X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
    Penso che prendendo una farina W280-300 che costa 79 centesimi e aggiungendo un filo di malto e un po' di germe di grano si possa arrivare ad un prodotto con aromi, profumi e rustichezza equivalenti.
    Il bello dell'indagine è che si possono montare i pezzi e smontare i prezzi.

    Condivido al 100%.

    Tenete inoltre presente che la maggior parte dei Mulini italiani che vendono in grandi quantità , lavorano un prodotto estero perché l'italia non è per nulla autosufficiente in termini di produzione di grano.

    Come ho avuto più volte modo di dire. se trovate le farine Rieper, in termini di lieviatzione e lavorazione sono molto simili alle farine grifate, con l'aggiunta di un po' di malto o germe di grano, come suggerito da Nicodvb, otterrete un ottimo prodotto senza spendere follie in farine (che personalmente ritengo un assurdo) sopratutto se non provengono da grani biologici.
    Per assurdo se devo scegliere prendo le farine Marino che almeno sono biologiche e il prezzo più caro ha una certa giustificazione

    Bisogna piuttosto imparare ad usare la farina 0 invece che doppio 00 che risulta già più profumata e saporita
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
      Penso che prendendo una farina W280-300 che costa 79 centesimi e aggiungendo un filo di malto e un po' di germe di grano si possa arrivare ad un prodotto con aromi, profumi e rustichezza equivalenti.
      Il bello dell'indagine è che si possono montare i pezzi e smontare i prezzi.
      Secondo me dire che una farina è buona perché ha un w280-300 è come dire che un vino è buono perché ha 15°.
      Entrambi vengono da un vegetale (grano o uva che sia).
      Oppure, per restare in tema nico, è come dire che il burro è tutto uguale (viene tutto dal latte di mucca) visto che ha 82% di grasso

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Secondo me dire che una farina è buona perché ha un w280-300 è come dire che un vino è buono perché ha 15°.
        Entrambi vengono da un vegetale (grano o uva che sia).
        Oppure, per restare in tema nico, è come dire che il burro è tutto uguale (viene tutto dal latte di mucca) visto che ha 82% di grasso
        quello che ho capito io è che nico voleva dire che si può prendere una farina non cara con buone proprietà "tecnologiche" (il W 280-300) e aggiungerci malto e germe di grano per ottenere anche sapore e profumo desiderati, senza spendere di più per avere la stessa cosa già "assemblata".
        non credo volesse dire che il W determina la bontà ... ma proprio il contrario, bisogna aggiungerci altre cose, ma l'aggiunta si può fare in casa.
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

        Commenta


        • #34
          Se venite a casa mia ed aprite la mia dispensa ci trovate
          Petra 1,3,5,9
          Molino Marino 7 effe
          Rieper rossa e gialla
          Molino Ferri (farina emiliana)
          Spadoni gialla
          Farina a Km0 che mi ha dato mia cugina da provare

          quindi non potete dire che io sia di parte!

          Io mi trovo bene con tutte,le Petra non mi hanno ancora deluso in nulla,la 7 effe la adoro per il profumo e come lei non ne ho ancora trovate.
          Con le Mulino Marino io a volte ho avuto dei problemi a lavorarle perché assorbono tantissima acqua ma non in modo costante e sono superelastiche,tanto che i croissants non sono riuscita a formarli ( e la stessa cosa è successa con la stessa farina ad una mia amica),però per il pane sono eccezionali.

          Le Ferri e la Spadoni le uso per i dolci e secondo me sono valide.

          Quella a Km zero vi dirà ,ma qualche mese fa con un'altra Km zero ho avuto un'esperienza terribile,sembrava sabbia,era macinata da cani,inutilizzabile.L'ho usata solo per il roux della besciamella,poi ha fatto le farfalline e così ho potuto gettarla senza rimorsi!!
          Le Rieper sono una certezza ed hanno un ottimo rapporto qualità /prezzo.
          \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

          http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

          Commenta


          • #35
            Ecco, grazie Rita!
            Per completare il quadro ci diresti più o meno i prezzi?
            GRAZIE
            p.s. di bio c'è solo la Marino o anche altre?

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Secondo me dire che una farina è buona perché ha un w280-300 è come dire che un vino è buono perché ha 15°.
              Entrambi vengono da un vegetale (grano o uva che sia).
              Oppure, per restare in tema nico, è come dire che il burro è tutto uguale (viene tutto dal latte di mucca) visto che ha 82% di grasso
              Annette ha capito bene cosa intendevo. Quelle farine con W 280-300 che costano poco (sono molto comuni adesso) hanno due vantaggii: il costo ridotto e una forza sufficiente a fare un buon pane o una buona pizza che non richieda maturazioni con tempi biblici. Sono una buona struttura portante che poi va arricchita di aromi, tutto qui.
              Brancolo nel burro.

              file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                Annette ha capito bene cosa intendevo. Quelle farine con W 280-300 che costano poco (sono molto comuni adesso) hanno due vantaggii: il costo ridotto e una forza sufficiente a fare un buon pane o una buona pizza che non richieda maturazioni con tempi biblici. Sono una buona struttura portante che poi va arricchita di aromi, tutto qui.
                Secondo te quindi basta aggiungere malto e germe di grano per ottenere una buona farina? Non è polemica è solo una domanda...

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Secondo te quindi basta aggiungere malto e germe di grano per ottenere una buona farina? Non è polemica è solo una domanda...
                  per ottenere una buona miscela per fare pane saporicco e aromatico.
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X