X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma...... e le ricette di Reggio? Comincio io.

Va bene ringraziare per l'organizzazione perfetta, va bene le foto che sono un po" come prolungare il piacere di stare insieme e far partecipare anche chi non c'era, ma..... e le ricette???????
    Comicio io, allora. La ricetta l'avevo chiamata "Fegatelli alla toscana", ma dopo che la Lu (15 km. di distanza da me) mi ha detto che lei li fa in tutt'altro modo, e sapendo che a Pistoia per esempio li fanno con pezzi di fegato intero, ho pensato giusto chiamarli fegatelli alla Tosco. Non per avantazione, come dicevano i nostri vecchi intendendo "vanteria", ma per sottolineare ancora una volta che, nei piatti popolari, ognuno ha la sua ricetta.

FEGATELLI ALLA TOSCO
    1 kg. di fegato
    300 g. di carne di prosciutto, col suo grasso
    rete di maiale
    1-2-spicchi d'aglio
    Sale, pepe, spezie, pan grattato, buccia d'arancia, foglie d'alloro.
    Tritare al coltello o con la mezzaluna il fegato, ed a macchina (o farsela tritare piuttosto fine dal macellaio) il prosciutto che deve essere piuttosto grasso; mettere in questa fase anche il o gli spicchi d'aglio, in modo che sia ben tritato anch'esso. Quindi mescolare gli ingredienti con cura, aggiungendo poco pan grattato alla fine per ottenere un impasto 'che stia insieme....
    Per i perfezionisti, le dosi dei condimenti per i quantitativi di cui sopra, con tutta l'approssimazione del caso, sono: 2-3% di sale, 1% di pepe e spezie, la grattatura di 1/3 della buccia di una arancia naturalmente non trattata. Per il pan grattato non esistono dosi: bisogna andare ad occhio, o meglio 'a sentita....
    Fatto l'impasto, si prende la rete di maiale che sarà stata immersa in una ciotola s'acqua calduccia per renderla il più elastica possibile; si formano delle polpette di impasto e si rivestono completamente con la rete, che sarà fermata con uno stecchino da denti. E, a mà di fibbia, una bella foglia d'alloro.
    Non resta che allinearli in una teglia, senza alcun condimento (la rete si scioglierà e lo formerà da sè) e farli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti; ma il tempo esatto dipende dalla grossezza delle vostre polpette.

[ 11.04.2005, 12:12: Messaggio modificato da: Il Tosco ]
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

ecco bravo, mi sembra un'ottima idea...
    anche se a me faceva ribrezzo solo l'odore dei fegatelli

io ho solo da aspettare le ricette dato che io ho portato solo me stessa e consorte
    Ciao ciao
    Sabry

Commenta

Appunto, io uso il fegato intero, avvolto nella rete, salato e pepato. Al massimo faccio gli spiedini alternando i fegatelli col pane e ad ogni fegatello metto accanto la foglia di alloro. Cottura breve in forno 15-20 minuti sennò risecchiscono. Perà i tuoi erano buonissimi.
      Luisa, il bradipo disadattato
      Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
      Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sabrina.Fr:
        io ho portato solo me stessa e consorte </font>[/QUOTE]Non vale!!!! Va bene che tu giocavi in casa......
        Rossaninaaaaaa! A questa gli facciamo pagare biglietto doppio, al Mugello!
        [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Gabriele, l'ho gia' detto a te e tua moglie, ma lo ripeto: sono letteralmente impazzita per i tuoi fegatelli. DIVINI!! (ne ho appena gustato uno, piano piano per farlo durare di piu', come facevo da piccola ). [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
          mariateresat. on Flickeflu

Commenta

'ntipatico

solo perché sono piccola ... ecco
            [img]graemlins/E10.gif[/img]
            Ciao ciao
            Sabry

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marite':
              Gabriele, l'ho gia' detto a te e tua moglie </font>[/QUOTE]mi son persa la moglie ... c'era troppa gente....
              Ciao ciao
              Sabry

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sabrina.Fr:
                'ntipatico

solo perché sono piccola ... ecco
                [img]graemlins/E10.gif[/img]
                </font>[/QUOTE]'ntipatico????? Per così poco?
                Guarda che so fare ben di meglio.
                Per esempio: se sei una di quelle che gli fa ribrezzo l'odore dei fegatelli, forse è meglio che tu non abbia portato nulla......
                [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Bada, Sabri: con me, se non impari a scherzare...
                Gabriele

Commenta

da un toscano mi aspetto questo ed altro [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  Ciao ciao
                  Sabry

Commenta

Io non ho cucinato nulla, tranne il ragù che tutti sapete fare ma ho portato i formaggi vicentini, Luke mi ha detto che il latteria è sparito subito, vuol dire che al Mugello replicherà con quelli.

Un bacione a Gabriele e consorte, due persone favolose

Ciao Ga
                    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Lu, non ho capito quella lì dell'esquimese.
                      Tosco, non ho capito quella lì dei pezzi di fegato intero.
                      Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Dai su raccontate quello che ve sete magnati così me copio le ricette
                        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                        George Bernard Shaw

Commenta

Uccio, se stato in Congo di recente? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          Luisa, il bradipo disadattato
                          Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                          Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

Le ho già messe varie volte, ma le rimetto

Chiffeletti

300 g farina
                            250 g burro
                            125 g zucchero
                            125 g noccciole, o noci, o mandorle, o misto, tritate
                            3 tuorli
                            zucchero a velo
                            essenza di vaniglia

Escluso lo zucchero a velo mettere il tutto nell'impastatrice e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dare una forma cilindrica, avvolgere in carta di alluminio e mettere almeno un'ora in frigo.
                            Dividerlo a pezzetti e dare la forma di lunette, disporre sulla griglia su carta da forno e cuocere 15 minuti a 160 gradi, non devono scurirsi.
                            Mettere in scatola spolverando con abbondante zucchero a velo

Pane al Kà ¼mmel

200 g lievito madre
                            500 g farina di segala integrale
                            600-700 g di farina manitoba
                            500 g acqua minerale
                            2 cucchiai di kà ¼mmel
                            20 g di sale

Impastare il tutto e lasciar lievitare nella ciotola. Riimpastare a mano sgonfiando l'impasto, dare una forma sferica, disporre sulla frata coperta di carta da forno e praticare tre profondi tagli paralleli.
                            Mettere in forno colla lucetta accesa finché non raddoppia. Togliere dal forno e portare a 250 gradi.
                            Infornare e dopo 5 minuti portare a 200 gradi. Cuocere un'ora circa

[ 21.04.2005, 21:23: Messaggio modificato da: Rossanina ]
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio �®:
                              Lu, non ho capito quella lì dell'esquimese.
                              Tosco, non ho capito quella lì dei pezzi di fegato intero.
                              </font>[/QUOTE]io invece non ho capito perché un sei venuto....
                              bruttooooo birbone che non sei altro..mi hai fatto pure perdere la scommessa [img]graemlins/50_b.gif[/img]
                              Raffuccia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X