X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La volete una fetta di torta al cioccolato?

    Erano mesi che non facevo un dolce, ieri ho guardato Nigella, che è irresistibile, facendo la Old-Fashioned Chocolate Cake

    e mi ha fatto venire la voglia di farla, poi doveva passare Enrica e allora le ho fatto la torta di compleanno perché domani è il suo compleanno
    Ho messo nel robot:
    200 g di farina
    200 g di zucchero semolato
    15 g = una bustina di lievito per dolci (quello della Lidl)
    40 g di cacao Vahlrona (regalo di monica67 )
    175 g di burro morbido
    2 uova
    150 ml di panna acida (io avevo la creme fraiche)


    Ho mescolato tutto

    e messo nella teglia di silicone (ho usato una teglia di 26 cm di diametro, lei l'ha cotta in 2 teglie ma non dice di che grandezza, in questo modo la sua torta è doppia e più alta, io avevo fretta e l'ho fatta solo in uno strato)

    cotta a 180°C per 40 minuti

    Nel frattempo era arrivata Enrica e la torta non era pronta perciò la glassa l'ho fatta mentre chiacchieravamo, ho modificato un po' le sue dosi perché a lei serviva tanta visto che l'ha usata anche per farcire i 2 strati che ha fatto
    Io ho mescolato 40 g di burro con 175 g di cioccolato, li ho sciolti nel MO e poi li ho mescolati con 70 ml di panna acida, ho versato nel robot e ho aggiunto 100 g di zucchero a velo

    ho mescolato tutto e ricoperto la torta, per la decorazione non c'è stato più tempo, ce la siamo pappata subito

    e il resto l'ho portato alla festa sorpresa per i 50 anni di un'altra mia amica.

    Ve la consiglio se vi volete coccolare un po' e se amate il cioccolato, si fa velocissimamente ed è buonissima.
    Ultima modifica di Adriana; 12/09/2009, 16:32.
    La mia cucina

  • #2
    mmmmm....è vero, Nigella è irresistibile, anche se a volte intruglia parecchio. però se posso non me la perdo, è divertente e comunque qualche buona idea si riesce sempre a tirare fuori..
    bella torta!
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

    La Tavola di Rita

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
      anche se a volte intruglia parecchio.
      vero, lo farà apposta per essere controcorrente
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Anche se qualcuna, facendo la snob, non apprezza Nigella, io devo confessare che in televisione la trovo eccezionale, mi trasmette non solo la voglia di fare ma pure la voglia di mangiare con la sua stessa voluttà , è un invito alla condivisione amichevole, vedo in lei la vicina della porta accanto che mi rende allegramente partecipe delle sue preparazioni, anche di quelle meno riuscite!
        Grazie Adriana per aver riproposto questa torta!

        Commenta


        • #5
          bella
          teglia da?

          Commenta


          • #6
            Io la vorrei,ma intera:non sono un tipo da una fetta sola!
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
              bella
              teglia da?
              la mia era di 26 cm di diametro
              lei ne ha fatte 2 e le ha sovrapposte mettendoci in mezzo la glassa/crema
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da po-pio Visualizza il messaggio
                Io la vorrei,ma intera:non sono un tipo da una fetta sola!
                non so mica se ci riesci
                2 fette vanno bene?
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  mammamia dev'essere di un buooonoooo

                  mi salvo la ricetta, ma secondo te posso sostituire la panna con altro ingrediente che non abbia lattosio? (purtroppo sembra ke io sia diventata intollerante al lattosio da un mese a questa parte )
                  Il desiderio è il padre del pensiero.

                  Mamma certo che quel sito.......coquinaria...... è proprio una fabbrica di ricette!! (Elisa 7 anni mia figlia)

                  Commenta


                  • #10
                    Caspita, mi dispiace tanto. Penso tu possa usare l'acqua, lei fa anche un'altra torta simile nella quale mette l'acqua, simile a questa come risultato, cioccolatosa e umidiccia. E nella glassa metti solo cioco e burro. Il burro lo puoi utilizzare?
                    La mia cucina

                    Commenta


                    • #11
                      no il burro non posso utilizzarlo, ma pensavo (a volte succede ), e se al posto della panna metto lo yogurt? Magari quello greco bianco acido, con quello non ho problemi
                      Il desiderio è il padre del pensiero.

                      Mamma certo che quel sito.......coquinaria...... è proprio una fabbrica di ricette!! (Elisa 7 anni mia figlia)

                      Commenta


                      • #12
                        attentato!!!!

                        Adri, ma è bellissima, la crème fraiche ce l'ho......mi sa che bisso la crostata....
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                          Anche se qualcuna, facendo la snob, non apprezza Nigella, io devo confessare che in televisione la trovo eccezionale, mi trasmette non solo la voglia di fare ma pure la voglia di mangiare con la sua stessa voluttà , è un invito alla condivisione amichevole, vedo in lei la vicina della porta accanto che mi rende allegramente partecipe delle sue preparazioni, anche di quelle meno riuscite!
                          Grazie Adriana per aver riproposto questa torta!
                          hai assolutamente ragione mette allegria, fa' sembrare tutto di estrema semplicità e poi c'è sempre una bella atmosfera ...per non parlare della sua dispensa!

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                            Anche se qualcuna, facendo la snob, non apprezza Nigella, io devo confessare che in televisione la trovo eccezionale, mi trasmette non solo la voglia di fare ma pure la voglia di mangiare con la sua stessa voluttà , è un invito alla condivisione amichevole, vedo in lei la vicina della porta accanto che mi rende allegramente partecipe delle sue preparazioni, anche di quelle meno riuscite!
                            Grazie Adriana per aver riproposto questa torta!
                            è verissimo
                            La mia cucina

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Lunabianca Visualizza il messaggio
                              no il burro non posso utilizzarlo, ma pensavo (a volte succede ), e se al posto della panna metto lo yogurt? Magari quello greco bianco acido, con quello non ho problemi
                              penso che possa andar bene
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X