X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brioche ai profumi di Giorilli

    vi ricordate... mesi fa Elisabetta Cuomo partecipo" ad un corso tenuto dal maestro Giorilli, e ci regalà alcune ricette. Io ho preso quella delle brioche e ho fatto dei croissant.
    La pasta è veramente magnifica, la difficoltà come al solito sta nelle famose "pieghe", ma con un po" di pazienza....
    l'impasto dopo la lievitazione in frigo


    il burro per sfogliare aromatizzato


    il burro "imprigionato"




    bisogna riconoscere che sono proprio bruttini!!




    cotti




    Ecco la ricetta:
    BRIOCHE AI PROFUMI

    Ingredienti.:
    Kg. 1 farina W300
    gr. 220 uova
    gr. 220 burro
    gr. 100 zucchero
    gr. 40 lievito
    gr. 400 latte
    gr. 20 sale

    gr. 300 burro per sfogliare aromatizzato con:
    gr. 40 arancia candita
    gr. 40 limone candito
    gr. 40 zenzero candito
    Preparare e mettere in frigorifero.

    Tempi di impasto:
    impastatrice spirale: 5 min. in 1° vel ' 8 min. in 2° vel.
    Impastatrice tuffante 7 min. in 1° vel. ' 8 min. in 2° vel.

    Temperatura finale impasto: 24°

    Procedimento:
    Iniziare l'impasto con farina, lievito e latte; dopo qualche minuto aggiungere il sale e le uova, lasciare formare bene l'impasto quindi incorporare lo zucchero e successivamente il burro.
    Questo impasto può essere preparato il giorno precedente e messo ad una temperatura di 4°
    Per un utilizzo immediato lasciarlo lievitare 2 ore ad una temperatura ambiente e poi passarlo a 4° per circa 60 minuti.
    Sfogliare con il burro precedentemente aromatizzato due volte a tre pieghe, mettere al freddo per circa 30 min. poi sfogliare ancora una volta a tre pieghe.
    Stendere la pasta a 4 mm. e formare a piacere. Lucidare con uovo, lasciare lievitare 70 min. circa a 27° poi lucidare nuovamente con uovo prima di passare al forno ad una temperatura di 200° circa.
    All'uscita dal forno rifinire a piacere.
    Tutta la vienneseraia è stata lucidata con sciroppo 50% acqua e 50% zucchero con aggiunta di poche gocce di essenza di mandarino Bova(gliele ho regalate io,insieme a quelle al limone e arancia).
    Mariella

  • #2
    ce ne apri uno per far vedere dentro?comunque si,da crudi non ispiravano molto,ma da cotti...... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      dopo quelle veloci devo provare anche queste .. la fila si allunga

      Commenta


      • #4
        BRAVA!!!!!!!!

        Che tipo di farina hai usato?? Grazie!
        Eliana

        Commenta


        • #5
          eccolo Bruna
          Mariella

          Commenta


          • #6
            Brava Mariella!!!
            Marzia

            Commenta


            • #7
              belli !!brava complimenti
              http://floriana-style.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Brava Mariella,
                fai da apripista!Sento quasi il profumo degli agrumi.Le ricette di Giorilli sono fantastiche,come forme alternative lui fece delle chiocciole tipo girelle.Appena mi riesce devo provarle anch'io.
                Elisabetta Cuomo

                Commenta


                • #9
                  Ecco le foto del corso,che spiegano meglio la formatura delle brioche,Giorilli le ha fatte anche con la crema.In pratica ha tagliato dei rettangoli e praticato un taglio longitudinale al centro,poi ha risvoltato i lembi interni verso l'esterno(non è facile da spiegare)spero che le foto possano chiarire,così facendo si formano delle treccine aperte,che vanno messe su carta forno.In questa fessura si mette della crema pasticcera,la treccina cuocendosi diverrà un tuttuno con la crema,una roba golosissima!

                  Elisabetta Cuomo

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: scrigno:
                    BRAVA!!!!!!!!

                    Che tipo di farina hai usato?? Grazie!
                    </font>[/QUOTE]600 grammi 00
                    400 grammi manitoba
                    Mariella

                    Commenta


                    • #11
                      Macche' bruttini, Mariella! Avessi visto quelli che ho fatto io l'anno scorso!!

                      Devo assolutamente riprovare con questa ricetta..
                      mariateresat. on Flickeflu

                      Commenta


                      • #12
                        Ho invertito le foto,ecco l'altra:




                        [ 14.02.2006, 14:15: Messaggio modificato da: elisabetta ]
                        Elisabetta Cuomo

                        Commenta


                        • #13
                          non imparerà mai a farle [img]graemlins/E12.gif[/img]
                          \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
                          http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

                          Commenta


                          • #14
                            Aiuto Elisabetta....ma quanto sono belle!! Ma in effetti non ho mica tanto capito come si fa....
                            mariateresat. on Flickeflu

                            Commenta


                            • #15
                              Maritè,guarda l'immagine riflessa nello specchio,dopo aver inciso il rettangolo si porta verso l'interno del rettangolo il lato corto,così facendo si torce il lato lungo e viene l'effetto treccina.
                              Elisabetta Cuomo

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X