X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Beetroot Chocolate Brownies (fantastici!)

    Di proposito ho scritto il titolo in inglese (si spera sempre ci sia ancora qualcuno che non lo conosca), perché se avessi scritto "Brownies al cioccolato e rapa rossa" non so che effetto avrebbe fatto!

    Questi sono dei Brownies veramente fantastici, molto cioccolatosi e decisamente per gli amanti del fondente. Vi garantisco che la rapa rossa non si sente assolutamente ma conferisce all'impasto una morbidezza particolare.

    Il commento dell'autrice (purtroppo non so chi sia: io ho in mano solo una fotocopia passata da amica in amica):
    rich, dark, moist and gorgeous - but since these brownies include healthy beetroot you can enjoy them with a clear conscience. Another bonus is that they are wheat free. (quindi senza glutine)

    BEETROOT CHOCOLATE BROWNIES

    250 gr cioccolato fondente
    200 gr di burro
    1 cucchiaio di Tia Maria o altro liquore (io ho usato 1 cucc di latte)
    250 gr di rape rosse cotte (ho usato quelle sottovuoto del super)
    3 uova intere
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    200 gr di zucchero Zefiro
    50 gr di cacao in polvere
    50 gr di farina di riso (ho usato fecola di patate)
    1 cucchiaio di baking powder (lievito in polvere per dolci)
    100 gr di farina di mandorle o mandorle tritate finemente

    Accendere il forno a 180 gradi (statico).
    Preparare una teglia rettangolare di dimensioni ca. 30 x 20, imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno bagnata e strizzata.

    A bagnomaria o nel MO fondere il cioccolato assieme al burro fino ad ottenere una bella crema liscia. Aggiungere il liquore, se si usa.
    Lasciare intiepidire/raffreddare mescolando ogni tanto.

    Intanto frullare la rapa rossa, aggiungere una alla volta le uova, quindi lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale.

    In una ciotola setacciare assieme farina di riso, cacao, baking powder e la farina di mandorle.

    Aggiungere la purea di rape rosse alla crema di cioccolato, quindi con una spatola incorporare il mix di farine (farina di riso, cacao, mandorle, lievito).

    Versare nella teglia e infornare per 30-35 minuti.
    Si deve formare una crosta "spaccarella" in superficie, ma dentro deve rimanere morbida e umida.

    Aspettare il completo raffreddamento prima di sformare dalla teglia e tagliare quindi in quadrati e spolverare con zucchero a velo.
    Sono sempre migliori il giorno dopo.

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    Deve essere strepitoso!!!
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • #3
      Ma che forza...la rapa rossa chi l'avrebbe detto!Se sono per gli amanti del fondente capitano a proposito,mio cognato tra poco compie gli anni ed è un....dipendete del cioccolato fondente! Io non ho mai fatto i brownies,ma si potrebbero presentare come una torta da accompagnare con panna o zabaione o crema inglese o devono essere serviti così?
      il mio blog......

      Commenta


      • #4
        Oddio Marina, io sono fra quelle che odiano le rape rosse. Questo dolce mi sconvolge!! Che impressione! Eppure l'aspetto è fantastico, forse se ci incontrassimo e me li proponessi già pronti... potrei essere tentata ad assaggiarli!

        Commenta


        • #5
          quali sono le rape rosse? Niente a che vedere con le barbabietole o sono la stessa cosa?
          sono gniurantaaa

          Commenta


          • #6
            trovato, sono le barbabietole

            Commenta


            • #7
              Si,infatti Marina specifica che ha usato quelle che si trovano nel banco frigo del super,in genere vicino alle patate novelle precotte.......
              il mio blog......

              Commenta


              • #8
                I mei odiano le rape rosse ma adorano il cioccolato, che faccio, ci provo? Fidandomi molto di Marina, mi sa di sì
                Angiuledda
                Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                Commenta


                • #9
                  Sì, scusate, sono le barbabietole: appunto quelle del super già cotte e di solito sono 4 in un sacchettino sottovuoto nel banco frigo delle verdure.

                  Cristina, credimi, non si sente assolutamente la barbabietola; pensa che Anna, mia figlia, la detesta e mi ha anche visto frullarla, eppure alla fine si è pappata ben due brownie e anche lei ha ammesso che non si sentiva.

                  Io ho fatto una porcata fino in fondo e ho mangiato un brownie con salsa all'arancio e panna montata (con grattugiatina di scorzetta d'arancio sopra).
                  Ci vedo bene anche la salsa alla vaniglia.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    sicuramente da provare
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Vado matta per le rape rosse in insalata con carote , patate, volendo cipolle crude, vinagrette semplice o anche senape e maionese! ma piace solo a me.
                      Questa browies li faccio e non dico a nessuno che ci sono le rape!
                      Manuela

                      Commenta


                      • #12
                        Pensa te che io sono capace di mangiarmi anche un chilo di rape rosse cotte... è il cioccolato che non mi va giù

                        dolce per celiaci? interessante...

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Pensa te che io sono capace di mangiarmi anche un chilo di rape rosse cotte... è il cioccolato che non mi va giù

                          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                          Commenta


                          • #14
                            mi ricorda le torte al cioccolato e crauti sott'aceto che ho fatto un paio di volte nel secolo scorso (ricette diverse, of course, non DUE volte la stessa ).

                            L'ingrediente crauto non si sente affatto, come sapore, ma conferisce morbidezza e umidità alla torta.

                            In questo caso, il mio problema è col cioccolato: tutto quello che lo contiene va a finire immancabilmente nel bidone, in casa mia... e quindi manco provarci!

                            belle, marina!
                            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                            La cuoca che copia

                            Commenta


                            • #15
                              Questa ricetta mi intriga moltissimo!!! Solo una domanda: per " baking powder" che si intende? e se non è il solito lievito per dolci ma quello " americano", quella dose a cosa equivale?
                              Elisa

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X