X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I FOTOgrammi della bavarese alle pesche di ML

    Dunque la ricetta originale da me stampata è questa:

    BAVARESE DI PESCHE IN CROSTA di Marialetizia
    Si mette un foglio di carta forno su un piatto piano, vi si poggia sopra un anello di quelli delle tortiere col bordo sganciabile, pure rivestito con una striscia di carta forno, e si copre il fondo con questa pappetta, usando un cucchiaio o meglio ancora, le mani, facendola risalire lungo il bordo per 2 o 3 cm. Poi si mette tutto in freezer. Per la bavarese serve la polpa di 3 pesche gialle, belle grandi, frullata con 130g di zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Deve essere frullata benissimo, deve risultare quasi liquida. Si sciolgono 5 fogli di colla di pesce, ammollati in acqua fredda e strizzati, in un pentolino a fuoco bassissimo, si aggiunge un po' del frullato di pesche e quando è tutto ben amalgamato, si versa questo composto nel frullato, mescolando bene. Passate al setaccio. Montate 350g di panna con qualche cucchiaio di zucchero ed amalgamatela al frullato. Versate la bavarese sulla crosta che ormai si sarà indurita e tenete in frigo per almeno 4 ore. Sganciate l'anello, togliete la striscia di carta, sollevate il dolce dal piatto, tenendolo per il foglio di carta che sta sotto e levatelo delicatamente. Poggiatelo sul piatto da portata e decoratelo con fettine sottili di pesca, formando dei fiori, fettine di kiwi tagliate a forma di foglioline e acini di uva nera. Lucidare con gelatina di limoni o di albicocche

    Io avevo pesche in quantità , un po' appassite che non mi piacevano più, purtroppo non le ho pesate ma credo di aver avuto un chilo più o meno, ho apportato anche altre modifiche in corso d'opera, ho avuto un po' di paura ma è andato tutto benissimo per fortuna.
    Le ho spellate e fatte a pezzettini, quelli più duri li ho messi in una ciotolina e gli altri li ho frullati.

    Ho mescolato i 200 gr di biscotti con 80 grammi di nocciole tritate perché non ne avevo di più e 150 gr di burro fuso

    Ho preparato il piatto di portata con il centrino e ho messo l'anello della tortiera apribile con un po' di carta forno sui lati dopo di che ho "fatto la crosta".

    Ho preso un po' di purea di pesche e l'ho saldata sul gas sciogliendoci la gelatina, ho messo una bustina di fogli Vahinè, cioè questa

    sulla busta è scritto 17 g e sono 9 fogli
    La mia cucina

  • #2
    Poi ho montato nel Ken 400 ml di panna con un po' di zucchero a velo, l'ho messo a occhio e nella panna montata ho cominiciato ad aggiungere la purea di pesche un po' alla volta

    aggiungendo alla fine anche i pezzettini

    ho versato tutto veloce nell'anello e messo in frigo, sono bastate per fortuna 5 ore perché l'ho finita alle 16.30

    questa è finita, con delle fettine di pesca come decorazione


    e il particolare della fetta

    è molto buona, per i miei gusti è ancora un po' troppo pannosa, il diametro del anello credo sia 28 cm, è abbastanza grande.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Io l'ho portata domenica sera ad una cena. Posso dire che viene squisita anche con soli 50 g. di zucchero nel frullato di pesche (mi è squillato il telefono mentre riempivo il frullatore e lo zucchero restante a fine telefonata è rimasto nella ciotola [img]graemlins/E17.gif[/img] ).
      Sarà che ora le pesche sono proprio dolci [img]graemlins/E8.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Adriana:


        Ho preparato il piatto di portata con il centrino e ho messo l'anello della tortiera apribile con un po' di carta forno sui lati dopo di che ho "fatto la crosta".

        </font>[/QUOTE]Ecco che cos'era quel foglio che toglievi dai bordi!
        Volevo chiedertelo se avevi usato qualcosa di particolare, poi abbiamo parlato d'altro e me ne sono dimenticata.
        cmq grazie per i fotogrammi che interessano anche a me
        " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

        Commenta


        • #5
          Io ho fatto una roba simile, mettemdo 500 gr. di yogurt intero e 250 ml di panna fresca, è meno pesante che solo panna.
          Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

          Commenta


          • #6
            non è che vi è scappato???

            lo tiro suuuuuuuuuuu!
            "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

            Commenta


            • #7
              già che ci siamo: la gelatina di albicocche se si mette sopra alla fine (come indicato nella ricetta) va messa solo sulle pesche, o su tutta la superficie???
              "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

              Commenta


              • #8
                non sono un po' troppi 17 g. di colla di pesce? Io di solito non ne metto più di 13, e solidifica perfettamente.
                s.
                Again I must remind you that
                A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                Commenta


                • #9
                  Adriana, che bella... e grazie per i tuoi utilissimi fotogrammi, finalmente ho capito come mettere il bordo e l'anello per i semifreddi...
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

                  Commenta


                  • #10
                    secondo voi resiste al trasporto? tipo 3-4 ore fuori dal frigo prima del consumo?
                    Criss
                    \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                    http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                    Commenta


                    • #11
                      E' da secoli che non vi frequentavo, un caloroso abbraccio a tutti mi siete mancati davvero tanto.
                      Secondo me la bavarese una volta fuori dal freezer deve stare in frigorifero, sennò si squaglia tutta tenedo conto della quantità di pesche e quindi di acqua che contiene.
                      Io la bavarese la faccio così:
                      500 gr di yogurt a piacere
                      80 gr di zucchero dipende dallo yogurt
                      1 conf. di gelatina in fogli
                      200 gr di panna da cucina.

                      Sciogliere la panna e lo zucchero inseme.Aggiungere appena il composto fuma la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e poi unirvi lo yogurt.
                      Versare il tutto su una tortiera con il fondo di biscotti o con pan di spagna e mettere in FRIGORIFERO un paio d'ore.

                      Commenta


                      • #12
                        Veve bentornata!!
                        scusami quanti grammi di gelatina?
                        Roberta

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Criss:
                          secondo voi resiste al trasporto? tipo 3-4 ore fuori dal frigo prima del consumo? </font>[/QUOTE]la crosta, forse quella sì, resiste [img]tongue.gif[/img]
                          "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stef:
                            non sono un po' troppi 17 g. di colla di pesce? Io di solito non ne metto più di 13, e solidifica perfettamente.
                            s.
                            </font>[/QUOTE]Avevo messo tante pesche Stef in più anche un po' di pezzettini, la quantità di pesche era molto più grande di quella della ricetta originale, e non è stata tanta gelatina, era al punto giusto.
                            La mia cucina

                            Commenta


                            • #15
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Criss:
                              secondo voi resiste al trasporto? tipo 3-4 ore fuori dal frigo prima del consumo? </font>[/QUOTE]Direi di no Criss, ho visto a Piacenza quella che ho portato si è tutta squagliata.
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X