X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TORTA DELLE ROSE CON LM

    Per fare questa Torta delle Rose, promessa giorni fa a Robino, ho usato la ricetta della Brioche a Fermentazione Naturale delle Simili.
    Questo impasto è molto semplice e versatile. Sempre con lo stesso impasto si possono fare panini piccoli dolci, l'Angelica, Panbrioche più o meno dolce, ecc.

    Il Lievito Madre deve essere molto attivo, quindi fare due rinfreschi prima di utilizzarlo per questa ricetta (per esempio rinfrescare la sera prima, poi mettere in frigo per la notte dopo la maturazione e quindi rinfrescare nuovamente il mattino successivo, aspettare la maturazione e poi iniziare a panificare)

    PASTA BRIOCHE

    350 gr di lievito madre rinfrescato
    230 ml di acqua
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    3 tuorli (a temperatura ambiente)
    500 gr di farina 00 forte
    100 gr di burro a temperatura ambiente (pomata)
    la scorza grattugiata di un arancio non trattato

    Per il ripieno della Torta della Rose:
    150 gr di burro + 150 gr di zucchero montati con cucchiaio di legno
    oppure
    marmellata a scelta (io ho usato quella di arance)


    Impastare inizialmente il Lievito Madre con l'acqua, lo zucchero, il sale, la scorza d'arancio e i tuorli. Aggiungere la farina a cucchiaiate. Quando è ben incorporata aggiungere il burro poco alla volta e impastare fino ad incordare (con Ken su 1-2 per almeno 10-15 min). Alla fine l'impasto deve essere ben compatto e setoso.
    Ungere una grande ciotola di vetro con burro e mettere l'impasto a lievitare, coperto da pellicola, per ca. 3 ore

    Impasto dopo lievitazione


    Capovolgere con molta attenzione l'impasto sul piano di lavoro (possibilmente di legno) leggermente infarinato e premendo inizialmente con le mani e in seguito usando il mattarello stendere un grande rettangolo.
    Spalmare la crema di burro e zucchero su tutto il rettangolo (in alternativa un filo di marmellata a scelta, ma proprio un filo).


    Arrotolare il rettangolo dal lato lungo


    Tagliare il salamone in 16 pezzi "più o meno uguali" con un coltello molto affilato


    Disporre le 16 rose in una tortiera di diametro 28 (io ho usato quella a cerniera, rivestita solo sul fondo di carta forno, ma l'impasto contiene tanto di quel burro che non servono particolari accorgimenti di imburramento ecc.), e mettere a lievitare in luogo tipiedo per 3 ore coperta "a campana" (NON coprite con pellicola, altrimente se le rose toccano la pellicola poi non riuscirete più a staccarle!!!)


    Dopo 3 ore di lievitazione


    Infornare a 180 gradi per 45 minuti (se si usa lo stampo a cerniera, mettere sotto un foglio di carta stagnola, perché il burro tende a gocciolare e sporcare il forno).
    Sciogliere 2 cucchiai di zucchero a velo con 1 cucchiaio di acqua e con questa glassa spennellare la superficie della Torta delle Rose appena sfornata. Aspettare che sia completamente fredda prima di mangiarla (il burro si deve solidificare).


    Rispetto alla Torta delle Rose tradizionale con LdB questa si mantiene decisamente meglio per diversi giorni. Io l'ho rifatta uguale con marmellata di arance al posto della crema di burro/zucchero; l'ho preferita perché meno unta e meno dolce, anche se l'impasto con soli 2 cucchiai di zucchero è piuttosto neutro.

    Con lo stesso procedimento si può fare anche l'Angelica.
    Ultima modifica di MarinaB; 16/12/2008, 23:07. Motivo: aggiunte foto
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    che disdetta non avere il lievito madre...bravissima Marina

    Commenta


    • #3
      Ciao Marina!
      Ricordo ancora quanto fosse arzillo il lievito madre che mi hai donato!
      Purtroppo durante le vacanze estive è spirato! o meglio, la mia mamma voleva utilizzarlo ma non sà cosa ha combinato .. per cui .. al mio rientro non l'ho trovato più!
      Ho provato a farlo io ma è lento, tanto lento. che devo fare?
      Non oso neppure pensare di riesumarlo, è lì, nel frigo, solo soletto ... In verità è in compagnia di due suoi fratellini. Tutti lenti ...

      Commenta


      • #4
        Lucia ciao che piacere rileggerti!

        Maddai che il LM non muore mai, neanche se lo prendi a bastonate ... qualche spora che vive c'è sicuramente ancora dentro.
        Prendi giusto il centro del lievito madre, anche fossero solo 20 gr e inizia a rinfrescare (pari peso farina + metà peso acqua) in continuazione, proprio un rinfresco via l'altro, aspettando tre ore tra un rinfresco e l'altro e quando arrivi ovviamente a un quantitativo considerevole comincia a buttarne via, per non creare il blob che ti invade la casa.
        Fai tipo 2 rinfreschi al giorno per 3 giorni di fila (di notte lo metti in frigo).

        Poi dimmi ... vedrai che rinasce!
        E quando ha un buon profumo, allora è di nuovo pronto per la panificazione.
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          Ciao Cara....sei riuscita a emergere dalle acque di questi giorni La prossima volta ci provo anche io a fare la torta di rose...
          Ma quelle manine carine ??....avevi degli aiutanti eh ???
          A prestissimo

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da andreaocchineri Visualizza il messaggio
            Ma quelle manine carine ??....avevi degli aiutanti eh ???
            ciao Dona
            sì, il mio commis de rang personale!

            Ho visto le tue foto giganti, prima di caricarle su Imageshack le devi ridimensionare a 500 pixel di larghezza, come hai fatto con la prima foto!

            Magari giovedì, quando ci vediamo, sali un secondo in ufficio e ti faccio vedere.

            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da luciacap Visualizza il messaggio
              Tutti lenti ...
              Uno l'abbiamo risvegliato. E forse oggi parte con la valigina

              Commenta


              • #8
                bellissima la torta....ma il lievito madre è fuori dalla mia portata...
                lallina forgiamps

                no amatriciana? no party!

                Commenta


                • #9
                  anche per per il LM non è nelle mie corde e la torta di rose sono anni che dico che la devo provare...grazie comunque per la ricetta Marina.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10


                    ieri sera però ho notato nel mio LM dei piccoli puntini come di muffa ho subito tolto la parte superiore e rinfrescato, spero non stia morendo

                    (devo ammettere che lo ho un po' trascurato ultimamente)

                    ma vi faccio un paio di domande: voi lo tenete in frigo o fuori? E lo tenete in un contenitore chiuso ermeticamente (tipo io sto usando un frigoverre, sbaglio?)?

                    Commenta


                    • #11
                      Maria, una volta rinfrescato e maturato (dopo le solite 3-4 ore), se non lo usi, lo riponi in frigo in una ciotola di vetro o ceramica, coperta da un piattino. Non deve essere chiuso ermeticamente.
                      Io uso un frigoverre con il coperchio solo appoggiato.
                      Se il quantititativo è abbastanza consistente (diciamo dai 4 etti in su) i rinfreschi si posso protrarre anche di 1 settimana/10 giorni. Se invece il quantitativo è piccolo allora bisogna rinfrescare più frequentemente.
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        ok grazie Marina, è tutto come faccio ora, tranne per il coperchio (di solito chiudo proprio ermeticamente), ora vado a spostarlo sperando che non si stia già ammuffendo irreparabilmente.

                        Commenta


                        • #13
                          Avevo in mente di farle per Natale in versione salata..secondo te le posso preparare in anticipo? e che farcitura mi consiglieresti? Io finora le ho sempre fatte con il ldb ma siccome il mio LM funziona bene, perché non tentare?
                          Loredana - http://www.alloryincucina.it/

                          Commenta


                          • #14
                            io ho notato che a chiuderlo legato a salame nello strofinaccio prendeva meno acidità ma lievitava forse con più forza. Qualcuno sa spiegare perché?

                            Commenta


                            • #15
                              Che brava aiutante,Marina!


                              p.s. devo togliermi un sassolino dalla scarpa con una ma il ripieno ORIGINALE dei cinnamon rolls qual'è? uova e panna o burro e zucchero come la torta di rose?Grazie!
                              Sofia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X