X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ecco, brava Stefi!
    non è mica possibile leggere sempre tutto, e a volte anche alla ricerca certe cose sfuggono!
    E poi aprendo nuovi topic ci sono sempre aggiunte, aggiornamenti, nuovi interventi... Per cui katia hai fatto benissimo!!

    Commenta


    • #17
      Io finora ho provato quella per la pizza (la 3) e quella per il pane (la 1): la pizza solo mangiata e non lavorata, buona ma sinceramente non ho apprezzato appieno la differenza. Mentr la 1 per il pane l'ho proprio lavorata: a parte che ha un profumo ottimo il pane è venuto bello lievitato e saporitissimo, davvero buono!
      Ho comprato anche la 5 per la frolla ma prima ho altra farina da finire, vi dirà quando la provo...
      Paola

      Commenta


      • #18
        il sapore della 9 (integrale) è nettamente superiore a quelle usate finora. Poi ho provato la 5 per i dolci. In questo caso usavo già un'ottima farina biscotto del Plurimix. Il profumo di queste farine, però, è un'altra cosa. Le altre non le ho ancora aperte.
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          Ecco, come al solito vado contro corrente, a me in termini di sapore non sono piaciute invece. Tornerà al mio fornitore precedente.
          Silvana

          www.doctordogs.org

          Commenta


          • #20
            Cosa avevano silco che non andava?
            e quelli a cui son piaciute molto prima che farine acquistavano? Prodotti dal prezzo simile?

            Commenta


            • #21
              Ross, so che in molti non condivideranno la mia opinione, ma io le ho trovate ottime dal punto di vista della lievitazione, ma con un sapore più "normale" e il pane ottenuto, secondo me, ha un profumo meno spiccato, meno fragrante.

              Ed ora sono pronta alla crocifissione.
              Silvana

              www.doctordogs.org

              Commenta


              • #22
                Che farine usi Silvana? (Se si può dire… se no magari in MP)
                Io sto leggendo un po' questi post perché vorrei trovare una buona farina, ad un giusto prezzo.
                Ho trovato anche il sito di un mulino a pietra naturale, a Dronero, che vende anche on-line; però vorrei andare sul sicuro, visto che non posso ordinare un chilo o due di farina! Grazie.
                Graziella

                Commenta


                • #23
                  Parlano bene del mulino Marino (Cassano Belbo CN) io non ho ancora provato.

                  Pensa che a me la farina Petra ha colpito proprio per il profumo appena aperta poi anche il sapore del pane è molto aromatico. Io prima per il pane usavo metà farina 00 di un mulino di zona (non so chi sia, io la compro al mercato sfusa) e metà manitoba.
                  Paola

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
                    Ed ora sono pronta alla crocifissione.
                    Beh, Sil, non esagerare è quello che ho detto anch'io.

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      Beh, Sil, non esagerare è quello che ho detto anch'io.
                      Sono contenta di essere in buona compagnia.

                      Io uso quelle (carissime) del Mulino Marino oppure anche le Rieper.
                      Silvana

                      www.doctordogs.org

                      Commenta


                      • #26
                        Ecco, io ho conosciuto i ragazzi del mulino Marino e sono rimasta affascianata dalla loro preparazione e dalla loro passione.
                        Ho comprato la loro farina da Eataly (carissima!) e l'ho trovata mo,to buona.
                        Silco hai provato quella di enkir?

                        Commenta


                        • #27
                          No, non ho mai provato l'Enkir, ma ho provato la 7Effe e la Antichi Sapori. Spaziali.
                          Silvana

                          www.doctordogs.org

                          Commenta


                          • #28
                            e quanto costano le farine Marino?
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                              nico diceva che probabilmente sono farine molto forti.
                              io non me ne intendo, però veramente, quando le uso (e le uso miscelate con farina del super) la lievitazione è davvero esplosiva.
                              anche la integrale lievita molto (di solito invece l'integrale fa un po' più fatica)
                              Oltre ad essere pià forti probabilmente contengono più zuccheri, sia in forma diretta sia sotto forma di maggiore attività enzimatica.
                              Alla fine molti dei sapori che fanno da differenza dipendono o dal dolce dello zucchero o dagli aromi dovuti ad una maggiore reazione di Mailard.

                              Nel mio caso la crosta dei miei lievitati subisce una reazione di Maillard molto intensa, un po' troppo
                              Brancolo nel burro.

                              file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                              Commenta


                              • #30
                                Penso che prendendo una farina W280-300 che costa 79 centesimi e aggiungendo un filo di malto e un po' di germe di grano si possa arrivare ad un prodotto con aromi, profumi e rustichezza equivalenti.
                                Il bello dell'indagine è che si possono montare i pezzi e smontare i prezzi.
                                Brancolo nel burro.

                                file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X