X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele sbriciolata di MarinaB...ha creato nuovi dipendenti

    ho una cassetta di mele che volevano essere mangiate, ma siccome sono meline dell'orto super biologiche sono un tantino asprigne e nn troppo gradevoli al palato, che torta fare? ma facciamo quela di MarinaB...mentre la facevo mamma era un tantino scettica...ma alla prova fetta ha gradito...tantissimoooooooooooooooo

    Se riesco in questi giorni devo provare a farla negli stampini per i muffins...secondo me vengono fuori delle tortine mono porzioni ottime.

    Ciao bacioni Ga
    Gabriella ex Stressolina

    "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

  • #2
    Questa me la sono segnata da tempo,e non vedo l'ora di provarla!anche io sono piena di mele super biologiche e devo usare al più presto quelle meno sane.Ma per fare 1 kg pulito di mele mi tocca sbucciarne una 20ina come minimo!
    Stefania

    Commenta


    • #3
      Gabri, mi pare che Piggi l'avesse fatta come mini-porzione per una delle sue cene del sabato.

      Stefania, da me 1 kg di mele (calibro normale) sono circa 4-5 mele

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        Ma solo a me non è venuta questa torta ? c'è in giro una foto di come dovrebbe venire?? Mi fa fate venire voglia di riprovarla
        Silvia

        Commenta


        • #5
          Silvia, la foto dovrebbe essere nel PDF delle torte di mele, ma in questo momento non riesco ad aprirlo!
          La superficie deve essere morbida, sbriciolosa, ma leggermente caramellata!
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Silvia riprovala è buonissima e se è riuscita a me ....segui alla lettera la ricetta e non avrai problemi.
            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

            M.Heidegger

            Commenta


            • #7
              e un'Apple Crumuble?
              ...la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..... [Vasco]
              http://manudone.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Anch'io l'ho fatta in versione monoporzione.Nella piastra da muffins, anche se sformarla dallo stampo a cerniera è l'ideale, perché caramellando un pochino, come diceva Marina, con gli stampini si rischia che si attacchi un pochino ai bordi.
                Norma

                Commenta


                • #9
                  Emanuela è questa

                  Torta di mele sbriciolata di Marina B

                  200 gr farina
                  150 gr zucchero
                  100 gr burro
                  1 cucchiaino lievito in polvere

                  2 uova
                  200 gr. panna liquida
                  1 joghurt bianco
                  100 gr zucchero di canna

                  1 kg di mele

                  Fare impasto con farina, zucchero, burro e lievito
                  devono risultare delle briciolone
                  versare 3/4 dell'impasto in una tortiera a cerniera (diam 24)
                  metterci sopra le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili versare sopra il rimanente 1/4 dell'impasto. Non premete, tutto deve risultare molto irregolare.
                  Infornare a 180-200 gradi per 20 minuti. Intanto mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti (panna, yogurt, uova e zucchero di canna). Passati i 20 min. di forno estraete la torta dal forno e versateci sopra questo composto, infornate nuovamente per 40 minuti.
                  (180 gradi se ventilato 200 se statico)


                  oltre ad essere ottima con le Pere (Kaiser o Conference) io l'ho fatta anche con le albicocche (ottima!) e con le prugne!
                  Per quanto riguarda la crema anch'io negli anni ho fatto tante varianti: mascarpone al posto della panna, ricotta diluita con un po' di latte; cannella in aggiunta all'impasto briciolame ecc. ... è sempre venuta ottima! MARINA B
                  Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                  (Mio marito)

                  Commenta


                  • #10
                    silvia io l'ho fatta tempo fa questa deliziosa torta e mi era venuta così:

                    amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna 5 anni)

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Eleonora,
                      scusa....non avevo capito che avevi girato la ricetta della torta in oggetto!!!
                      Cmque...visto che chiacchierare mi piace da matti e l'apple crumble è uno dei miei docli preferiti,
                      ve lo giro ugualmente!!!

                      il "mio" apple crumble che ho già inserito anche nel sito cooker è questo:

                      Apple Crumble della Prof
                      Questo crumble ci piace da impazzire, soprattutto a mio padre, ghiotto del "dolcino dopo cena". Una versione un po" più appetitosa delle classiche mele cotte!! L'ho chiamato "Della prof." perché la ricetta ce la diede la nostra mitica prof d'inglese delle superiori, che ha vissuto per anni nel Regno Unito!

                      Ingredienti per 6 porzioni

                      5 mele (meglio quelle brusche tipo granny smith)
                      4 cucchiai (da tavola) di zucchero semolato
                      6 cucchiai (da tavola) di farina
                      1 pizzico di sale
                      1 etto di burro
                      1 cucchiaino da tè di lievito
                      1/4 di panna da montare


                      Preparazione
                      Sbucciare e affettare le mele (io uso la lama del robot da cucina!) e sistemarle in una pirofila di pirex imburrata, cospargere sopra due cucchiai di zucchero.
                      A parte mescolare la farina con due cucchiai di zucchero, il sale il burro a temperatura ambiente e per ultimo il cucchiaino di lievito.
                      Disporre l'impasto che risulterà sbriciolato sulle mele e infornare per 45 minuti a 180° (io di solito controllo e la tolgo quando le mele diventano color miele!).
                      Quando è fredda versare la panna non montata; per fare in modo che scenda fin sotto pratico dei fori con una forchetta.


                      ma il tuo mi ispira molto, sarà provato sicuramente appena mio padre arriverà con le sue casse di mele!!!!
                      Ultima modifica di Emanuela Salsera; 10/10/2007, 12:34. Motivo: aggiunta dati
                      ...la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia..... [Vasco]
                      http://manudone.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        ci proverà , se ho tempo domenica. A me era venuta completamente cruda. Ma il composto da mescolare con la frusta non è da montare allora?
                        Silvia

                        Commenta


                        • #13
                          Marina... ma se al posto delle mele ci mettessi le pesche, che succede? Si smonta tutto?????
                          Luisa, il bradipo disadattato
                          Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                          Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                          Commenta


                          • #14
                            Silvia, no il composto liquido va solo mescolato assieme, può andare bene una forchetta o una piccola frusta. Se ti è venuta cruda, allora l'hai tolta dal forno troppo presto. Deve essere belle caramellata in superficie! (quella della foto qui sopra è troppo chiara!)

                            Lu, non credo di averla mai fatta con le pesche, di sicuro con prugne e pere. Caso mai tienila un po' di più in forno o riduci lo joghurt. Scusa, ma poi mica è un dolce che deve crescere, sono due strati di briciolame con frutta in mezzo e a metà cottura va aggiunto il mix liquido!
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              Marina, l'ho lasciata in forno tipo 2 ore. non so che strano processo abbia scatenato. ma ci riprovo mmmmmmolto volentieri.
                              Silvia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X