X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • et voilà  mes macarons!!



    Al quarto tentativo sono venuti come volevo io!!Fantastici.
    Li ho fatti marroni con ganache al cioccolato,rosa con ganache alla fragola e cioccolato bianco e gialli con crema al limone e basilico.

    Ho seguito la ricetta di Felder e i consigli di Pinella e Marina. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Ho avuto la conferma che la finezza della farina di mandorle e la temperatura del forno sono fondamentali per non far formare le crepe in cottura.

    La ricetta di base è questa:

    200g (185g per quelli al cioccolato + 30g di cacao amaro)di farina di mandorle
    200g (185g per quelli al cioccolato)di zucchero a velo
    150g di albumi
    200g di zucchero semolato
    50ml di acqua

    alcune gocce di colorante (vanno messe nella meringa)

    Procedimento: per circa 40 macarons di 3-4cm di diametro.
    1) passare al 20 secondi al mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo)
    2) setacciare il tpt ottenuto e ripesarlo,in caso di perdita di prodotto riportare a peso con zucchero a velo
    3) con lo zucchero semolato e l'acqua fare uno sciroppo e portare a 118-119°C
    4) colarlo sopra a 75g di albumi messi dentro alla planetaria azionata a velocità massima;continuare a montare (aggiungere il colorante se la ricetta lo richiede) fino a quando la meringa diventa tiepida
    5) i rimanenti 75g di albumi vanno lavorati insieme al tpt
    6) unire la meringa un po' alla volta.

    L'impasto ora è pronto per essere spremuto con la sacca a poche sulle teglie.

    Per farli tutti uguali, io ho disegnato la sagoma con uno stampino da biscotti.

    Li ho lasciati riposare all'aria per 2 ore circa e poi li ho cotti usando tre teglie una dentro all'altra a 160°C per circa 12-15 min.

    Una volta cotti li ho farciti e messi in frigo per 1 giorno.

    C'è ancora qualche puntina da togliere sulla superficie,ma Che soddisfazione!!

    [ 04.05.2007, 21:21: Messaggio modificato da: Rita Mezzini ]
    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

  • #2
    solo al quarto tentativo?
    allora diciamo che tra una decina d'anni forse ci riesco...
    Rita brava.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      MERAVIGLIOSI!!!!
      Bravissima Rita!!
      ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
      (Simona)

      Commenta


      • #4
        WOW
        Ma racconta un po', com'è il sapore dei macarons? Diciamo a metà strada tra la meringa e i brutti ma buoni? Tra la meringa e gli amaretti? Così, tanto per avere un'idea...

        Commenta


        • #5
          Bellissimi! [img]smile.gif[/img]
          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

          Commenta


          • #6
            Stampati il topic di Pinella ,lo segui alla lettera e verranno anche a te!

            Il primo tentativo è passato dal forno alla spazzatura (erano delle frittelle basse e bruciate!!), quindi come vedi si può migliorare!!

            Richiedono tempo e pazienza,ma non sono difficili.
            \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

            http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              io non ho neanche il coraggio di provarci!!!
              Bravissima!!

              Avrei voluto vedere gli altri 3 tentativi... almeno avrei potuto dire che anche tu eri umana...invece così...di che pianeta vieni bella signora??
              Federica

              Commenta


              • #8
                Premetto che io quelli veri non li ho mai mangiati e quindi non ho paragoni: il loro sapore puo ricordare alla lontana la meringa, però hanno una consistenza morbida tutta loro e così anche il sapore.
                \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Rita, sono strepitosi!
                  https://savitak1.wordpress.com/
                  https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                  (testo italiano in blu)

                  Commenta


                  • #10
                    Cara Marcy, una come te che ha fatto quelle meravigliose farfalle, i macarons li fa ad occhi chiusi stando su una gamba sola!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                    Lo ripeto al primo tentativo ho ottenuto delle frittelle basse e bruciate, negli altri due tentativi la forma e la consistenza c'erano,peccato che sopra avessero delle crepe profonde da terremoto del 200° grado della scala Mercalli!!
                    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Rita sei bravissima!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        toccherà farli allora... [img]smile.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          Che meraviglia questi dolcetti!!!
                          puoi spiegare anche come si farciscono o lo trovo scritto da qualche altra parte?
                          Grazie e tanti complimenti

                          Commenta


                          • #14
                            Brava Rita!!...mah...il discorso delle forme particolari?? E' solo una questione di sac à poche??

                            Commenta


                            • #15
                              ganache al cioccolato (per 40 macarons)

                              250g di cioccolato fondente (min 60%)
                              200g di panna liquida
                              1 cucchiaio di zucchero semolato
                              40 g di burro

                              Far bollire la panna con lo zucchero e versare sopra al cioccolato tagliato finemente.Mescolare senza incorporare aria e quando è tiepida aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti. Far riposare in frigo.

                              ganache alla fragola e cioccolato bianco (per 40 macarons):

                              300g di cioccolato bianco
                              300g di fragole
                              30 g di zucchero

                              Lavare e tagliare le fragole a pezzi,metterele in un tegame con lo zucchero,far bollrire.Frullare con il minipimer, passare la composta al setaccio e versarla sul cioccolato.Mescolare e porre per almeno 3h in frigo.

                              Lemon curd al basilico (per 40 macarons):

                              1g di gelatina
                              140g di uova (2 uova ed un tuorlo)
                              135g di zucchero
                              130g di succo di limone
                              10 foglie di basilico
                              175g di burro morbido in pezzi

                              Con le uova,lo zucchero ed il succo di limone,preparare sul fuoco una crema.Aggiungere le foglie di basilico e la gelatina e far intiepidire.Filtrare la crema sopra al burro e raffinarla con il minipimer per circa 1 min
                              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X