X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta Scacchiera senza caccavella.. (Foto-Maffi)

    Che siccome c'ho la comatite cronica alle 21.30 e cado in catalessi... oh yeahhh

    Che siccome poi alle 2.30 mi viene l'insonnia purulenta... oh yeahh

    Che siccome c'ho sti Foto-Maffi della benedetta Torta Scacchiera... oh yeahhh

    Mà beccateveli...

    Innanzitutto, la ricetta.

    E che potevo io usare la ricetta testata, garantita, decisamente buona anche solo a fiducia, che ha pubblicato Virgola?..
    nooooo, ho scelto quella del sito inglese www.joyofbaking.com

    Cioè questa (in inglese ma domani ve la sostituisco con la traduzione, sono le tre di notte oh, ecchediamine... )

    Ecco la traduzione e i miei 'accorgimenti...

    Ingredienti
    85 gr cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente
    4 uova grandi
    320 ml latte
    12 gr estratto di vaniglia
    400 gr farina setacciata
    320 gr zucchero semolato
    30 gr lievito per dolci
    5 gr sale
    227 gr burro morbido, in piccoli tocchetti

    Preriscaldare il forno a 170° circa.
    Imburrare tre teglie uguali (diametro 24) e infarinare.
    (Io sul fondo ho messo un cerchio di carta forno imburrato sopra e sotto).
    Far fondere il cioccolato e lasciarlo intiepidire.
    In una ciotola sbattete le uova, 80 ml del latte e l'estratto di vaniglia.
    Nello sbattitore elettrico, mischiate insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
    Aggiungere il burro morbido e il rimanente latte e mescolare a velocità minima con le fruste finché tutti gli ingredienti sono inumiditi e mischiati.
    Aumentare la velocità e continuare a mescolare per circa due minuti.
    Raschiare dai bordi eventuali rimasugli dell'impasto.
    Aggiungere gradualmente il composto con le uova a quello con la farina finché non siano tutte incorporate.
    Dividere l'impasto in due ciotole, in una leggermente di meno, e aggiungere a questa il cioccolato precedentemente fuso e mescolare finché non è amalgamato per bene.
    Una volta che i due impasti sono pronti, si procede come si vede nei fotogrammi.
    Si devono creare tre (o quattro) cerchi concentrici che andranno riempiti alternando i colori, sfalsando ovviamente la disposizione degli impasti nelle tre torte e alla fine dovranno risultare due torte uguali (centro bianco) e una dai colori dei cerchi invertiti (centro nero e cerchi a seguire).
    Attenzione a togliere i divisori, che dovranno essere lavati dopo essere stati sollevati dall'impasto e prima di essere utilizzati per la successiva torta.
    Non preoccupatevi delle sbavature sui cerchi d'impasto nelle torte, una volta in cottura con la lievitazione spariscono.
    Le torte si fanno cuocere per circa 20' (prova stecchino al centro, se esce pulito, la torta è cotta).
    Quando si sfornano, i bordi delle torte dovranno poi staccarsi dal bordo della teglia freddandosi.
    Prima di sformarle, aspettate che siano almeno un po' raffreddate sennò spatasciano.
    Sul sito dice di sovrapporle ancora calde così si compattano, ma io consiglierei di aspettare un poco.
    Poi si sovrappongono le tre torte badando di alternarle tra loro, mettendo pochissima ganache al cioccolato fondente tra una e l'altra, ma pochissima sennò si attenua l'effetto scacchiera.
    Poi si ricopre con la ganache, ma ci vedrei bene anche la pasta di zucchero o il cioccolato plastico.


    E questi i fotoMaffi per la gioia di chi propende per la creatività , l'improvvisazione e la gioia del fai da te in cucina..

    Questo è il sistema che ho escogitato per separare i cerchi, una cerniera di tortiera e due coppapasta disposti a modino dentro una tortiera apribile di cm 24 (andava meglio da 22, venivano più alte, pazienza...)


    Alla fine quando togli i separatori artigianali rimane bella compatta


    Le tre torte da crude


    Dopo cotte si sovrappongono mettendo un poco di ganache che faccia da collante




    Ecco tutti gli strati sovrapposti


    Coperta dalla ganache "


    [ 03.11.2006, 14:57: Messaggio modificato da: maffo ]
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Wonder Maffo fa le ore piccole pure!
    Che dire, una meraviglia la tecnica. Io sto andando a dormire, domani me la studio.
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    My Flickr...
    ...e il mio blog.

    Commenta


    • #3
      Poi un bel fiocco di cioccolato plastico mooooolto artigianale, oserei dire quasi rustico..


      completata con la pupazzina della HataYogista intrecciata dedicata a MariM fatta da Moka


      E questo è l'interno tanto per dimostrare che il sistema funziona..

      (mi ero dimenticata di mettere sta foto)

      Ah, la ricetta del sito inglese non è male, davvero, l'interno resta morbido e non gnocco come il pds e il sapore è gradevole si sente molto il burro.

      [ 17.10.2006, 10:00: Messaggio modificato da: maffo ]
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • #4
        Ho tu, piano con il cioccolato plastico che ho la casa invasa da strani pacchettini di tale cosa.

        E visto che pare che pure io stanotte non dormo ecco la traduzione degli ingredienti:

        </font><blockquote>cita:</font><hr />
        3 ounces (85 grams) bittersweet or semisweet chocolate, coarsely chopped
        4 large eggs
        1 1/3 cups (320 ml) milk, divided
        1 tablespoon (12 grams) pure vanilla extract
        4 cups (400 grams) sifted cake flour
        2 cups (400 grams) granulated white sugar
        2 tablespoons (30 grams) baking powder
        1 teaspoon (5 grams) salt
        1 cup (227 grams) unsalted butter, softened and cut into pieces
        </font>[/QUOTE]85 grammi di cioccolato amaro o quasi dolce ( va be so' inglesi)
        320 grammi di latte (diviso? forse non intero? )
        12 grammi, va be, un cucchiaio di estratto di vaniglia, secondo me troppo forte, tu che dici Maffo?
        400 grammi di farina setacciata per dolci (00?)
        200 grammi di zucchero bianco (e ma qui c'è un errore, se si crede al testo di Maffo, c'è scritto prima 2 cups, cioè due tazze, quindi ho tenuto per buona questa e ho ridotto a metà la quantità )
        2 cucchiai di lievito (2 cucchiai? Ma che lievito però, Bertolini non penso anche perché la vaniglia c'è già , tu che hai usato Maffo?)
        1 cucchiaino di sale
        230 grammi (più o meno) di burro non slato, ammorbidito e tagliato in pezzi.
        (Perchè le tazze come misura se dette al plurale (cups) sono da 200 grammi, mentre una sola sono 227? Va be so' inglesi)

        Il resto lo traduce Maffo che a me è venuto sonno, grazie Serè, ci voleva
        Buttermilk Penguin Waffles

        Commenta


        • #5
          PS, ma non è a scacchiera la torta, a me sembra più un centro per le freccette, sicura che non sia irlandese?
          Buttermilk Penguin Waffles

          Commenta


          • #6
            le tre torte vanno poi sovrapposte formando cosi' l'effetto scacchiera ... ti perdono solo perche' erano le 4.26 di notte... che pazienza che ci vuole con sti mariti
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • #7
              E' un centrino.
              Buttermilk Penguin Waffles

              Commenta


              • #8
                Miiiiiiiiiiii che ti sei inventata
                Finite sta traduzione che ci proverà ma senza separatori
                Ty
                "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                Commenta


                • #9
                  Una cosa facile facile insomma E poi non si sporca nulla! [img]graemlins/E17.gif[/img] Maffo sei sempre un mito [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Sofia

                  Commenta


                  • #10
                    me manca l'interno !!!
                    Michele, vuoi una birra ?
                    No, sono astemio.
                    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                    Commenta


                    • #11
                      Miiii... non la farà mai!
                      Che pazienza, complimenti! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                      Somewhere I belong!!

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: piggi:
                        me manca l'interno !!! </font>[/QUOTE]
                        foto presa dal topo carbonaro
                        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                        Commenta


                        • #13
                          geniale maffo!!

                          ma se la prossima volta i cerchi li metti col taglio in giù penso che quando li sfili avresti meno sbaffo tra gli impasti

                          complimenti per l'inventiva!
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Serena sei stata ultrabrava,ingegnosa,precisa,fantasiosa...
                            [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              posso garantire che oltre che bella la torta era veramente ottima.
                              La combinazione degli ingredienti è ottima, anche se solo ora vedo la "paurosa" quantità di burro.

                              Ah, ieri sera ci siamo magnati pure la bambolina
                              marina

                              \"pressapochismo vuol dire usare due uova invece di tre, gesso al posto della farina, metà  zucchero e metà  pallini da imballaggio, cottura metà  tempo per risparmio energetico\" mia mamma, sui miei esperimenti

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X