
        E' uno dei dolci più spettacolosi che io abbia mai fatto... una squisitezza... lo avevo fatto per smaltire un barattolo di prugne sciroppate dimenticato in fondo a un armadio ed è venuta fuori una cosa da fare e rifare

Torta integrale alle prugne e mele

180 gr di burro morbido
        200 gr di zucchero aromatizzato alla vaniglia
        2 uova
        200 gr di farina integrale setacciata
        1 bustina di lievito
        1 barattolo di prugne sciroppate (oppure una decina di prugne secche ammorbidite in acqua tiepida o meglio rum tiepido - oppure anche prugne sotto spirito )
        1 manciata di uvetta
        4 mele
        zucchero a velo

Ho aperto il barattolo di prugne e ci ho messo dentro ad ammorbidire l'uvetta.
        Ho acceso il forno a 180°, non ventilato.
        Intanto che sbucciavo e affettavo le mele, ho messo nell'impastatrice il burro e lo zucchero e ho montato parecchio con le fruste, poi ho aggiunto le uova intere (ma si potrebbero anche montare gli albumi a parte) e una volta ben amalgamate ho messo la farina e il lievito e ho fatto montare ancora un po'.
        Viene un impasto molto denso, un po' più morbido di una frolla montata, che ho rovesciato in una teglia (non mi chiedete da quanti cm, non ne ho la più squallida idea ) a cerchio apribile, ben unta.
        Poichè l'impasto è così asciutto, mi sono limitata a scolare prugne e uvette in un colino, senza asciugarle.
        Sopra l'impasto ho affondato le prugne col nocciolo e tutto, poi ho sparso qua e là le uvette.
        Ho ricoperto tutto con le mele affettate e ho infornato per un'ora.
        Il profumo in cottura era buonissimo!
        Stamattina ho sformato il dolce, l'ho spolverato di zucchero a velo e adesso i miei colleghi se lo stanno beatamente gustando [img]smile.gif[/img]
        Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
        La cuoca che copia

Commenta

Deve essere dolce o salata?
          Margherita

Commenta

Pensavo ad un dolce.
            Anna non ho la farina integrale ma quella domani la posso comprare e per l'ufficio siamo a posto. Lo porto la prossima settimana. Per le infermiere invece servirebbe domattina...

Commenta

che ne dici di una buona torta di mele?
              "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Ross puoi fare la sbriciolata alla crema, si mangia comodamente con le mani e fa la sua figura... se poi è una figuraccia io non c'ero... e se c'ero dormivo
                Ty
                "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

Commenta

Una streusel!
                  Bona!!
                  La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

annadora, è che la mia solita è la pie (stile nonnapapera) e non è propriamente da mangiare in piedi... quella di giuliana con il rosmarino l'hanno già mangiata e idem una di popio di cui non ritrovo la ricetta...
                    te quale versione mi consigli?

Commenta

la pinolata!
                      http://www.adottamisubito.it/
                      http://www.amicicani.it

Commenta

Non è che mi potreste anche mettere le ricette??

Commenta

STREUSEL DI PERE di Cansado

250 g di farina
                          250 g di burro
                          250 g di zucchero
                          5 uova
                          un pizzico di sale

frutta (io ho usato pere)
                          150 g di zucchero
                          cardamomo

Per le briciole:
                          250 g di farina
                          150 g di burro
                          150 di zucchero

Il procedimento è semplice: si mescolano accuratamente i primi cinque ingredienti, ottenendo un impasto morbido.
                          Si sbuccia la frutta e la si taglia a tocchetti, si imburra una teglia capiente, perché la dose è abbastanza da caserma, una teglia di quelle rettangolari da lasagnona, per intenderci, poi ci si mette la frutta e la si cosparge con lo zucchero e il cardamomo (ma potrebbe essere anche cannella, o un misto di spezie, o scorza di limone e granella di frutta secca, ecc.). Si versa sopra l'impasto preparato prima.
                          Si preparano quindi le briciole, strofinando tra le mani il burro e la farina e si cospargono sull'impasto e la frutta già in teglia. Cottura a 180° in forno per circa 45 minuti, o finché vi sembra tutto sufficientemente profumato e dorato.
                          La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Fede, quando la tagli regge la fetta o fa come la mia torta di mele che si sbriciola??
                            Si sforma bene?

Commenta

Ross, io faccio sempre la torta di mele di Paprika, è nel pdf delle torte di mele, a pag. 13 e si chiama torta di mele soffice, viene che è uno spettacolo.
                              Purtroppo non posso ora ricopiarti a mano la ricetta, ma spero di averti dato le indicazioni per trovarla velocemente!!!
                              Bacioni

Commenta

Operazioni in corso..
                              X