X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brà¼t ma bun (FOTOgrammi)

    Sono dei dolcetti tipicamente piemontesi - brutti ma buoni- , qui si trovano anche nelle panetterie e siccome avevo ancora una montagna di albumi nel congelatore ed anche delle nocciole (ora le ho finite) sabato ho provato a rifarle con ottimi risultati rispetto alle altre volte.
    La ricetta era del Walter Eynard dal libro Piccola pasticceria che esce al giovedì con il Corriere della sera, ovviamente ho stravolto la quantità degli ingredienti ma sono venuti bene lo stesso.

    400 gr nocciole del Piemonte tostate
    400 gr di zucchero
    150 gr di albume

    Ho montato gli albumi a neve.

    Ho tritato grossolanamente le nocciole insieme con lo zucchero, in modo che alcune di esse rimangano solo spezzettate.

    Ho poi incorporato con cura le nocciole tritate con lo zucchero mescolando delicatamente in modo da non smontare gli albumi.

    Ho versato il composto in una pentola e ho fato scaldare a fiamma bassisima sempre mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

    Nel libro era scritto di ritirare dal fuoco "quando il composto avrà assunto un colore ambrato e tenderà a formare un a leggere patina sul fondo" ma il mio il colore ambrato non l'ha assunto perciò ho smesso quando ha cominciato ad attaccarsi alla padella così

    Ho lasciato quasi raffreddare e poi ho fatto dei mucchietti di impasto con un cucchiaino sulla carta forno.

    Ho fatto cuocere a 165°C per circa 30 minuti fino quando assaggiandone uno in mezzo era bello secco. Ho fatto raffreddare sulla griglia et voilà, mia suocera ha detto che sono più buoni di quelli comprati.
    La mia cucina

  • #2
    Adriana, quanto mi piacciono i brutti ma buoni.......ho giusto 3 albumi da consumare [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

    Commenta


    • #3
      Adriana ... mi sembrano stupendi! e poi anche veloci da fare!

      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        Adriana sono perfetti! Complimenti!!
        Roberta

        Commenta


        • #5
          Complimenti Adriana...sono davvero perfetti e poi chissà che buoni con quelle nocciole raccolte da Marco [img]graemlins/smile041.gif[/img]
          Nel nuovo avatar finalmente sorridi però secondo me non ti rende giustizia...sei molto meglio tu!
          -----------------------------------------------
          \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
          \"

          Commenta


          • #6
            Adriana mia madre ieri non ha fatto altro che parlare dei tuoi dolcetti.
            .... amica del sole...

            Commenta


            • #7
              Brava Adriana ma tanto mica avevo dubbi sulla riuscita dei brut ma bun!(prova a immaginare detto da una sicula! [img]graemlins/E17.gif[/img] )
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                grazieeee!!!
                Ciao ciao
                Sabry

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: *Sandra*:

                  Nel nuovo avatar finalmente sorridi però secondo me non ti rende giustizia...sei molto meglio tu!
                  [/QUOTE]non ho una foto che mi piaccia e che ridotta non venga una schifezza
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    Inviata
                    .... amica del sole...

                    Commenta


                    • #11
                      guarda qui

                      [ 24.01.2005, 11:06: Messaggio modificato da: patrizia.p ]
                      .... amica del sole...

                      Commenta


                      • #12
                        ho questo dubbio che mi assale:

                        gli albumi li congeli uno ad uno, li fai scongelare in frigo e poi si montano tranquillamente?
                        Ciao ciao
                        Sabry

                        Commenta


                        • #13
                          io a seconda dei gialli che mi servono, metto gli albumi rimasti in una scatolina, a volte scrivo sopra quanti albumi ho messo, spesso però mi dimentico
                          questi li ho pesat perchè la ricetta era così, credo che sono 3 ma non sono sicura, forse 4
                          comunque sabato sera ho tirato fuori la scatolina dal congelatore e l'ho lasciata sul lavandino a scongelarsi e domenica mattina dopo colazione gli ho montati nel Ken
                          faccio sempre così senza avere problemi
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #14
                            Adriana non sono poi tanto brutti!!e sono anche buoni!!perfetti!!!brava!!!
                            meris

                            Commenta


                            • #15
                              Brava Adriana devono essere sicuramente buoni e non brutti!
                              Devo farti i complimenti anche per i tuoi biscotti SimilMacine che ho fatto ieri, sono davvero buoni. [img]smile.gif[/img]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X