X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per i 30 anni di Chiara, ieri ho cucinato..

    e che c'è di strano direte voi......niente, è che 30 anni sono un bel numero, e 30 anni quasi li avevo anch'io quando l'ho avuta, è che è stato un piccolo regalo a mia figlia....un piccolo regalo perché ultimamente non è che io abbia così tanta voglia di cucinare.....ma di questo ve ne siete già accorti....
    così ieri sono uscita dal mio torpore, mi son messa di buzzo buono e ho prodotto questo:


    SFORMATO DI ASPARAGI con salsa al parmigiano




    800 gr asparagi verdi
    2 cipollotti fresco un po' grossini
    3 uova
    100 ml panna liquida fresca
    70 gr burro
    2 cucchiai scarsi di parmigiano grattugiato
    basilico
    sale, pepe


    per la salsa:
    200 cc panna liquida fresca
    parmigiano grattugiato q.b.


    pulire gli asparagi. In un tegame mettere i cipollotti affettati insieme al burro.
    Tagliare a pezzetti gli asparagi conservando qualche punta intera per la decorazione.
    Soffriggere dolcemente la cipolla, unire gli asparagi a pezzetti, salare e pepare e lasciar cuocere dolcemente aggiungendo un po' d'acqua calda o brodo vegetale.
    Cuocere finché sono completamente morbidi e il fondo di cottura abbastanza assorbito.
    Sbollentare anche le punte in acqua salata per qualche minuto, scolare, passare sotto l'acqua fredda per conservare il colore brillante e tenere da parte.
    Frullare il tutto con il minipimer e lasciar intiepidire.
    Aggiungere le uova sbattute a parte, la panna e il parmigiano.
    Mescolare bene per amalgamare il tutto e versare in stampini monoporzione precedentemente imburrati.
    Cuocere a bagnomaria in forno, già caldo, a 180° per circa mezzora, o fino a quando saranno consistenti al tatto.
    Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

    Poco prima di servire preparare la salsa
    scaldare la panna in un pentolino, una volta calda aggiungere tanto parmigiano quanto basta ad ispessire la salsa, Mescolare bene per sciogliere il tutto e conservare al caldo.

    per servire, velare il piatto con un paio di cucchiai di salsa, appoggiarvi lo sformato e guarnire con le punte.



    CHITARRA PRIMAVERA



    500 gr spaghetti alla chitarra, all'uovo
    2 peperoni gialli
    1 peperone rosso
    1 piccola melanzana
    4 o 5 zuccine non troppo grosse
    2 cipollotti freschi
    1 spicchio d'aglio
    basilico
    olio, sale, pepe


    ridurre a tocchetti le verdure dopo averle lavate e mondate.
    In una larga padella imbiondire in olio il cipollotto con lo spicchio d'aglio, dopodichè aggiungere tutte le verdure e lasciar insaporire bene.
    Salare, pepare, aggiungere il basilico spezzettato, un goccio d'acqua cale, coprire e lasciar stufare pian piano. Le verdure devono cuocere ma non sfarsi.
    Cuocere la pasta, versarla nel tegame e lasciarla insaporire qualche attimo col ragout di verdure.






    FILETTO AI 5 PEPI con salsa al rafano


    Ricetta di Bruna, che trovo sia ottima, versatile e velocissima da preparare, la riporto così come l'ha scritta lei

    Ingredienti per 4 persone
    • 800 gr di filetto( meglio la parte centrale)
    • 1 cucchiaio di sale grosso
    • 2 cucchiaio di pepe nero
    • 2 cucchiaio di pepe bianco
    • 2 cucchiaio di pepe verde
    • 2 cucchiaio di pepe rosa
    oppure i vasetto e mezzo di misto 6 bacche della Ducros se non si trovano tutti i pepi
    • olio extreverg. di oliva
    • qualche rametto di timo

    Per la salsa, (variazione mia)

    200 cc crème fraiche
    1 vasetto di rafano grattugiato




    Private il filetto dalle parti grasse, lavatelo e asciugatelo con la carta assorbente.
    Riunite tutti i tipi di pepe nel mortaio tenendone da parte un cucchiaio, mescolateli con il sale e pestateli, fino ad ottenere un trito grossolano( se non avete il mortaio va bene anche il frullatore); strofinatevi la carne da ogni lato ,pressando bene in modo da farlo aderire e lasciate riposare per 30 minuti, se tutta una notte è anche meglio.
    Accendete il forno a 215°. Scaldate 3 cucchiai di olio e.v. in una larga pentola dal fondo spesso e fatevi rosolare la carne a fuoco vivo per 6-7’, finché sarà ben dorata da tutti i lati. Trasferite il filetto su una griglia unta d’olio disposta su una teglia e cuocetelo in forno per 10’(cottura al sangue).
    Trasferite la carne su un tagliere, copritela con un foglio di alluminio e lasciatela riposare per 10-15’ affinché si assestino i succhi.


    per la salsa:
    in una ciotola mescolare la crème fraiche con il rafano in vasetto, amalgamare bene e conservare in frigorifero coperta con la pellicola.

    Tagliate il filetto a fette spesse, decoratelo con il pepe tenuto da parte e con qualche fogliolina di timo e servitelo con la salsa al rafano.

    Io l'ho appoggiato su foglie di radicchietto fresco e accompagnato nel piatto con una quenelle di salsa.





    TORTA CAPRESE

    400 gr. di mandorle sgusciate,
    250 gr. di zucchero,
    250 gr. cioccolato fondente,
    250 gr. di burro,
    6 uova
    1 cucchiaio abbondanre di rhum
    1 cucchiaino di caffè in polvere
    zucchero a velo


    tritare le mandorle con un cucchiaio di zucchero nel mixer.
    Fondere il cioccolato col burro e lasciar intiepidire.
    separare le uova, conservando a parte le chiare.
    Montare i tuorli con lo zucchero finché son gonfi e spumosi, aggiungere il liquore, unire il cioccolato fuso ormai tiepido, il cucchiaino di polvere di caffè.
    Montare le chiare a neve ferma e incorporarle al composto, amalgamare bene e versare in una tortiera apribile da 24 cm.
    Cuocere in forno già caldo per circa un'ora o poco più, dipende dal forno.






    BAVARESE IN CROSTA DI CIOCCOLATO

    questa me l'ha chiesta espressamente mia figlia, per cui ecco qua:


    300 gr biscotti wafer al cioccolato (attenzione che abbiano anche la cialda al cioccolato, io ho usato i Loacker ciocco in quadretti)
    4 dl. latte fresco intero
    2 dl. panna fresca
    6 tuorli
    150 gr zucchero
    70 gr burro
    qualche goccia di essenza di vaniglia
    10 gr colla di pesce
    8/10 fragole
    50 gr cioccolato fondente
    1 pizzico di sale

    Mettere i wafer nel mixer, sciogliere il burro e quando è intiepidito versarlo sui wafer e frullare il tutto per ottenere un composto abbastanza omogeneo ma non troppo liscio. Trasferirlo in uno stampo imburrato e rivestito di carta da cucina bagnata e strizzata, distribuirlo sul fondo e sui bordi compattandolo ben bene e porlo a rassodare in frigorifero.
    Nel frattempo preparare la crema inglese:
    mettere i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale in una bastardella o in una pentola che possa essere messa a bagnomaria, e montarli a crema con la frusta elettrica fino a farli diventare belli bianchi e spumosi. Ammollare la colla di pesce.
    A parte scaldare il latte con la panna e la vaniglia, versarlo poi a filo sui tuorli e mettere il recipiente sopra un bagnomaria in leggera ebollizione per circa 10 minuti mescolando sempre finché la crema velerà il cucchiaio. Questo è un passaggio delicato perché se si scalda troppo il composto impazzisce.A questo punto unire la colla di pesce ammollata e strizzata, togliere dal fuoco e far raffreddare la crema mescolando ogni tanto perché non rapprenda, (per fare più presto si può mettere a bagno il tegame in acqua fredda e ghiaccio avendo cura di mescolare spesso).
    Riprendere la crosta di cioccolato che ormai sarà solidificata, tagliare le fragole a pezzettoni conservandone qualcuna per la guarnizione, spargerle sul fondo della crosta, versare metà della crema inglese fredda e rimettere in frigorifero a solidificare.
    Una volta che la crema si è solidificata imprigionando le fragole, unire il resto della crema a coprire completamente e rimettere in frigo.
    Al momento di servire, fondere il cioccolato e quando è appena tiepido metterlo in una tasca da pasticcere e con la bocchetta a foro piccolo tracciare delle righe di cioccolato sulla torta a formare un reticolato



    In questo caso, non avendo le tasche usa e getta, ho fatto dei ghirigori con la forchetta intinta nel cioccolato fuso e decorato che le fragole intere.





    ecco, è stata una giornata faticosa ma compensata dalla gioia di mia figlia Chiara.
    Auguri Chiara!!!




    P.S. le dosi sono tutte per 6/8 persone...


    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Io fra qualche giorno di anni ne compio 36 () e mi piacerebbe moltissimo che qualcuno mi cucinasse una cena così.... qui invece nisba... o faccio da sola o ristorante o niente!
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Adottami!
      Un menù delicato ma gustosissimo. Auguri alla tua figliola.
      Dana

      Commenta


      • #4
        bello giuli.
        il mio compleanno dei trenta è stato uno dei peggiori in assoluto fino ad ora, se non proprio IL peggiore.
        e avevo anche cucinato io, tra l'altro (ma la cucina non era il motivo).
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #5
          Giuli, innanzitutto auguri a Chiara, anche la cucciola di casa cresce!!! E Mino? non si fa commuovere a questi pensieri?
          Poi che bel menù che hai fatto per festeggiarla, lo sformato e il primo te lo copio, peccato per il roast beef che in questo momento non posso mangiare, mi sembra di un tenero......

          Commenta


          • #6
            Auguroni alla bellissima Chiara
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Auguroni a Chiara!!!

              Giuly, anche quando non hai tanta voglia di cucinare non ti smentisci mai!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                bellisima performance Giuliana..alla faccia della non-voglia-di-fareauguri a tua figlia!!!

                Commenta


                • #9
                  Giuliana per fortuna che in questo periodo non hai voglia di cucinare; non oso pensare cosa avresti ptotuto fare, altrimenti!
                  Sei sempre mitica, quella chitarra primavera mi sta saltando sulla scrivania.
                  Tanti auguri a Chiara
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Bravissima, come al solito.
                    Sei veramente una certezza per me, la persona a cui guardo sempre per imparare....
                    Auguri a tua figlia!
                    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

                    Commenta


                    • #11
                      Giuliana, per favore, fatti venire più spesso questa voglia. Mi mancano i tuoi topic, mi mancano le tue ricette speciali. Sono di stimolo anche a me che spesso ultimamente mi trovo a lasciar perdere...
                      Auguroni a Chiara!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Mitica Giuliana, una cena, come sempre del resto, perfetta!!
                        Una curiosità : ma la salsa al rafano dove si trova? come, eventualmente, potrei sostituirla?

                        Commenta


                        • #13
                          Splendido menu! Peccato non compiere 30 anni
                          Silvana

                          www.doctordogs.org

                          Commenta


                          • #14
                            ok.salvato anche questo menù nel mio book dedicato a te.grazieeeee
                            lallina forgiamps

                            no amatriciana? no party!

                            Commenta


                            • #15
                              giuliiii che bellissima cena. Per i miei 30 anni, il 30 agosto la vorrei uguale ugiuale
                              Silvia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X