X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pesto trapanese e bastoncini di pollo croccanti con salsa alla senape ed agrodolce

    Volevo proporvi, se non fossero già note, un paio di ricette sperimentate ieri sera con molta soddisfazione.
    Volevo fare un primo fresco, così mi sono imbattuta nella ricetta del Pesto trapanese (di Alberto Baccani). Di veloce esecuzione, ci ho condito degli gnocchetti sciuè sciuè di Nanninella con l'aggiunta di qualche toccheto di melanzana fritta. Buonissimo il risultato!
    Per secondo, bastoncini di petto di pollo croccanti, serviti con 2 salse di Giovanna e Lydia Capasso. Serviti con una salsa agrodolce, sempre eseguita da queste ultime, ed una salsa di senape e miele. Sfiziosi!


    PESTO TRAPANESE (da Alberto Baccani)
    (per 4-5 persone):

    1 kg di pomodori maturi
    2-3 spicchi d'aglio
    100 g di mandorle pelate e tostate
    1 mazzetto di basilico
    olio, parmigiano grattugiato, sale e pepe

    Sciacquate i pomodori e tuffateli in acqua calda per 3 minuti; poi pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente (io, su suggerimento di una frequentatrice del forum, li ho infilzati ad uno ad uno con una forchetta e li ho passati sulla fiamma del fornello, bruciacchiandone la buccia, che poi si è staccata agevolmente)

    Pestate a lungo le mandorle con una presa di sale nel mortaio (confessiamo: abbiamo usato il mixer!).
    Trasferite la granella in una terrina e mettete nel mortaio l'aglio, il basilico e poco sale e riprendete a pestare, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite il pomodoro e lavorate ancora con il pestello, in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.
    A questo punto, versate il pesto nella ciotola con le mandorle. Incorporate 1 bicchiere d'olio, il sale ed un'abbondante spolverata di pepe; mescolate e lasciate riposare per un paio d'ore.
    Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.
    Servite accompagnando con il parmigiano grattugiato.
    La pasta ideale è una pasta fresca siciliana che si chiama “Busiate”; in mancanza di quella, va bene una pasta fresca artigianale tipo fusilli lunghi, troccoli, bigoli.


    BASTONCINI DI PETTO DI POLLO

    Far marinare in frigo per circa 12 ore 4 petti di pollo tagliati a striscioline sottili e lunghe con 2 cucchiai di yogurt e 2 cucchiaini di curry, più qualche goccia di succo di limone (io ho apportato delle modifiche: messi a marinare nel succo di 1 limone, 2 cucchiai di yogurt, solo una spolverata di curry, 1 aglio intero, olio, sale). Impanarli poi in una miscela di 100 g di corn flakes sbriciolati, 40 g di semi di sesamo, 40 g di parmigiano (io sostituisco al parmigiano il pangrattato fatto in casa, il risultato è di molto migliore in termini di croccantezza). Disporli su una placca rivestita di carta forno, senza sovrapporli, spruzzarli con poche gocce d'olio e infornarli per 25 minuti a 180-200°, fino a doratura.
    Per la salsa, amalgamare 1 cucchiaio di maizena con 125 ml di aceto bianco, in un pentolino, aggiungendo 250 ml d’acqua, 125 g di zucchero, 60 ml di passata di pomodoro e 1 cucchiaino di brodo granulare di pollo. Portare a ebollizione e cuocerla a fuoco medio finché non si addensa. Servire il pollo con la salsa a parte, in una scodella.


    SALSA ALLA SENAPE E MIELE
    Chef Eric Ripert
    Da Cuisinez comme un grand chef
    Di Joà «l Robuchon
    Volume 2°

    Ingredienti per 4 persone

    150 gr di senape forte
    150 gr di miele
    20 gr di fecola di patate
    3 cl di salsa di soia
    1 limone

    1)Fare sciogliere la fecola di patate in 20 cl di acqua
    Incorporate poi la salsa di soia (io non l'ho messa perché non l'avevo), poi la senape e per finire il miele.Si sciogliera’ cuocendo.
    2)Mettete questa salsa in un tegamino e fate sobbollire a fuoco basso, battendo per 1/2 minuti.(a bagno maria)
    3)Spremete un limone, poi, fuori dal fuoco, incorporate la meta’ del succo alla salsa.
    Ultima modifica di Flaviasole; 23/07/2009, 09:26.

  • #2
    MMMMMMM BUONO! mi piace proprio il pollo così!
    Silvia

    Commenta


    • #3
      ..tutto questo per la dieta eh?

      Commenta


      • #4
        bbbuoniiiii..i bocconcini di pollo li faccio per i pargoli, ma senza salsa.
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          Bru, era il compleanno di Federico!!1 Me pareva brutto proporgli carote lesse!!!

          Commenta


          • #6
            Sarebbe stato opportuno averne un piatto qui davanti proprio ora!
            Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
            Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
            Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

            Commenta


            • #7
              Ciao Flavia

              Proverà entrambe le ricette. La secondo però visto che io non mangio pollo la cucinerà per mio marito e chissà magari potrebbe piacere anche a Emma.

              Commenta


              • #8
                Daria bella, ciao! Quanto tempo! Ne approfitto per farti gli auguri per la nuova pulce in arrivo! E dai un bacio a Emma!

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille Domani forse scopriremo se Emma aspetta una fratellino o una sorellina!!

                  Commenta


                  • #10
                    Wow, facci sapere eh!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                      Per secondo, bastoncini di petto di pollo croccanti, serviti con 2 salse: una salsa di senape e miele, una salsa agrodolce. Molto sfiziosi!
                      Flavia, secondo te posso friggerli o meglio al forno? Grazie!
                      http://aniceecannella.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        mi ispirano entrambe le ricette... grazie!

                        Commenta


                        • #13
                          Flavia, hai preparato una cenetta di compleanno coi fiocchi, brava!
                          A me ispirano assai entrambe le ricette, di quella pasta al pesto trapanese (più melanzane) me ne mangerei una vagonata...
                          Penso che i bastoncini di pollo, invece, piacerebbero da morire a Coredemammasua che me li strapperebbe dalle mani mentre li trasferisco dalla teglia al piatto di portata...

                          Grazie per le ricette!!!
                          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                          La Polpetta Perfetta

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate, leggo solo ora.
                            Paoletta, non li friggere, al forno sono perfetti. Considera che li ho rifatti aggiungendo alla panatura del pangrattato fatto da me e togliendo il formaggio, mi è piaciuto di più il risultato.
                            Wondermaffo, quel pesto lo devi fare assolutamente, e con gli gnocchi sciuè sciuè di nanninella è davvero buono.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                              Scusate, leggo solo ora.
                              Paoletta, non li friggere, al forno sono perfetti. Considera che li ho rifatti aggiungendo alla panatura del pangrattato fatto da me e togliendo il formaggio, mi è piaciuto di più il risultato.
                              Wondermaffo, quel pesto lo devi fare assolutamente, e con gli gnocchi sciuè sciuè di nanninella è davvero buono.
                              Ok, figurati sono a dieta e se posso risparmiare calorie!!
                              Aggiungere il pan grattato era proprio quello che pensavo di fare, ma non avevo pensato a togliere il parmigiano, se mi dici viene meglio, farà così, ok!
                              Quando dici di spruzzare olio, intendi spruzzarlo da un vaporizzatore, vero? Io così penso di fare...

                              Un'altra cosa ancora, ma per 4 petti di pollo, intendi 4 fette. perché se sono interi, mi pare tutto poco, yogurt e panatura!

                              Grazie Flavia
                              http://aniceecannella.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X