X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elisabetta, io, lo zucchero corallo...+ dei pizzi niente male!!!!

    Un giorno, chiacchierando al telefono, Elisabetta ed io scopriamo di avere in comune una passione insana per una decorazione. Che è quella dello zucchero bolloso o corallo di zucchero che compare in tante ricette "alla moda".
    Senza pace e senza requie, partiamo alla ricerca della ricetta. Devo dire che Elisabetta si da da fare piu' di me:telefona pure a Milano ad una pasticceria...Poi va ad un corso e ...voilà ! bracca un pasticciere finché non ottiene la ricetta. Naturalmente , me la manda al volo ed io, stamattina, armata di tutto punto, comincio.
    Il primo tentativo è fallito tra tutto un filo di zucchero che si estendeva dal ripiano di granito ai fornelli, senza soluzione di continuità .
    Per telefono sono unita ad Elisabetta nellimpresa, e scopriamo , tra libri, dispense, deduzioni ecc che il pasticciere ci ha dato un'informazione errata. La temperatura di 156°C è assolutamente out, troppo alta!

    Ricomincio.Dimezzo le dosi.
    Leggo che lo zucchero filato si fa a 140°c e quindi cosi faccio. Ma riesco a malapena a fare un misero dischetto che già il caramello è tutto un blocco.

    Ricomincio.Dimezzo le dosi.
    Stavolta non mi imbroglia. Blocco tutto a 132-133°C e...si , sono imbranate, devo essere piu' veloce, le forme le faro' diverse,ma...voilà ! Ecco il corallo!

    A cosa mi servirà stasera io non lo posso sapere.



    Corallo di zucchero

    250 gr di zucchero
    125 gr di glucosio
    50 gr di acqua


    Prendere della carta forno, bagnarla e stroppiciarla .Farne un mucchietto e tenerla da parte. Disporre sul tavolo il colorante in polvere che volete usare, dell'alcool per liquori ghiacciato, una ciotola di acqua e ghiaccio. Tenete pronta anche una pentola con dell'acqua caldissima.
    Portare a 121° acqua e zucchero,aggiungere il glucosio e portare a 132-133°C °. Nel frattempo srotolate la carta e servendovi di una spatolina mettete una piccolissima quantità di colorante.Quando vedete che il termometro comincia a raggiungere i 130°C, con un cucchiaio spargete dell'alcool freddo, in quantità tale da bagnare la carta, non di piu'.
    Arrivati a 133°C, togliete il pentolino dal fuoco, mescolare lo zucchero ben bene e passarlo un secondo (un istante) sopra una ciotola di acqua e ghiaccio .Velocissimamente, versare lo zucchero cotto sulla carta,farlo espandere alzando un po" il foglio,si formerà il corallo bucherellato.
    Mettete il pentolino subito sul bagno-maria bollente cosi non si addensa tropo.

    Nota: Il colorante lo potete mettere anche dopo che avete messo l'alcool.
    Per realizzare gomitoli di zucchero filato usare lo stesso zucchero,immergendo
    la frusta speciale per zucchero filato nella pentola,stenderlo velocemente
    muovendo velocemente la spazzola da destra verso sinistra(sempre su silpat
    o carta forno).arrotolare lo zucchero formando il gomitolo o altre forme.

    [ 29.04.2005, 21:14: Messaggio modificato da: pinella ]
    www.idolcidipinella.blogspot.com

  • #2
    Fare le foto da sola non è stato semplice...
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Pinella, è bellissimo!
      Ieri, alla tv, ho visto un "nido" di caramello a filini sottili.
      Sai come si fa, per caso?
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

      Commenta


      • #4
        bello bello bello!!! Brava brava brava !!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Che forte!!!!
          Ma non ti viene da sciogliertelo in bocca,come fosse una lastra di ghiaccio?
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            mamma che spettacolo!
            io solo una volta ho fatto lo "zucchero filato". in effetti erano fili dorati di caramello.nelle istruzioni dicevano di lavorare con due forchette, mettendosi in alto. io ho dato spettacolo: in piedi su una sedia, che facevo volare due forchette inzuppate nel caramello , bacaiando e bruciandomi polsi e decolletè.
            è venuto splendido. ma mai più.
            e non chiedetemi perché ero in piedi sulla sedia. non ne ho la più pallida idea.
            quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
            http://www.flickr.com/photos/patkanae/

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:
              Pinella, è bellissimo!
              Ieri, alla tv, ho visto un "nido" di caramello a filini sottili.
              Sai come si fa, per caso?
              </font>[/QUOTE]....era a forma di cornucopia per caso?! [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: kanà e/pat:
                mamma che spettacolo!
                io ho dato spettacolo: in piedi su una sedia, che facevo volare due forchette inzuppate nel caramello , bacaiando e bruciandomi polsi e decolletè.
                </font>[/QUOTE]Ok, Kanae. Una spiegazione da sobria ce l'hai? [img]graemlins/E8.gif[/img]
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cipriani_bruna:
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:
                  Pinella, è bellissimo!
                  Ieri, alla tv, ho visto un "nido" di caramello a filini sottili.
                  Sai come si fa, per caso?
                  </font>[/QUOTE]....era a forma di cornucopia per caso?! [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  </font>[/QUOTE]NIDO!!!
                  Me le vado a cercare, le rogne, io...
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                  Commenta


                  • #10
                    spetta che ti vado a copiare la ricetta.
                    dammi 5 minuti.
                    quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                    http://www.flickr.com/photos/patkanae/

                    Commenta


                    • #11
                      bellissimo ... ci puoi fare le vetrate per la casetta di natale
                      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                      Commenta


                      • #12
                        allora, in questo momento non la trovo, ma se qualcuno ha "voglia cucina" fabbri editore, 4 volumi, la ricetta è lì.
                        è da lì che ho cominciato a spatasciare cose strane, e a imparare, in un'era in cui non conoscevo internet e le coquinarie, a fare cose "strane" ....


                        n.b.
                        con mia madre i menù erano molto concisi: lasagne, parmigiana, roast beef. patate al forno, minestra vegetale, vedure lesse.
                        dolci: ciambella della nonna, crostata.quindi non mi ha insegnato niente.
                        con la vecchiaia si sta esibendo in cose azzardatissime. colpa della clerici, I suppose
                        quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                        http://www.flickr.com/photos/patkanae/

                        Commenta


                        • #13
                          molto bello ma a che serve?è commestibile visto che si usa dell'alcool? forse si usa alcool
                          a 90 °? forse ripensandoci si ma sapete da brava infermiera penso subito all'alcool denaturato.
                          "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                          Commenta


                          • #14
                            mooooolto interessante!!!

                            Commenta


                            • #15
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: kanà e/pat:
                              mamma che spettacolo!
                              io solo una volta ho fatto lo "zucchero filato". in effetti erano fili dorati di caramello.nelle istruzioni dicevano di lavorare con due forchette, mettendosi in alto. io ho dato spettacolo: in piedi su una sedia, che facevo volare due forchette inzuppate nel caramello , bacaiando e bruciandomi polsi e decolletè..
                              </font>[/QUOTE]..Ma allora e' vizio!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                              (Simona)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X