X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allergia ai gamberi?

    Stasera ero al locale di mia sorella a preparare qualche torta di frutta, rustici, pizze e delle quiche con zucchine, piselli e gamberetti, siccome sto a dieta mi sono presa da parte qualche cucchiaio di verdure stufate con i gamberetti, non mi ero scordata che ultimamente i gamberi mi hanno creato dei fastidi?
    Diverse volte ho fatto caso che quando li mangio appena mi entrano in gola inizia un pizzicore, tipo un solletico appunto nella gola, l'ultima volta li sputai, stasera me n'ero dimenticata e m'e' successo, fortuna che proprio difronte c'e' la guardia medica e ci sono andata.
    Adesso cmq sono coperta da bentalan perche' sto facendo la cura x la sciatica, vorrei capire pero' s'e' e' una vera allergia, il medico mi ha detto di non preoccuparmi appunto per il cortisone che gia' prendo.
    A voi e' mai capitato?
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    avevo letto e l'ho pure detto al medico stasera, di gamberi trattati con l'ammoniaca, mi ha detto che secondo lui non era vero, invece non mi sbagliavo, su google ho trovato che i gamberi da surgelare vengono trattati con l'ammoniaca x conservare il colore.

    ps. Piove, non centra nulla lo so, ma qui piove!
    Ultima modifica di RosalbaF; 28/06/2008, 00:06.
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      E' capitato a mio marito.
      Dopo aver mangiato crostacei per anni e anni, un bel giorno, dopo un piatto di gamberetti, gli sono venute delle bolle pruriginose sul collo.
      Non ci abbiamo fatto caso, le bolle son passate e stop.
      Poco tempo dopo siamo andati io e lui a cena in un ristorante famoso per il pesce buono, a meta' cena, dopo un piatto di gamberoni, lui ha cominciato a sudare e a gonfiarsi.
      Siamo usciti subito e ci siamo messi in macchina per tornare a casa, ma dopo pochi metri e' svenuto sul volante.
      Ha avuto uno shock anafilattico ed e' finito dritto all'ospedale dove l'hanno rimesso in piedi riempiendolo di medicinali.
      Dopo questa esperienza ha fatto tutti i test d'allergia e non risultava allergico a niente, fortuna ha voluto che il medico si e' preoccupato di andare a fondo della questione e ci ha spediti in pescheria a comprare un gambero fresco e l'ha usato per fargli il test.
      Ha avuto una reazione spropositata, come raramente ne avevano viste in quel reparto.
      Da allora giriamo molto al largo dei crostacei e io mi porto sempre la siringa di adrenalina in borsa.

      Commenta


      • #4
        Tutti i pesci congelati vengono trattati con ammoniaca.Perà i congelati,cioè quelli che vendono sfusi ed hanno la glassa ghiacciata intorno. per eliminarla si deve scongelare il pesce in acqua e sale.L' allergia ai crostacei è un classico!Quando mio figlio era piccolo e soffriva di allergie,era un alimento proibito!

        Commenta


        • #5
          a mia suocera viene una tosse stizzosa ogni volta che mangia la zucca
          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
          Anna

          Commenta


          • #6
            Purtroppo, sono reduce da una cosa spiacevole.e forse il termine è improprio.
            Da mesi e mesi, i gamberi hanno fatto parte della mia cena almeno 2 volte/settimana. Avevo perso mamma da neppure un mese.una sera, a cena, mi è tornata la voglia di gamberi. Ne avro' mangiati 3, forse 4. Mi sono svegliata durante la notte, con un po' di prurito. La nausea era cosi forte che per la prima volta nella mia vita ho creduto di non vedere l'alba. Avevo l'assoluta certezza che fosse la mia ultima notte.
            Il 118 e' arrivato molto presto. E il medico ha pensato che la mia crisi fosse stata sovracaricata dal recente dolore.L'indomani ho fatto i test allergicici dai quali è emersa una reazione ai crostacei. Ok! ho pensato.
            Meglio che aver qualcosa verso cioccolato e latte.
            Ma per settimane ho lottato per riprendermi.
            Ora mi dicono di circolare con il bentalan. e per fare una banale fluoroangiografia mi devo sottoporre a una terapia lunga e antipatica.
            Pero' attenzione! lo shock anafilattico è una cosa pericolosa. nessuno lo prenda sottogamba. Chi ha manifestato allergie verso qualcosa, stia molto attento.
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Lo shock anafilattico e' terribile.
              Io pensavo che Bruno mi morisse fra le braccia, non capivo cosa gli stava succedendo, era privo di conoscenza e respirava a fatica.
              Poi mi hanno spiegato che aveva la gola dentro talmente gonfia che l'aria passava appena appena.
              Per fortuna eravamo vicini ad un ospedale e i soccorsi sono arrivati molto in fretta...

              Comunque il medico che l'ha curato ci ha raccomandato addirittura di stare alla larga dai posti dove si cucinano i crostacei perche' gli allergeni possono essere anche volatili e un secondo trauma del genere non e' propriamente consigliabile.

              Commenta


              • #8
                Si,ci sono passata,Alla penultima dose di vaccino antiallergico.mi sono gonfiata e mi mancava l'aria.Per fortuna abito a due passi dall'ospedale.Mi è rimasto l'incubo di morire soffocata....

                Commenta


                • #9
                  Anche mio fratello ha avuto una volta una reazione allergica ai crostacei ma poi è passata ed è tornato a mangiarne.
                  Su Rosalba,speriamo che sia così anche per te
                  Saluti,Gianna

                  Commenta


                  • #10
                    il discorso e' che quando uno ci e' abituato e lo sa allora evita, io avevo avuto delle avvisaglie, da un sacco di tempo che quando li mangiavo mi pizzicava la gola, sapete tipo quando si mangia del provolone piccante, pero' non ci facevo caso, poi l'ultima volta mi sono detta che forse era una fissazione, invece stasera davvero ho ingurgitato senza pensarci.
                    Mi sono tolta 3/4 cucchiai di piselli e forse in tutto erano 3 gamberetti minuscoli, dopo avvertendo il pizzicore mi sono ricordata, cosi' poi ho attraversato la strada e sono andata a chiedere al dottore che era di guardia, mi chiedo se non fossi stata sotto cortisonici e quindi bentalan cosa poteva succedere.
                    Io ho mamma che spesso abbiamo dovuto portare al pronto soccorso per le api, so cosa capita porcaccia la miseria.
                    Mi sono venuti i crampi addominali, ora sono passati, ma mi ha lasciato la lingua come se me l'avessi scottata.
                    Ma anche toccandoli con le mani si puo' manifestare allergia?
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Rosalbauzza se sei allergica i gamberi non li devi proprio nominare. Scordati di maneggiarli. Barbara lo ha anche scritto. Gli allergeni svolazzano nell'aria e sono invisibili.
                      Quando un cliente ci informa di essere allergico alle arachidi dobbiamo segnalarlo e su quel volo nessuno deve prendere arachidi o saranno guai a 11000 metri.
                      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                      Commenta


                      • #12
                        si Barbara, infatti l'ho chiesto perche' ricordo che una mia zia che ora non c'e' piu', era allergica ai polpi e anche ad averli vicino si gonfiava.
                        Caspita ti pare niente un'allergia del genere a una cuoca? Cmq il medico mi ha detto che se mi porta solo solletico alla gola e non succede altro puo' essere solo un'intolleranza, ma come faccio a saperlo?
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                          Caspita ti pare niente un'allergia del genere a una cuoca? Cmq il medico mi ha detto che se mi porta solo solletico alla gola e non succede altro puo' essere solo un'intolleranza, ma come faccio a saperlo?
                          Risposta alla domanda numero uno: sono un soggetto allergico da anni anche io e so quanti fastidi può dare un'allergia. Preferisci sapere qual è l'alimento che ti disturba ed evitarlo in modo che tu possa continuare a svolgere il tuo lavoro oppure preferisci vivere l'esperienza dello shock anafilattico? Non è piacevole, fidati. Non la consiglierei neanche al mio peggior nemico. Il soffocamento ti fa vedere la morte con gli occhi e se ne esci viva dovrai vivere con l'adrenalina in borsa in modo che ti si possa soccorrere in fretta qualora ci fossero delle ricadute.

                          Qui ci sono i sintomi


                          E non farmi arrabbiare a quest'ora del mattino.





                          Risposta alla domanda numero due: ci sono dei test specifici. Il medico ti saprà consigliare. L'allergologo intendo.
                          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                          Commenta


                          • #14
                            NON ARRABBIARTI!!!
                            ma devo farmene una ragione, forse avro' raggiunto il limite max a mangiare sempre gamberoni
                            Ne mangio davero tanti!
                            Devo fare i test, si devo farli, lo so cosa puo' succedere Barbara, ho mamma allergica alle punture delle api e va sempre in giro con siringa, pomate e pastiglie di bentalan, tanta e' la paura ma anche le volte che gli succede perche' sta sempre in giro per la campagna.
                            Tra l'altro a lei l'ultima volta per tutto il giorno gli saliva e scendeva la pressione di colpo in continuo
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              NON ARRABBIARTI!!!


                              Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              lo so cosa puo' succedere Barbara, ho mamma allergica alle punture delle api

                              e allora su, su non fare i capriccetti e vai dall'allergologo.
                              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X