X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho rifatto il panettone!

    Ieri l'ho rifatto. Non so più chi aveva abbozzato l'idea che la treccia Bertelli di MarinaB assomigliasse come gusto al panettone ed allora cominciamo!
    Nel pomeriggio ho candito le scorze d'arancia (tutto ad occhio!) ho pelato un arancia ho fatto bollire 2 volte la buccia e buttato via l'acqua ogni volta (ma la prossima volta è meglio farle bollire 3 volte), ho rimesso le bucce nella pentola, le ho coperte con tanto zucchero e pochissima acqua, ho portato a ebollizione per un po' (2 minuti circa) e poi le ho scolate e fatte raffreddare. Poi le ho rimesse nel sughetto di zucchero e riportato a bollore, rifatte bollire ancora e poi le ho messe ad asciugare.
    L'impasto del panettone è quello della treccia di Marina ma minimamente modificato:

    500 gr di farina Manitoba
    1 cubetto di lievito 25 gr.
    3 tuorli
    100 gr. zucchero
    75 gr. burro fuso
    200 ml latte
    1 cucchiaino di sale fino
    uvetta
    canditi
    buccia di arancio gratt.

    Setacciare farina e sale e mettere nell'impastatrice, aggiungere la buccia di arancio grattugiata (pochina). Aggiungere lievito sciolto in 100 ml di latte tiepido + lo zucchero sciolto negli altri 100 ml di latte tiepido, aggiungere i 3 tuorli e metà del burro fuso. Impastare. Aggiungere il rimanente burro fuso. Impastare nuovamente. Ne risulterà un impasto piuttosto morbido. Coprire bene e lasciare lievitare in luogo caldo. L'impasto triplicherà.
    Ora impastare nuovamente, stendere la pasta e cospargerla di uvetta (fatta ammollare nell'acqua calda) e i canditi a pezzettini entrambi infarinati. Impastare bene per amalgamare bene l'uvetta e i canditi. Fare una palla, il taglio a croce e mettere nello stampo del panettone. Lasciar lievitare finché raddoppierà e più.Mettere una noce di buroo al centro della croce e infornare in forno freddo e portare a 180°C. Non ricordo più per quanto tempo è rimasta in forno ma ho provato con uno stuzzicadenti se era cotto.
    All'inizio non mi sembrava un granché, ma mangiandolo oggi devo dire che è riuscito proprio giusto, quindi vi consiglio di farlo raffreddare, insacchettarlo e consumarlo il giorno successivo.
    Se posso dire a quale panettone assomiglia, io credo che come impasto assomigli al Maina anche se il gusto non è paragonabile [img]graemlins/E16.gif[/img] .
    Ed ecco qui la foto, credo che la prossima volta dovrò usare 1 dose e mezza perchè altrimenti non riempie lo stampo.

    Tutto questo nonostate la Graziaassagiatrice che mi distrae in chat! [img]graemlins/E10.gif[/img]

  • #2
    Oddio la mia treccia ora si è trasformata in panettone!!! ... ma che bell'idea Elisabetta ... porverò subito!
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      ma se sono il tuo prtbonor panettone...te l'avevo detto io:la treccia nello stampo del panettone?ben le sta! [img]graemlins/E8.gif[/img]
      Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
      (www.graziaresta.it)

      Commenta


      • #4
        Questa è la ricetta del panettone o no ??
        Non dovrebbe essere raffreddato capovolto ?
        Abbi pazienza, ma vorrei provarci domani !!!
        Ecco il nostro sito
        http://www.nennaki.it

        Commenta


        • #5
          Quando ho fatto quello di Betti l'ho fato raffreddare capovolto, ma visto che è stata un'impresa ardua stavolta me lo sono dimenticata. Comunque hai ragione

          Commenta


          • #6
            Che bello!
            Magda

            Commenta


            • #7
              Sono rimasta senza parole. Sei bravissima!
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Elisabetta,
                e' veramente un bel panettone, ma in totale quanto tempo ci hai messo per farlo?
                Cristina

                **********
                Secondo me si\' e\' coquinari , prima di entrare in coquinaria (Piggi)

                Commenta


                • #9

                  WOWOWOWOWOWOW
                  una fettina posso averla? [img]tongue.gif[/img]
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: Silente:
                    Elisabetta,
                    e' veramente un bel panettone, ma in totale quanto tempo ci hai messo per farlo?
                    [/QUOTE]mezz'ora per impastare circa, 1,5 ore per la prima lievitazione, poi ho reimpastato e rifatto lievitare per circa 2 ore. All'incirca 4 o 5 ore considerando i tempio di lievitazione.

                    Commenta


                    • #11
                      Setacciare farina e sale e mettere nell'impastatrice,

                      io non ho l'impastatrice ho un robot braun che impasta con fatica la crostata e la pizza va bene uguale??? [img]graemlins/E12.gif[/img]
                      Cristina

                      **********
                      Secondo me si\' e\' coquinari , prima di entrare in coquinaria (Piggi)

                      Commenta


                      • #12
                        Ma sai che mi hai tentato?
                        Se trovo lo stampo e mi butto in questa impresa, mi dai la tua assistenza onlain?
                        Elena

                        Commenta


                        • #13
                          scusate l'ignoranza, ma perchè va fatto raffreddare capovolto?? E se volessi glassarlo con albume e mandorle con granella di zucchero la metto subito o a meta' cottura????
                          ...un grande deserto è formato da tanti piccoli granelli di sabbia...cosà piccoli gesti sono capaci di grandi imprese...

                          Commenta


                          • #14
                            gradirei il copirait...l'idea era mia!!!
                            maro' che genio!
                            che cul-in-aria!
                            che granditudine!

                            basta
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              comunque io avevo pensato di provare con tre uova intere grandi e 100 gr. di burro fuso.
                              tanto lo faccio domani.
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X