X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ve la ricordate la torta alla birra di Gigiotta?

    La portà al raduno di Siena nel lontano settembre 2003
    Avevo fatto lo spezzatino con la Guiness e mi è venuta in mente.
    Eccola

    Torta alla birra

    220g farina
    110g burro
    3 uova
    200g zucchero di canna
    200g uvetta
    50g cedro candito
    50g arancia candita
    150ml birra scura doppio malto
    1/2 cucchiaino di bicarbonato
    un pizzico di sale
    cannella, noce moscata, zenzero, chiodo di garofano.

    Mettere a bagno nell'acqua tiepida l'uvetta.
    Mettere nella planetaria la farina con il sale e il burro a temperatura ambiente. Girate a bassa velocità , per ottenere un composto sabbioso.
    Aggiungere i canditi a piccolissimi cubetti, l'uvetta strizzata e un cucchiaio (a gusto vostro) di misto delle spezie.
    In un tegamino fare appena intiepidire la birra con il bicarbonato, fuori dal fuoco aggiungere le uova.
    Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e miscelare a bassa velocità . (viene un composto abbastanza schifoso da vedere, ma molto profumato)
    Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata con diametro circa 20cm.
    Infornare in forno caldo a 170°C per circa un'ora.

    Ho messo nel Ken i 220 gr di farina e 110 gr di burro a pezzettini a temperatura ambiente

    ho fatto girare un po' per ottenere quel impasto sabbioso

    Ho aggiunto 200 gr di uvetta ammollata nel liquore, 100 gr di frutta candita a pezzettini e un cucchiaio di zenzero candito che a me piace molto (questo era in più rispetto alla ricetta)

    ho mescolato per benino

    nel frattempo ho riscaldato i 150 ml di Guiness dentro la quale ho sciolto un cucchiaino di bicarbonato, poi l'ho versato sopra il composto di farina e frutta secca aggiungendo mezzo cucchiaino di noce moscata, mezzo di zenzero in polvere e mezzo di cannella

    e ho mescolato per amalgamare bene il tutto. Mi sono resa conto adesso, mentre scrivevo la ricetta che ho dimenticato lo zucchero ma devo dire che non si sente per niente la mancanza, forse per la grossa quantità di frutta candita.
    Ho messo il composto nella teglia, la mia aveva 24 cm di diametro

    e cotto credo un'ora a 180°C e lasciato raffreddare

    e mangiato una fetta prima e un'altra dopo cena è troppo buona, non me la ricordavo così buona, mi piace tantissimo.
    La mia cucina

  • #2
    Ciao Adriana, grazie per questa ricetta.
    Volevo sapere che consistenza ha, dalla foto mi sembra un po" come un panettone genovese, mi sbaglio? E la birra le da' un retrogusto amarognolo?
    Grazie già da ora, buona serata.
    Graziella

    Commenta


    • #3
      Golosastra!!!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        mi sembra buonissima a vederla, ma non ho speranze che possa piacere a casa mia!!
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
          Ciao Adriana, grazie per questa ricetta.
          Volevo sapere che consistenza ha, dalla foto mi sembra un po" come un panettone genovese, mi sbaglio? E la birra le da' un retrogusto amarognolo?
          Grazie già da ora, buona serata.
          Ecco lo sapevo che assomigliava a qualche dolce che avevo già visto Non è per niente amara, e non è gnuca, è soffice e morbida anche se magari dalla foto non si direbbe.
          Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
          Golosastra!!!
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            ha dei colori stupendi
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
              ha dei colori stupendi
              merito della funzione iso della macchina foto
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                mi sembra buonissima a vederla, ma non ho speranze che possa piacere a casa mia!!
                Ugualissimo..
                Perà Adry,ti credo che è buona, è il tipo di torta che mi piace!!!
                Graziella e se la facessimo monoporzioni,la congeliamo e nei momenti NO ce la mangiamo ????
                il mio blog......

                Commenta


                • #9
                  non la conoscevo,grazie Adriana,mi ricorda un po' quelle torte (inglesi mi pare)dove si aggiunge l'aceto tra gli ingredienti....

                  Commenta


                  • #10
                    thanks per la ricettina la provero!
                    "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                    Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                    Commenta


                    • #11
                      ho giusto una lattina di guiness avanzata dalla confezione per lo spezzatino ...appena torna il marito dal Veneto la faccio...
                      Elisabetta

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X