X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia similnutella.

    Da quando ho il bimby preparo spessissimo la similnutella.
    Ho provato tantissime ricette, con diverse combinazioni di cioccolato, usando il burro invece dell'olio o sostituendo una parte del latte con la panna.
    Dopo tante prove sono giunta alla ricetta ottimale, quella che ha avuto l'approvazione incodizionata delle mie figlie, massime esperte in nutella.

    La mia similnutella con il Bimby

    Ingredienti:

    ...¢ gr. 100 di nocciole tostate e spellate
    ...¢ gr. 150 di zucchero
    ...¢ gr. 150 di cioccolato fondente
    ...¢ gr. 100 di cioccolato al latte
    ...¢ gr. 50 di cioccolato bianco
    ...¢ gr. 200 di latte fresco intero
    ...¢ gr. 120 di olio di semi di arachide.

    Preparazione:

    ...¢ Mettere nel boccale le nocciole fredde e lo zucchero e tritare per 20 secondi a vel. 9 (constatare che abbiano raggiunto la consistenza della farina, altrimenti far andare ancora qualche secondo)

    ...¢ Aggiungere tutto il cioccolato a pezzi ed accendere ancora per 20 secondi a vel. 9;

    ...¢ Aggiungere il latte e l'olio e cuocere per 7 minuti a 50° vel. 4

    ...¢ Versare nei barattoli e far raffreddare

    ...¢ Tenere in frigo.

    [ 09.03.2007, 16:29: Messaggio modificato da: Lora ]

  • #2
    vale per tutte le versioni di bimby lora?
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      Ho dimenticato di precisare che ho il TM31.

      Commenta


      • #4
        penso che vada bene anche per il TM21 [img]smile.gif[/img]
        \"non c\'è notte tanto buia da impedire al sole di risorgere\"

        \"

        Commenta


        • #5
          La ricetta che faccio io è molto simile (crema di nocciole di Giulia dal DB) senza bimby. Esce che è una meraviglia

          Commenta


          • #6
            Scusa Lora, ma la chiusura la fai così per sterilizzare? No perché io credo che con 50 gradi non sterilizzi niente.

            Comunque anche io la faccio così (forse io metto un po" più nocciole perché le adoro) e confermo che è proprio buona!
            Federica

            Commenta


            • #7
              Marcy l'ho tolta........... in verità era riferita alla ricetta del dado

              [ 09.03.2007, 16:27: Messaggio modificato da: Lora ]

              Commenta


              • #8
                Grazie LOra, provo anche questa tua. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                Dana

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: Stefania Casula:
                  La ricetta che faccio io è molto simile (crema di nocciole di Giulia dal DB) senza bimby. Esce che è una meraviglia [/QUOTE]Quella de DB è stata la prima ricetta che ho fatto e naturalmente è buona.
                  Poi ho proseguito sempre con la Maffonutella, che è ancora più buona, ma di tanto in tanto ho provato qualche nuova ricetta suggeritami dalla mia venditrice oppure ho addotto le modifiche consigliatemi dalle mie consumatrici.........
                  ebbene ti assicuro che la ricetta di cui sopra per me è il top.
                  Provala.

                  [ 09.03.2007, 16:31: Messaggio modificato da: Lora ]

                  Commenta


                  • #10
                    Dimenticavo: quanto tempo si puo' conservare la nutella fatta in casa?
                    Dana

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo a casa mia si consuma subito. Solo una volta l'ultimo barattolino è sopravvissuto per tre settimane ed era ancora buona.
                      Con la dose della mia ricetta vengono due barattoli da 250 ed uno da 125

                      Commenta


                      • #12
                        Per non farla restare troppo tempo, Lora, pensi possa fare metà dose considerando le stesse coordinate del bimby?
                        Dana

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Lora:
                          le mie consumatrici.........
                          ebbene ti assicuro che la ricetta di cui sopra per me è il top.
                          [/QUOTE]questa la provo sicuramente, ma volevo chiedere l'opinione delle tue esperte consumatrici: che differenza c'è tra la tua e quella delle Ferrero? [img]graemlins/hello.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            E per chi non ha il bimby?

                            Commenta


                            • #15
                              per Agrodolce: puoi ridurre il tempo di cottura a 4/5 minuti

                              per Jodie: la nutella industriale rispetto a quella fatta in casa è più corposa e molto, molto più oleosa (inoltre non sappiamo cosa ci sia dentro). Come sapore questa ricetta è stata ritenuta quella più somigliante all'originale

                              per Mariolinaer questo ci sono i fotogrammi di MAFFO. Ti metto il link
                              http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...ic/4/8852.html

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X